Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Aprile 2027 Roma

Ordine scelta fornitori

Serena, il 18 Maggio 2026 alle 23:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutti, sto iniziando i preparativi per aprile 2027 e vorrei chiedervi un consiglio sull'ordine di priorità con cui scegliere i fornitori una volta fissata location chiesa e catering (esempio: prima fotografo, poi fiorista, poi intrattenimento musicale, poi bomboniere.. ecc), e quanto tempo prima della data sceglierli. Ci sono talmente tante cose a cui pensare che in un certo senso "non so da dove cominciare"😅 Altra cosa: secondo voi quanto tempo prima è bene iniziare a vedere il vestito da sposa? Grazie a chi risponderà!

11 Risposte

Ultime attività da Le Tine, il 20 Maggio 2026 alle 23:49
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ti capisco benissimo, all’inizio sembra davvero un mondo infinito 😅 Secondo me, dopo location/chiesa/catering, le priorità sono: fotografo/videomaker, musica/DJ, fiorista e poi make-up/parrucco, perché sono quelli che più facilmente hanno una sola disponibilità per data. Bomboniere, partecipazioni, tableau, segnaposti ecc. possono venire dopo.

Per aprile 2027 io farei così: nei prossimi mesi bloccherei foto/video e musica, poi fiorista e beauty. Per l’abito da sposa inizierei tranquillamente 10-12 mesi prima, anche solo per farti un’idea; poi dipende molto dagli atelier e dai tempi di modifiche.

A me ha aiutato tantissimo avere una checklist mese per mese, perché altrimenti ti sembra tutto urgente e non sai da dove partire. Ti lascio questo planner Excel se può esserti utile: ha proprio checklist step by step, budget, invitati, fornitori, timeline e domande da fare ai fornitori: https://payhip.com/b/jAasR

Comunque tranquilla: se avete già fissato location, chiesa e catering siete già a un ottimo punto 💕

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, noi abbiamo iniziato da chiesa e location, subito dopo il fotografo e la band perché volevano dei fornitori molto gettonati ed era bene muoversi subito! Successivamente e in ordine cronologico abbiamo prenotato il fioraio, la tipografia e le fedi. L’abito circa 9 mesi prima e il fornitore delle fontane luminose 3/4 mesi prima!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a girare un anno e mezzo prima, abbiamo fatto i primi preventivi. Dato il largo anticipo alcuni ci hanno fatto anche un piccolo sconto. Quindi secondo me potete già iniziare a girare e bloccare qualcosa. Per quanto riguarda l' abito invece sono andata 8 mesi prima.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vai nella mia pagina e tra i miei fornitori confermati.. ☺️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

le prime cose da fare sono budget - facendovi una idea di che tipo di matrimonio volete. Contattare comune/chiesa e la location (se scegliete una senza servizio ristorazione interno, allora anche il catering) così potete fissare la data.

Una volta fissata la data e presa la location, tutto il resto è a scendere.

Hai molto tempo a disposizione, quindi puoi con calma contattare i fornitori per farti dare i preventivi. Se hai già dei nominativi che vorresti considerare - che siano fiori o altro - allora appena hai la data prova a contattarli così li blocchi.

L'abito da sposa lo guarderei sicuramente dopo l'estate verso fine anno, altrimenti con tutto il tempo che hai a disposizione rischi anche che tra sei mesi non ti piace più.

Credo che più che il tempo a disposizione, sia un tema di avere bene cosa vogliono gli sposi, rispettare il budget prefisso e guardare solo fornitori che realisticamente potete permettervi, guardare il meno possibile i sociale e cosa fanno gli altri (idem per gli abiti da sposa perchè indossati sono diversi!), evitare i pareri di parenti e amici non richiesti. Tenete a mente che è la vostra cerimonia e basta. Smiley smile in bocca al lupo

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti hanno già risposto tutte, ti posso dire per il vestito di andare magari 9/12 mesi prima Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena! Come te anche io mi sposo ad Aprile 2017, noi al momento abbiamo gestito il tutto in questo modo:
    - come prima cosa dovete stabilire un budget (a meno che non abbiate un budget illimitato o comunque molto alto)

