Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Luglio 2027 Cuneo

Organizzazione matrimonio

Veronica, il 9 Febbraio 2026 alle 16:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao a tutti!

A gennaio 2026 ho ricevuto la proposta e la nostra idea è sposarci a luglio 2027. Quando dovremmo iniziare seriamente ad organizzare il tutto per non arrivare stressati? Grazie per i vostri suggerimenti!

17 Risposte

Ultime attività da Filomena, il 23 Febbraio 2026 alle 21:44
  • Filomena
    Sposa Principiante Luglio 2027 Modena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Anche noi ci sposeremo a Luglio 2027.. al momento abbiamo fissato la data in chiesa, abbiamo scelto la location, wedding planner e fotografo..
    Piano piano faremo anche tutto il resto..Ti consiglio di iniziarci a guardare.. noi pensavamo di essere in anticipo ma in realtà molte persone iniziano già a bloccare le date per il 2027… molte location hanno già tutte le date bloccate fino alle prime settimane di luglio 27..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2027 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi ci sposeremo a settembre 2027. Abbiamo bloccato un mese fa chiesa e location, a marzo fisseremo il fotografo. Per tutto il resto se ne parla da settembre 2026 Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao l'unica cosa che farei adesso è bloccare la location, per il resto comincerei a gennaio

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Giugno 2027 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti consiglio almeno la location di bloccarla. Più aspetti più è probabile che farai fatica a trovare date disponibili per luglio, è un mese super gettonato.
    Per il resto io sto aspettando un attimo, penso che mi darò ancora una paio di mesi. Al massimo pensavo di iniziare a farmi fare qualche preventivo dai fotografi.
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ingrazio per il tuo feedback! Onestamente non credevo che si iniziasse già così in anticipo a fermare la location, ma dalle risposte degli altri utenti ho capito che è la prima cosa da fissare! invece per il fotografo, musica ecc?

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Giugno 2027 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto la proposta a ottobre 2025. Ci sposiamo a giugno 2027 e abbiamo appena scelto la location e ci abbiamo messo 3 mesi. Ti dico solo che molte date con così largo anticipo erano già occupate. Per la location vi conviene muovervi subito.
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Congratulazioni per la proposta. 😊 Per la location ti conviene subito! Il resto poi puoi iniziare già, ma con più calma... in modo da dilazionare un po' le cose. Anche io ho ricevuto la proposta a gennaio, ma 2025... e praticamente abbiamo iniziato a organizzarci già a febbraio 2025, per sposarci a maggio 2026. 😆
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete una data specifica in cui volervi sposare (o volete un weekend a tutti i costi) potreste già iniziare almeno con chiesa(se fate rito religioso), location e fotografo. Poi pian piano si fa il resto. Considera che comunque ci saranno tempi morti e alcune cose andranno fatte più a ridosso del matrimonio.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Novello Giugno 2026 Macerata
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piano piano quando avete tempo inziate a trovare la location e poi i vari fornitori. Avete 1 anno e mezzo quindi tranquilli. Aspettate la fiera degli sposi dove potreste trovare qualcosa di carino
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me potete già iniziare a guardarvi intorno per la location, come ti hanno già suggerito Smiley shame

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho ricevuto la proposta a gennaio 2025 e mi sposerò a giugno di quest'anno. Io sinceramente ho bloccato subito location con catering e chiesa, e mi sono informata anche per il corso prematrimoniale per essere sicura di non farlo gli ultimi mesi. Verso marzo/aprile ho prenotato il fotografo e fornitore per le fontane/fuochi, a luglio/agosto ho prenotato il fiorista, open bar e dj. Tra settembre e ottobre invece mi sono data alla ricerca dell'abito, delle fedi e della make-up artist. Capelli li farò fare alla mia parrucchiera quindi non ho avuto bisogno di cercare. Per le partecipazioni ho fatto da me, quindi le ho preparate abbozzate, modificate man a mano avevo più info, abbiamo inviato i save the date sotto Natale e il mese prossimo consegneremo le partecipazioni vere e proprie. Ho fatto sulla stessa grafica anche il segnatavolo così come anche i menù che dovrò stampare la prossima settimana dopo la prova. Il tableau lo farò io nelle prossime settimane (da sistemare con i nomi poi sotto data). Le bomboniere le ho fatte tramite la location quindi scelte subito, dovrò fare nei prossimi mesi i sacchettini con i confetti da metterci insieme.

Ho in pratica scaglionato le varie cose. Ora mancano meno di 150 giorni e non ho l'acqua alla gola e non deve fare corse per rincorrere i fornitori. Ho tutto il tempo per finire quello che è il fai da te, poi ci sarà da fare un meeting in location con i fornitori 2/3 settimane prima dell'evento e tutta la preparazione psicologica per il grande giorno!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposo Preciso Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica sicuramente puoi iniziare già a bloccare location, fotografo e chiesa se ti sposi in chiesa ⛪️ io dopo poco bloccai anche la musica.. poi tutto viene da sé.. secondo me prima inizi meno ti stressi! Io sono ancora abbastanza tranquilla 🤣
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi conviene già iniziare a guardare location e fornitori principali, perchè so che tanti sposi 2027 hanno già iniziato a bloccare date e fornitori 🥰 prima inizi e meno ti stressi dopo per non arrivare all'ultimo con ancora i fornitori principali da scegliere, io ho ricevuto la proposta a Giugno 25 e ad Agosto 25 avevamo già scelto location, chiesa e fotografo! Almeno questi potete già iniziare 🥰

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti direi di fissare per prima cosa la location (se vi sposate in chiesa anche quella) perché se avete in mente delle date in particolare o anche una chiesa/location specifica muovendovi in anticipo avete più libertà di scelta. Anche io ho ricevuto la proposta a gennaio e ci siamo sposati il 31 agosto dello stesso anno, quindi non avendo tantissimo anticipo la cosa più difficile è stata trovare una data in cui sia la chiesa che la location che volevamo fossero disponibili, infatti volevamo sposarci un sabato di settembre ma alla fine abbiamo dovuto scegliere il 31/08 per questi motivi. Una volta fatto questo, un'altra cosa da fare il prima possibile è fissare il fotografo secondo me, poi per il resto fai con calma, anche il vestito non lo sceglierei già adesso ma andrei un pochino più avanti

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è mai troppo presto per le location! C'è chi sta prenotando per il 2028, quindi no anzi è il momento giusto se vuoi i mesi come maggio/giugno/settembre che sono i più ambiti.

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, quindi se iniziassimo già adesso a guardare le location non sarebbe troppo presto?

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima blocchi la location meglio è, il resto poi puoi farlo con più calma

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione