Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Maggio 2024 L'Aquila

Organizzazione matrimonio in agriturismo low cost

Veronica, il 28 Ottobre 2023 alle 12:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Stiamo pensando di sposarci nel 2024 (stiamo scegliendo se maggio o settembre), l'organizzazione non sarà lunghissima perché il budget è ristrettissimo. In pratica non abbiamo nulla da parte e non vogliamo chiedere sacrifici ai nostri genitori, quindi vogliamo rientrare in un budget piccolissimo che speriamo almeno per la metà rientri con le buste e per l'altra chiederemo un piccolo prestito.
Per fortuna io e lui abbiamo sempre avuto gusti molto rustici e spartani sia per la casa che per le nostre avventure di viaggio, per cui l'idea di un matrimonio molto semplice e intimo era comunque qualcosa che abbiamo sempre sognato.
Le nostre passioni in comune sono la montagna, la natura e la fotografia, che vorrei fossero il tema del matrimonio.Pensavamo di organizzare il matrimonio in un agriturismo in Abruzzo (suo luogo d'origine, a 30 minuti da casa sua, dove andremo a fare le foto). L'agriturismo ha a disposizione animali e giochi per bambini, che è perfetto perché probabilmente ci saranno 5-10 bambini, e un laghetto davanti con le montagne attorno.Pensavamo di fare un buffet di formaggi locali, porchetta, magari qualche arrosticino etc. e poi un menu che rispecchi lo stile dell'agriturismo, il più casalingo possibile. Partecipazioni e bomboniere le farò a mano per cui risparmieremo almeno su questo. Mio padre ha un maggiolino d'epoca per cui macchina gratis! Per il mio vestito pensavo di ordinarlo online e farlo sistemare da mia madre (tanto per passare una giornata in campagna non avrebbe neanche senso qualcosa di principesco o scomodo, considerate anche che andremo in montagna a fare le foto e quindi metterò le scarpe da trekking!!).Il rito sarà civile e pensavamo di firmare prima in comune e poi fare una cosa simbolica in agriturismo.Abbiamo già trovato le fedi e sono sui 500 euro.La cosa su cui non risparmieremo sarà il fotografo... dobbiamo ancora guardarci intorno ma penso sia molto importante avere dei bei ricordi.Altra cosa su cui sono in alto mare è la musica, nè io nè il mio ragazzo siamo "mondani", ci piace molto il rock e odieremmo musica commerciale... sapete consigliarmi cosa potremmo fare? Non vogliamo neanche che la gente si annoi troppo.Poi per il tema fotografia pensavo di mettere a disposizione la mia polaroid con qualche pacchetto di cartucce e un piccolo set che farò io per farsi le foto (credo che in agriturismo un angolo con un albero, qualche cuscino e delle sedie + oggettini che mettero io, non sia difficile da allestire), una serie di macchine analogiche usa e getta che gli invitati potranno usare come vogliono e che svilupperemo poi per avere il loro punto di vista, e uno specchio con un adesivo per i selfie. Gli invitati saranno circa 50.Secondo voi proponendo una cosa del genere all'agriturismo con piccolo buffet di prodotti locali, menù semplice e allestimento gestito da loro, quanto ci proporranno a testa? Andremo a novembre a parlarci di persona.Che consigli potete darmi per il fattore musica/animazione che sia low cost ma piacevole?Secondo voi i nostri ragionamenti porteranno a un matrimonio decente ma economicamente sostenibile o sto sottovalutando qualcosa? Grazie infinite

16 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 28 Ottobre 2023 alle 18:06
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non stai sottovalutando niente, per quel numero di persone secondo me la musica non è un problema, nel senso che puoi sentire dall' agriturismo se hanno la filodiffusione oppure magari portate voi uno stereo. Noi eravamo in 40 e per una serie di motivi non abbiamo avuto la musica... onestamente non è mancata a nessuno, quando gli invitati sono pochi è molto probabile che si conoscano tra loro per cui non c'è bisogno di intrattenimento.
    Per quanto riguarda il prezzo del pranzo sentite cosa vi propongono loro, di solito i posti seri permettono di modificare la proposta per andare incontro alle esigenze degli sposi e per arrivare a un prezzo condiviso .
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci stiamo facendo playlist divise da spotify in base ai momenti e al mood dell’attimo e semplicemente o noi o amici a rotazione le mettiamo nel momento giusto, abbiamo un gruppetto di persone che ci sta aiutando molto in tutti questi piccoli dettagli per evitare spese grosse, poi comunque nel momento in cui si balla e ci si diverte poco conta se è l’esatta canzone al momento giusto e con sole 40 persone, ci vuole un attimo a mettere quella canzone in particolare quando la si vuole ascoltare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Magari chiedere al gestore della location se possono giusto coordinare i punti salienti tipo Ingresso sposi, primo ballo e taglio torta. Credo possano farlo tranquillamente se vi accordate
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì l'ideale sarebbe far suonare poco l'invitato e poi lasciarlo libero ma penso a tutto lo sbattimento dell'attrezzatura per pochi minuti... vediamo che ci dice! Prenderò il tuo consiglio e chiederemo a lui se conosce qualcuno
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E mettere musica da Spotify ad esempio?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, capisco. Provate ad informarvi presso le bande dei vostri paesi: sicuramente conoscono appassionati di musica anche versatili😊o da qualche amico, visto che il testimone è nel giro. Magari potete fargli suonare la canzone preferita dei muse di fm, poi lasciarlo libero di fare l’invitato. Se proprio non doveste trovare “sul campo”, qui sull’app c’è sicuramente qualche fornitore che può fare al caso vostro, basterà chiedere un po’ di preventivi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se hanno la filodiffusione puoi evitarti la spesa della musica
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero è una grande fortuna, sono 10 camere quindi dovremmo riuscire a ospitare tutti gli ospiti da fuori...
    Per la musica hai ragione ma non so davvero come fare. Non vogliamo niente di troppo canonico/commerciale.
    Lui è un grande fan dei Muse ma trovare qualcuno che li suoni magari è difficile e non può essere quella musica tutto il tempo. Pensavamo di chiedere al testimone che ha una band di fare qualche canzone ma non vogliamo privarlo di godersi il cibo o la festa in santa pace
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, leggevo che pur avendo invitati da fuori avete l’appoggio in hotel e questa è una GRANDE fortuna. Mi sembra tu abbia tutto molto chiaro e forse l’unica cosa su cui non concordo è l’usare Spotify, primo perché non è “reattivo” rispetto al mood degli invitati, quindi ci dovrebbe essere qualcuno preposto a cambiare brani in base all’atmosfera e a gestire i tempi per i brani principali (primo ballo, tagli o torta…); secondo perché comunque la musica dal vivo è un’altra cosa e secondo me un complessino che faccia il vostro genere lo trovate anche senza spendere una follia 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il ricevimento circa 80€ a persona e siamo 42 totali
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto vi è costa il ricevimento?
    Qual è la spesa più grande?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avremo un matrimonio simile al vostro solo che invece che in montagna al mare... come budget siamo sui 10mila totali per l'organizzazione dell'intero evento... per la fotografia anche noi non abbiamo risparmiato e il musicista sarà un amico di fm
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a noi in tutte le location dove siamo andati ci hanno proposto menù sugli 80€ a persona, però vegan, la versione onnivora solitamente si aggirava sui 90€ a persona. Magari dipende da quanto casereccio, tipo noi avevamo proposto polentata e vin brûlé e così il costo anche si abbassa. Solitamente buffet costa meno rispetto al servizio al tavola, quindi potete valutare anche questa opzione.
    L’allestimento potete portarlo voi e decorare con cose fatte a mano, quindi la struttura non avrebbe quel costo da coprire e si abbasserebbe ulteriormente

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro avremo molti invitati fuori regione e fuori Italia ma il mio ragazzo gestisce un albergo nel suo paese (a 30 min dal ricevimento) e bloccheremo le camere per quel giorno quindi risparmiamo molto anche qua!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta!!
    Abbiamo un suo amico che ha un gruppo ma mi dispiaceva l'idea di farlo "lavorare" considerato anche che farà da testimone ma sarebbe bellissimo se suonasse lui... magari glielo posso chiedere lo stesso non per tutto il tempo? E il resto spotify?
    Speravo di stare sui 60-70 euro a persona con l'agriturismo considerato anche l'allestimento semplice, secondo te è utopistico?
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo in montagna nella Val d’Ossola a fine ottobre e la location per 60 invitati, tutto compreso con anche camere e tensostruttura ci ha chiesto sugli 8k, ma per una roba più semplice (quindi senza tenso e senza soggiorno per alcuni ospiti) riuscirete sicuramente a spendere molto meno.
    Per risparmiare sulla musica noi semplicemente paghiamo la siae e mettiamo spotify. Il dj non è per niente essenziale, come musica di accompagnamento anche un classico o jazz senza copyright va più che bene. Per la cerimonia abbiamo la fortuna di avere amiche che cantano e suonano e quindi ci penseranno loro. Potete vedere se tra gli invitati c’è qualche talento musicale, solitamente fa molto piacere come richiesta.
    Per l’abito prova a cercare anche nell’usato e nel vintage, si trovano davvero tante cose belle a prezzi stracciati (ieri ho visto un abito da sposa a 30€ da Humana vintage) e se hai chi sa aggiustare, ancora meglio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione