Ciao carissima, innanzitutto scegliete la data se ancora non lo avete fatto poi prenotate la chiesa e scegliete la location e/o catering. Poi pian piano viene tutto il resto ☺ Per aiutarti puoi consultare la lista presente qui suol app nella sezione organizer 😉
In ordine Prenotare Chiesa o sala comunale e ristorante per avere la data bloccata poi fotografo vestito da sposa musicisti partecipazioni bomboniere vestito lui e fedi (un paio di mesi prima)
Scegliere il mese che vi piacerebbe Contattare la chiesa,se farete rito religioso, per sapere quali date sono disponibili Nel frattempo visitare le location e chiedere anche a loro quali date hanno disponibiliPrenotare e da li si organizza il resto😊
Visualizza messaggio citato
Ah dimenticavo, se fate il rito religioso dovrete fare anche il corso prematrimoniale, e in genere quello lo organizzano una volta l'anno, da noi si fa solo nel periodo settembre-dicembre e abbiamo avuto fortuna che mi sono andata a informare subito altrimenti lo avremmo perso..
Allora devi sempre rivolgerti al parroco perché è lui ad avviare le pratiche.. circa 3 mesi prima per stare tranquilla riprendi appuntamento dal parroco che ti farà firmare dei fogli per le pubblicazioni in chiesa, che dureranno circa 15 gg, e ti darà un foglio con cui ti dovrai presentare in comune. Una volta che il comune avrà controllato i dati (da noi ci hanno detto che ci vuole un mesetto buono, se non di più..) ti chiameranno per prendere appuntamento per fare la cosiddetta promessa. Una volta firmata la promessa faranno le pubblicazioni, altri 10/15 gg circa. Finite le pubblicazioni dovrai tornare in comune a prendere il certificato di avvenute pubblicazioni che dovrai riportare al parroco. Se ti sposerai nella tua parrocchia o quella di tuo marito avete terminato qui, altrimenti se vi sposate in un'altra parrocchia (come abbiamo fatto noi) il vostro parroco dovrà portare tutti i documenti alla sua curia, dove saranno esaminati (4/5 gg di tempo), ricevuto l'ok ti ridarà tutti i documenti firmati anche dalla curia e li dovrai portare dal parroco della parrocchia in cui ti sposerai.. come vedi sono procedimenti lunghi quindi è meglio partire per tempo... Noi ci siamo mossi a inizio giugno per agosto e abbiamo fatto in tempo ma in comune ci hanno detto che eravamo in ritardo.. comunque una volta che confermi la data con il parroco ti fai spiegare da lui, magari cambia da comune a comune..
Io ho iniziato da 20 giorni, prima cosa abbiamo deciso la data, 20 giugno, siamo andati dal parroco e l'abbiamo fissata, poi location, poi fotografo, e adesso dobbiamo fare fiori e musica. Una volta che hai questo il resto è più facile. Inizia a cercare l abito verso fine settembre. Mi sposo anche io in quel periodo e in atelier mi hanno consigliato così.
Sposa Abituale
Giugno 2021
Napoli
Tiziana ·
Segnala
Nascondi contenuto
Certo lo farò sicuramente 😉