- prendere appuntamento con il parroco e sentire se pera data che avete scelto è disponibile (non so se questo step lo avete già fatto!)
    - prima di andare a cercare la location cercate di fare una lista invitati perché quando andrete a vedere le varie location vi chiederanno all' incirca quante persone sarete
    - la location appunto, ho fatto una ricerca abbastanza precisa e poi ho contattato i vari agriturismi/ristoranti e ho chiesto un preventivo indicativo, dopo di che sono andata a visitarle di persona
    - mi premeva particolarmente avere un determinato tipo di torta e qua nella mia zona secondo me solo una pasticceria è in grado di farla quindi intanto l'ho bloccata (verso dicembre facciamo i vari assaggi così decidiamo il gusto!)
    - fotografo e videomaker, cerca di capire che stile ti piacerebbe e in base a quello ti muovi per chiedere i preventivi
    - tema e palette colori, questa me l'hanno chiesta sia i fotografi, parrucchiera, mua e fioraia!
    - altra cosa essenziale per me era la truccatrice solo per bloccarla per la data ho dovuto fare già la prova trucco perché senza fare quella lei non blocca la data, invece la parrucchiera avevo già in mente chi volevo ed ho bloccato anche lei 🤣
    - sia io che il mio FM abbiamo già scelto/comprato vestiti, scarpe e i vari accessori
    - per il momento sto lottando con le fioraie che sono un po' latitanti, sto cercando di farmi fare dei preventivi perché per quanto mi piacciono i fiori non vorrei spendere uno sproposito 🥲
    - per quanto riguarda la musica avevamo delle idee moooolto chiare, abbiamo deciso per un dj a cui passeremo noi la playlist da seguire con lui però ci dobbiamo ancora parlare 😁
    - bomboniere, inizia a pensare cosa vi piacerebbe fare, se un qualcosa fai da te o se affidarti ad un negozio
    - partecipazioni è tutta la parte grafica, idem come per le bomboniere!
    Se hai bisogno di qualsiasi informazione chiedimi pure senza problemi (scusami che ho scritto un po' tanto 😁)
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposo a luglio 2027 e abbiamo deciso in questo ordine:

1) location che fa anche cucina interna quindi non abbiamo avuto bisogno di scegliere qualcuno per il catering. Inoltre il rito avverrà in location, quindi è molto semplice.
    2) abbiamo guardato e scelto fotografo e videomaker
    3) abbiamo guardato e deciso per la musica, questi offrivono anche il servizio di animazione quindi abbiamo fatto un 2 in 1. Nel prossimo mese sceglieremo quali canzoni vogliamo sia per la cerimonia che la playlist per il dj e la musica per il ballo.
    Nel mentre abbiamo anche pensato di avere un ritrattista che fa i ritratti alle persone e dobbiamo scegliere tra due fornitori di cui abbiamo già i preventivi, quindi sarò una sceltache prenderemo presto.
    4) dobbiamo ancora scegliere, ma sarà il prossimo step fiori e allestimento della location (fiori) Questo lo abbiamo messo a questo step perchè siamo ancora indecisi sul tema se farlo a tema cartoni animati o se farlo a tema coppie nei cartoni animati, quindi l'alleseimento dipenderà anche da quello, quindi è la cosa più intensa da pensare.
    5) noi abitiamo all'estero, quindi a luglio che torno ho già preso l'appuntamento per andare a vedere i vestiti e per andare al centro estetico a decidere trucco, parrucco e trattamenti.
    6) a dicembre quando tornerò di nuovo in Italia, se non ho ancora deciso/preso il vestito deciderò e abbiamo già l'appuntamento per l'assaggio del menu (che finiremo di scegliere a novembre visto che abbiamo giò un'idea e abbiamo solo qualche indecisione)
    7) bomboniere

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Aprile 2027 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì grazie, ogni consiglio è ben accetto😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se vuoi posso consigliarti il mio mua che veramente bravo e non ti chiede un rene su Roma.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per vestito da sposa aspetta settembre che c’è la nuova collazione, location, chiesa, mua, fotografo sono i fornitori che appena hai la data vanno bloccati, soprattuto se ti sposi di sabato o domenica.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione