Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria

Organizzazione e orari: tilt

Jessica, il 28 Giugno 2021 alle 14:02

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 55

Buongiornoooo sono in crisi nera!!!! Il mio pensiero sul matrimonio di mattina inizia a decadere giorno dopo giorno. Il mio intento era sposarmi alle 11.00 ma parlando con il fotografo mi ha detto che è tardi perché considerando che già la cerimonia civile dura circa 45-50minuti tra ingressi, riti,...
Buongiornoooo sono in crisi nera!!!!

Il mio pensiero sul matrimonio di mattina inizia a decadere giorno dopo giorno. Il mio intento era sposarmi alle 11.00 ma parlando con il fotografo mi ha detto che è tardi perché considerando che già la cerimonia civile dura circa 45-50minuti tra ingressi, riti, promesse poesie ecc... e dovendo fare un 40 minuti di strada per arrivare al ristorante mi ritrovo a essere lunga coi tempi facendo anche le foto, trovandomi a pranzo intorno alle 15.00 facendomi due conti. Tutti mi dicono che non va bene far pranzare gli ospiti tardi, così tardi, ma per "ovviare" al problema avevo pensato, terminata la cerimonia di fare in location una sorta di rinfresco/aperitivo per "tappare" gli stomaci affamati. Eppure, anche così pare che il problema persista perché il matrimonio inizia a essere troppo lungo. Io davvero non capisco, sono stata a matrimoni iniziati alle 10 e terminati alle 04 del giorno dopo, matrimoni celebrati in una città e festeggiati a 2h di distanza in un'altra città...eppure da invitata mi sono sempre sbattuta ovunque per chiunque... adesso che tocca a me è tutto un problema. Mi potete dire le vostre tempistiche????

55 Risposte

• L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, se per voi non è un problema anticipare di mezz'ora lo potete fare in modo da avere i tempi più lunghi...poi dipende quanto attenderanno gli ospiti senza di voi. Un'oretta massimo è ancora tollerabile, di più vi direi di no. E dunque se in location possono ingannare l'attesa con aperitivi o buffet non sarebbe male. Ecco l'unica cosa che vi suggerisco è non lasciare gli ospiti a "pascolare" nel caldo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non ci ha imposto nulla, ha detto che sarebbe stato meglio farlo alle 10.30del mattino, anche se io non ci vedo chissà quale differenza tra le 11 e le 10.30. Il rito civile con tanto di personalizzazioni potrà durare un massimo di 30-40 minuti e tra riso, saluti e baci, aperitivo arriviamo all'ora. C'è da dire che molti ospiti, chiunque vorrà, potrà prenotare delle camere in location per il pernotto e per rinfrescarsi nell'attesa. In più al ristorante sarà predisposto un benvenuto beverage, che insieme all'aperitivo precedente avrà attutito la fame e la sete. Più di questo, per non "affaticare" i miei ospiti non so che inventarmi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, se possi chiedere vorrei sapere a che ora sono arrivati gli sposi?? A noi la location dista circa 45 minuti, qualcosina meno. Ma proprio per non prolungare l'attesa a digiuno degli ospiti vorrei predisporre un buffet appena terminata la cerimonia dove mi sposerò. Così anche quando arriveranno in location saranno predisposte delle camere per chi lo desidera (pagandosele) per potersi rinfrescare e anche un beverage al ristorante per potersi soffermare bevendo qualcosa.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la location ha detto che di solito aspettano gli sposi per iniziare a mangiare, ma che invece offrono il beverage per questo avevamo optato per fare un rinfresco appena terminata la cerimonia direttamente alla location della celebrazione. Noi considera che abbiamo anche 45 minuti di macchina da fare per arrivare in location e abbiamo la disponibilità di fare le foto anche lì
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alle 11.00 (anche se sto pensando di anriciparla alle 10.00) cerimonia in chiesa (conta 45 minuti) per 12.00/12.30 è organizzato laperirivo in location e ci siederemo al tavolo per 1.00/1.30
    Poi alle 18.30 taglio della torta e alle 19.00/19.30 contiamo di aver finito.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è carino fare aspettare gli invitati per 2/3 ore senza di voi, considera che loro sono lì per voi e per festeggiare il vostro amore.. quindi secondo me dovresti o trovare un posto più vicino per fare le foto e/o metterci meno tempo, una mezz'oretta.. e sicuramente fai già partire gli aperitivi appena gli ospiti arrivano al ristorante, così almeno intanto che vi aspettano hanno da mangiare e da bere. Noi cmq ci siamo sposati con rito simbolico in location alle 12, per l'1 era tutta finito, tra rito, lancio del riso, auguri, foto con parenti, e poi siamo andati subito a fare l'aperitivo. Il servizio fotografico di coppia lo abbiamo fatto nel parco della Villa verso sera ed è durato una ventina di minuti..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata invitata ad un matrimonio esattamente con le vostre tempistiche (anzi peggio perchè il matrimonio era alle 11.30 in chiesa) e il ristorante era ad un’ora e mezza di macchina.
    Beh che dire, nessuno é morto.
    Forse é stato un po’ pesante per gli invitati un matrimonio che durasse dalle 11 del mattino e all’una di notte ancora non era finito, ma siamo sopravvissuti tutti.I miei amici avevano anche i fuochi d’artificio per la torta e quindi per forza di cose, essendo luglio, é andato tutto per le lunghe.Ma fai esattamente ciò che fa stare bene a voi senza ascoltare i consigli del fornitore.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ore 15.30 inizio cerimonia civile in location, circa un oretta passerà..., dalle 16.30 alle 18.00 noi vorremmo fare le foto, e nel frattempo gli ospiti potranno rinfrescarsi con un aperitivo, poi tutti a tavola per l'inizio cena

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mi pare che sto fotografo stia esagerando! Mi sono sposata alle 11 in chiesa, uscita verso le 12.15, foto fino alle **** nei dintorni della chiesa e poi in location alle 14.30 circa. Certo dipende dove farete le foto. Da nou nessuno si è lamentato. Soprattutto noi avevamo concordato di aprire il buffet senza di noi in modo che gli ospiti potessero iniziare a mangiare (lasciamo stare che invece la location ha fatto di testa propria, toppando clamorosamente). Ti direi di fare lo stesso.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia fotografa si adatta alle nostre esigenze.. semmai ti consiglia, ma imporre proprio no!

Prendetevi i vostri tempi e decidete assieme a chi vi sposa e alla location gli orari giusti..

Un consiglio: cambia fotografo!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo giorno.... Vivitelo come più ti piace e prenditi i tempi che vuoi!!!!!!!!!!!!!! Io mi sposo alle 11 del 18 settembre con rito religioso. Gli invitati intanto che ci aspetteranno si rinfrescheranno in location e abbiamo predisposto di dar loro qualcosa da bere e qualcosina da stuzzicare intanto che ci attendendono. Quando arriviamo partiranno i veri antipasti e a seguire il pranzo etc. Non ascoltare nessuno.... Fidati che troverai sempre qualcuno che a cui nn va bene questo o quello. Non si possono accontentare tutti..... Non capisco gli invitati che affrontano un matrimonio come se stessero andando in guerra: state a casa che è meglio per tutti!!!!!!!!! Detto questo...... Non farti problemi per nulla e organizza tutto come piace a te!!!!!! 😘😘😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma da quando il fotografo stabilisce l'orario della cerimonia? Al massimo ti spiega che, dato l'orario X della funzione, lui sarà da te all'orario Y o che dovrai essere pronta per altre foto alle ore ABC ecc. Organizzate tutto come volete e come meglio credete voi, le vostre attenzioni per gli invitati sono fantastiche, le condivido e farei lo stesso per quanto possibile, ma non bisogna nemmeno impazzirci Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, ma credimi lascia stare. Io mi sposo sabato e ho capito che la maggior parta ha da dire per forza la sua e stavo impazzendo. Ora, non mi sembra che stai chiedendo cose assurde, del tipo sposarsi alle 9 di mattina o alle 10 di sera.Fai quello che piace a voi, è il vostro giorno, il vostro momento.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci resto male perché davvero sto cercando di organizzare al meglio per far felici tutti... non voglio far morire di fame i miei ospiti, non voglio che si sentano a disagio con delle attese lunghissime, non voglio neanche però sposarmi il pomeriggio perché non mi piacciono le foto la sera e perché a ottobre fa buio presto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti solitamente funziona così...

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Jessica, tappati le orecchie, non riuscirai mai ad accontentare tutti, ma tieni a mente che gli unici da accontentare siete voi due.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti volevo fare un piccolo rinfresco direttamente alla cerimonia, appena terminata. Stuzzicare qualcosa, brindare con gli sposi, andare a fare le foto e nel mentre gli sposi si dirigono verso la location, bevono qualcosa e ci aspettano. Boh non mi sembra che stia chiedendo il mondo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no...io mi sono sposata sabato, alle 11. Finita la cerimonia, gli invitati sono arrivati in location verso le 13.30, e hanno iniziato con gli aperitivi mentre attendevano noi sposi.

Vero che ci siamo seduti a tavola alle 15.30, ma la maggio parte di loro era già quasi sazia dagli antipasti Smiley xd quindi no, non farti problemi. Anzi, mi farei più problemi a fare la cerimonia più presto constringendo gli invitati ad alzarsi prestissimo per prepararsi (considerando che spesso le donne si fanno fare la piega la mattina stessa, o magari qualcuno ha figli...)

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scartato le location che fanno anche il rito civile perché, ahimé o si mangia davvero male o non mi piacciono affatto. Percui mi sono dovuta spostare anche perché la location che ho scelto è un castello e le altre che permettono i riti sono dei semplici ristoranti. Tu mi consigli di anticipare?? E sugli orari come mi devo comportare? Sveglia alle? Trucco alle? Help
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda l’ultimo problema che devo farti sono i tempi ; noi per ovviare al problema andiamo in una chiesa molto vicina al ristorante e d’accordo con il fotografo le foto le faremo al tramonto per non far attendere troppo gli invitati...in ogni caso quello sarà il vostro giorno quindi pensate più che altro a come piace a voi che poi in effetti se vuoi mangiare presto non ci vai proprio ad un matrimonio😉
    • Rispondi
  • Ricordi
    Sposa Precisa Agosto 2022 Vicenza
    Ricordi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio!! Io mi sposo in location con rito civile e mi hanno detto che in mezz. Ora poco più finisce tutto... Faccio le foto li vicino e nel mentre gli invitati partecipano al buffet!! Pensavo anche io di partire alle 11.00 con la cerimonia. Al tuo posto anticiperei!! Di mezz'ora almeno 10.15.30o farei una cerimonia più veloce. Oppure.... Drastica!!!se possibile ovvio!! cambiare location con un posto dove facciano cerimonia in location. Per carità anche io ho preso aerei per andare a matrimoni ma far aspettare troppo per il pranzo.. O che si allunghi troppo l attesa diventa scocciante e la gente poi avrà lo stomaco che brontola e i nervi a fior di pelle... Valuta!! 😊😉 Un abbraccio!!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In più, al ristorante ci sarà un secondo beverage (senza cibo) nell'attesa degli sposi... io mi ero tirata lunga perché volevo fare tutto con calma, arrivando anche dopo la mezzanotte tra balli, giochi e taglio della torta... ma mi sembra adi invitare i cadaveri, tutti a lamentarsi che si mangia tardi, che si sta troppo, che hanno stanchezza e sonno....boh... io sono stata a matrimoni infiniti eppure mai mi sono sentita così devastata
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2022 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la devi vivere in serenità, organizza gli orari come vuoi, se sa che ai matrimoni, nella maggior parte dei casi, non si mangia mai presto. Ottima l'idea del rinfresco durante l'attesa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione