Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Super Sposa Luglio 2017 Torino

Organizzare le visite dei nonni a un neonato in tempo di pandemia

Ely32, il 23 Aprile 2021 alle 12:34 Pubblicato in Future mamme 0 17

Buongiorno a tutte!

Sono ormai al termine della mia seconda gravidanza, tra pochi giorni arriverà il mio piccolino!

Io ho già un bimbo di quasi tre anni, che quindi era nato in tempi un po' più normali. Ora ahimè dobbiamo fare i conti con la pandemia, che ci obbliga ad organizzare tutto in sicurezza. Il mio cruccio riguarda proprio questo: come organizzare le visite dei nonni, che sicuramente vorranno anche tenere in braccio il nipotino?

Ovviamente chiederò consigli presso il punto nascita quando verremo dimessi, ma mi piacerebbe sentire anche le vostre esperienze. Avete organizzato le visite a casa o all'aperto? Avete permesso ai nonni di prendere il neonato in braccio? Avete adottato particolari accorgimenti?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà Smiley smile

17 Risposte

Ultime attività da Tata, il 2 Maggio 2021 alle 13:40
  • Tata
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia cara amica, tenendoci alla vicinanza degli amici e parenti ha chiesto espressamente invece di prendere regali (dal momento che fosse alla seconda gravidanza anche lei e aveva quasi tutto) come regalo per la tranquillità di tutti e per rispetto a un bimbo appena nato di fare il tampone 🙂 al suo posto anche io avrei fatto così
    • Rispondi
  • MARINA
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    MARINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio secondo bambino nascerà a settembre e non ho problemi a far venire amici e parenti. Farò tutto normalmente. Il mio primo bambino va a scuola e tutti i week end dai nonni, io ho sempre visto i miei genitori normalmente... In realtà sono stufa di tutto e vivo normalmente, non mi interessa più. Quindi farò venire chiunque ne abbia voglia 😊 senza accorgimenti o paranoie
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo... avere i nonni vaccinati è un'altra cosa!
    Io x i primissimi mesi riceverò le visite dei parenti/amici stretti, tutti rigorosamente con mascherina e terrò sempre qualche finestra aperta x cambiare l'aria.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio primo figlio va all'asilo nido e a settembre inizierà la materna. Io riprenderò a lavorare ad ottobre, quindi a quell'epoca i nonni mi daranno una mano con entrambi e naturalmente potranno e dovranno prenderlo in braccio. Le mie remore riguardano più che altro i primissimi mesi, anche perchè ad oggi solo un nonno ha fatto entrambe le iniezioni di vaccino, un altro ha fatto la prima iniezione e le nonne sono ancora in attesa di ricevere la chiamata. In autunno spero che saranno tutti vaccinati Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per le vostre risposte!

    Vedremo cosa mi dicono al punto nascita, ma in linea generale condivido tutti gli approcci molto prudenti. Devo ancora capire se me la sentirò di farlo prendere in braccio anche se avranno mascherina e mani igienizzate.

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con le belle giornate vi potreste organizzare all'aperto. Nn è necessario che prendano il bimbo in braccio... bastano mamma e papà a tenerlo in braccio.
    Io ho una bimba di 15 mesi e uno in arrivo a inizio settembre. Sarò meno rigida x molte ragioni.
    Le uniche persone a vedere il bimbo saremo noi e i nonni. I miei lo prenderanno in braccio e lo accudiranno perché dopo il cesareo avrò bisogno di aiuto. Inoltre, la piccola andrà all'asilo nuovamente da fine settembre ma nn posso tenerla a casa... sarebbe abbastanza pesante sia x me che x lei
    • Rispondi
  • Laumau
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Laumau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il nostro secondo figlio è nato a marzo e la prima ha compiuto 3 anni a gennaio.
    Noi stiamo seguendo le regole in generale: quando eravamo zona rossa non abbiamo ospitato nessuno, mentre in zona arancione sono venuti nonni e zii perché dello stesso nostro comune o perché vivono in comuni con meno di 5000 abitanti e potevano spostarsi (noi invece no) sempre e solo in massimo 2 persone come previsto. Ci vedevamo all'aperto se il tempo lo permetteva, se no in casa sempre e comunque con mascherina. Per quel poco che siamo stati insieme il bimbo dormiva e quasi nessuno lo ha preso in braccio, ma con mascherina e igienizzazione mani nessun problema.
    Per il resto io sono sempre sola, il pomeriggio esco anche per andare a prendere la grande alla materna e lo porto con me. Per il resto, sempre passeggiate all'aperto anche dai primi gg di vita. Anche adesso che siamo in zona gialla usciremo principalmente all'aperto..e se qualcuno vuole vederlo preferiamo vederci in giardino o magari per un gelato visto l'arrivo della bella stagione.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo è nato a gennaio e per il primo mese le uniche persone che l’hanno visto e preso in braccio sono state mia madre e mia sorella, sempre con mascherina, igienizzazione delle mani e cambio di vestiti che lasciavano a casa mia...c’è da dire che in ospedale ci avevano consigliato di non far venire nessuno a casa per le prime due settimane, ma psicologicamente per me l’aiuto di mia mamma e mia sorella è stato essenziale!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ely, mia figlia è nata proprio all'epoca del lockdown 2020, quindi i primi mesi non abbiamo visto nessuno. Passato quel periodo però abbiamo organizzato incontri sempre all'aperto e con mascherina, più che altro per il fatto che mio suocero e cognati vedono gente a tutto spiano senza precauzioni e quindi non ci fidiamo... ed inoltre casa nostra è minuscola quindi già con noi 3 si crea assembramento 😵
    Con i miei sarei stata forse più rilassata (fanno vita monacale), ma vivono lontano e non li vedo da tanto a causa di questa situazione 😔
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ely, la ns bimba è nata il 29 gennaio e qdo siamo usciti dall’ospedale ci hanno raccomandato di non vedere nessuno per i primi 15gg è così abbiamo fatto; dopo di che abbiamo visto il nonno e mia cognata che sono venuti a casa; non hanno tenuto la mascherina pero abbiamo detto di non baciarla (cmq anche prima del Covid non si dovevano baciare i neonati); io ero tranquilla alla fine con le giuste precauzioni ma bisogna cercare di stare tranquilli
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo incontrato i nonni solo un paio di volte da quando è nata la mia bimba a gennaio a causa della zona rossa e arancione.

    I nonni hanno preso la mia bimba in braccio senza problemi. Va però detto che sono pensionati che escono di casa solo per fare la spesa, sono terrorizzati dal virus (che ha colpito molto loro conoscenti) quindi sono molto prudenti, non hanno altri nipotini e l’unica altra persona che incontrano è mio cognato che vive con loro e che lavora da casa.
    Visto che abbiamo anche un bimbo che frequenta la materna siamo noi quelli più a rischio di essere portatori di contagio piuttosto che loro.
    Mio padre, invece, vive in un’altra regione e non ha ancora incontrato la nipotina.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti rispondo in qualità di zia...abbiamo visto la nipotina con la mascherina e lavaggio accurato delle mani. Penso per i nonni possa andare bene anche se vaccinati. Dipende anche dalla vita che fanno. Nel mio caso si sentivano molto tranquilli perché mio marito è vaccinato e io faccio smart working da un anno a questa parte
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un post parto di lento recupero quindi ho avuto tanto bisogno dell'aiuto di mia mamma, per forza di cose ha dovuto tenere in braccio la bambina, e gliel'ho permesso ma con guanti e mascherina i primi tempi, e poi ancora adesso anche senza guanti ma mascherina sempre. Se si tiene a distanza e gli vuole sorridere la toglie ma non si avvicina mai a lei senza. È proprio brutto e difficile da vivere, ma ahimè necessario...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!il mio bimbo è nato il 26/10...abbiamo permesso a tutti di prenderlo in braccio ma ovviamente lavandosi le mani e con mascherina.
    Chi è venuto con i mezzi pubblici,abbiamo chiesto anche il cambio d'abito😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tua madre è intelligente...anche perché si tratta di voler proteggere i bambini, e credo che ai nonni debba venire spontaneo.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna, guarda quanto a rigidità mi trovi super d'accordo, perchè lo sono pure io con il bimbo più grande e in questi mesi ho imposto regole ferree.

    Sul fatto che sia necessario prenderlo in braccio: per me ovviamente no, anche se umanamente capisco che dire a un nonno che non può prendere in braccio il nipotino non sia semplice. Ovviamente prevarrà la sicurezza.

    Mia mamma, ad esempio, ha già detto che per la serenità di tutti farà un tampone prima di venire a trovarci, ma lo ha deciso di sua spontanea volontà e di sicuro non lo imporrei anche agli altri nonni.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono in attesa e anche se ho un bambino di 5 anni sono molto rigida. Con un neonato sarei estrema....è necessario che lo prendano in braccio?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione