Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Novella Settembre 2021 Caserta

Organizzazione matrimonio

Veronica, il 7 Ottobre 2020 alle 14:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 12


Desidero delucidazioni riguardo l'organizzazione generale

12 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 8 Ottobre 2020 alle 10:47
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Veronica, benvenuta in Community!

    Ti lascio un topic utile per i tuoi preparativi 👇

    Come organizzare un matrimonio

    Hai già in mente un tema per le nozze? Smiley heart

    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ! All’incirca 8/9 mesi prima sarebbe ideale , io iniziai a settembre dello scorso anno , mi sarei sposata a luglio , ora ho rimandato al prossimo luglio ! A febbraio avrò la prova !!
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi affidarti ad una wedding planner , darti al fai da te , oppure recarti semplicemente presso una tipografia!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta.. !!

    La prima cosa da stabilire nell'organizzazione è un budget, sia totale che suddiviso per singola voce. Io sto utilizzando un foglio Excel, molto utile e facile da modificare.

    Poi si decidono il tipo di rito (se civile o religioso), lo stile che si vuole dare all'evento e di conseguenza si scelgono o un tema (magari basandosi su qualche passione degli sposi) o comunque i colori dominanti ed il tipo di location che si desidera.

    Si chiedono i preparativi dei vari fornitori, facendo sempre estremamente attenzione ai contratti.

    Si fa una scaletta dei vari impegni con le varie scadenze

    Esempio.... comincia a cercare l'abito.... manda gli inviti... etc.. etc...

    Estremamente utile per esempio nella ricerca delle location è leggere le recensioni e vedere le foto fatte dagli ospiti, perchè a me è successo per esempio che un agriturismo sul sito fosse bellissimo e di presenza era semi- abbandonato.....

    La ricerca dell'abito si effettua 9/7 mesi prima... dipende dal tempo che richiede l'atelier per la realizzazione....

    Per le partecipazioni , il tableau ed i segnaposto dipende da cosa scegli.

    I segnaposto infatti possono anche essere dei piccoli oggetti e non per forza stampati (magari qualcosa che riprenda il tema).

    Le partecipazioni possono anche prevedere quello che si chiama "coordinato matrimonio" dove lo stile degli inviti, dei segnaposto, dei menù e degli elementi del tableau è lo stesso.

    Spero di esserti stata utile.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende... Ci sono location in cui nel prezzo del pacchetto ci sono inclusi stampa dei menù, Tableau de marriage ma di solito non ci sono mai inclusi i segna posto singoli o le partecipazioni di cui di solito si occupano i fornitori specializzati come tipografie oppure nel nostro caso il fiorista ha anche tutta la parte grafica e quindi oltre agli allestimenti floreali farà partecipazioni, segnaposto, palette per confettata, tableau, stampa menù, libretto rito civile ecc tutto con gli stessi caratteri e disegni in modo che l'effetto sia perfetto
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️ allora Io ho ricevuto la proposta a febbraio 2019, avevamo deciso di sposarci il 21 Giugno di quest'anno... subito dopo la proposta abbiamo trovato e prenotato la location, si parla di una decina di giorni dopo. Poi abbiamo deciso di avere un tema: Pirati Dei Caraibi. L'abbiamo scelto in base ai nostri gusti, più che altro è l'unica cosa che piace ad entrambi 😅 dopodiché abbiamo fermato i preparativi perché ci sembrava un po' troppo presto e li abbiamo ripresi a gennaio. A gennaio abbiamo scelto i nostri abiti, il dj e i fuochi d'artificio. I preparativi andavano un po'a rilento, sebbene avevamo ed abbiamo un wedding planner che ci organizza, più che altro perché io sono da sola a fare tutto e non riesco a conciliare gli impegni....fm lavora fuori regione e ci vediamo poco. Avevamo parlato con altri fornitori, ma arriva il covid, ci blocca in casa e io ho passato la quarantena da sola, con fm in prima linea perché militare e perché lavora in Lombardia. Decidiamo di rimandare il matrimonio all'anno prossimo. Io ho rischiato di perdere il lavoro, ma per fortuna ciò non è successo e io fino al 2 novembre non sono completamente libera. Per cui da novembre in poi ricomincerò. Il matrimonio deve rispecchiare le vostre personalità e dovrete ponderare bene tutte le cose. Iniziate intanto a buttare giù una lista di invitati, datevi un budget e cercate di rispettarlo e soprattutto non vi fate ingannare dai prezzi iniziali perché hanno un po'il vizio di non dire che c'è anche l'IVA da calcolare e quindi il prezzo si alza. Scegliete se fare il rito civile o religioso, sentite il comune per fare le pubblicazioni, che hanno validità per 180 giorni,se non ricordo male. Cominciate anche a sentire quale musica vorrete per l'ingresso in chiesa o in location, quella per il primo ballo da marito e moglie.... c'è n'è di cose da fare!! Quando vi sposate??
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'abito a meno che tu non abbia un Atelier in particolare in cui vuoi andare o magari molto richiesto dove allora è bene prendere appuntamento c.ca un anno prima, per il resto 6/9 mesi prima va più che bene!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende a volte si occupa la location della stampa menù, tableau, segnaposti e cavalieri ai tavoli, e a volte sono inclusi altre sono extra. Di queste cose si occupano spesso anche i fornitori che fanno partecipazioni, bomboniere o i fioristi/allestitori, non c'è una regola generale, va visto di volta in volta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In sutunno escono le nuove collezioni, quindi la precedente passa alla parte outlet, è un buon momento per prendere la collezione precedente scontata o vedere la nuova.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2021 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo avere qualche delucidazione riguardo tutto il cartaceo:oartecipazioni,segnaposto,tablò...e la stessa persona a fare tutto ?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2021 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao lieta di conoscerti, volevo sapere quanto tempo prima e bene andare a scegliere l'abito ?
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Cosa ti occorre sapere 🥰??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione