Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine

Organizzazione rito simbolico

Carmela, il 26 Giugno 2022 alle 13:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutti*! Io e il mio compagno ci sposeremo con rito simbolico nella location del ricevimento, in provincia di Udine. Probabilmente ci sposeremo in comune qualche giorno prima, così da evitare un sovraccarico di emozioni esagerato 😂 ora resta giusto un timore: come organizzare il rito simbolico? Voi che avete fatto la stessa cosa vi siete organizzati da soli oppure vi siete rivolte a dei professionisti? Urgono consigli!!! Grazie mille!

14 Risposte

Ultime attività da Simona, il 27 Giugno 2022 alle 15:35
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora noi abbiamo scelto la musica in base ai nostri interessi e dato che siamo entrambi appassionati di videogiochi da una vita abbiamo scelto le musiche colonne sonore di due dei videogiochi a cui siamo più legati. Mio marito ha scelto per la sua entrata il prelude di final fantasy VII e io per la mia entrata il main theme di Zelda, oltretutto suonate dal vivo con piano e violino sono bellissime e non hanno nulla da invidiare alla musica classica😊. Poi abbiamo scelto sempre da Final Fantasy 7 due brani (il main theme e l'aeris theme) uno per il rito della sabbia e uno per lo scambio degli anelli. E poi per la nostra uscita il main theme di star wars 😅.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2022 Alessandria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao il mio rito sarà uguale al tuo solo che mi manca la musica durante il rito.. pensavo ad hallwluia con la chitarra mwtre cw la spiegazione del rito della sabbia e poi????all entrata del cerimoniante e testimoni che musica hai scelto? E durante tutto il resto???? Aiuto mi sposo il 9 e mi manca ancora la musica da pensare x il rito ....
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2022 Alessandria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto ad una mia amica di farmi da cerimoniante le ho preparato il libretto e tutto quello che dovr leggere alcune cose le leggeranno i miei figli altri amici e testimoni.....mi sposo il 9 luglio vediamo cine andrà 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto ad una cara amica di fare da celebrante, dopo ho scritto io la cerimonia cercando video su youtube per prendere spunto da celebranti professionisti. È venuta bellissima e si sono emozionati TUTTI 😆
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen, anche noi ci siamo sposati prima in comune (andando solo noi e i testimoni) e poi con rito simbolico in location con tutti i parenti. Abbiamo scelto il rito della sabbia, a cui abbiamo fatto partecipare le nostre due bimbe. È stato molto bello, emozionante e davvero sentito. Abbiamo scelto una location con un terrazzamento all'aperto che dava sulla campagna romana, e come celebrante la sorella di mio marito che, nel rito, ha inserito di sua sponte un pensiero che parlava di noi di come ci siamo conosciuti e di come ci vedeva lei ancora adolescente, è stato bellissimo😍. Il resto del rito in sé l'ho scritto io. In primis ho deciso la scaletta dei momenti principali e poi ho proprio scritto quello che doveva dire. Ho preso spunto un po' on line ma l'ho personalizzato tanto e, insieme ha mio marito, per ogni momento abbiamo scelto anche anche la musica adatta.
    Più o meno era strutturato così:-Introduzione con pensiero di mia cognata
    -Lettura articoli codice civile-Rito della sabbia con le figlie-Promesse-Scambio anelli-ConclusioneTi dico solo che ho fatto commuovere un sacco di gente 😅 e in tanti mi hanno detto che è stato molto bello, un po' come fare partecipare un po' tutti alla nostra storia❤️.
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah nono sono tutti timori che ho anche io e abbiamo inserito tanto "parlato" anche per quello
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era la mia idea anche questa, leggendo la tua scaletta la pensiamo praticamente uguale (anche noi vorremmo fare l'handfasting per esempio). Ho solo timore che la gente la prenda come una roba così, non seria. E ho timore che non prestino attenzione o che comunque ci si perda qualcosa, non lo so. Magari sono solo pazza
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Organizzano l'allestimento, non come deve essere scandita la cerimonia. Ho scoperto che nemmeno tutti i wedding planner lo fanno, ci sono dei professionisti appositi che fanno praticamente solo cerimonie!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo fai in location di solito sono loro a organizzarlo ti danno dei consigli poi decidi tu
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi lo abbiamo impostato cosi:
    - ingresso celebrante
    - ingresso testimoni sposo- ingresso sposo🤵- ingresso testimoni sposa e damigelle- ingresso sposa👰‍♀️- introduzione del celebrante e presentazione degli sposi (breve discorso dei testimoni)- scambio promesse scritte da noi 📓- il celebrante introduce il rito dell' handfasting🎗- rito hand fasting: 4 persone a noi care si avvicinano e legano i nastri attorno alle nostre mani, per simboleggiare i 4 pilastri sui quali si basa la nostra unione (breve discorso per ognuno dei pilastri) , a seguire il celebrante scioglie i nodi e raccoglie i nastri in una scatolina che conserveremo- scambio delle fedi 🔗- conclusione del rito - firma di una pergamena che attesta il rito simbolico e che faremo incorniciare
    Se non ti piace l'handfasting puoi scegliere altro come il rito della sabbia, quello della luce... ce ne sono tantissimi! 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2025 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso sapere qualcosina vorrei fare un rimbolico
    • Rispondi
  • Lorenzo
    Sposo Abituale Settembre 2023 Brescia
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho scelto una location con una zona all'aperto per la cerimonia! Non servono professionisti, basta la zona, l'allestimento e scegliere il tipo di rito, un celebrante e il gioco è fatto! Visto che vi sposate prima in comune secondo me non ci sono grosse difficoltà!
    Consulta questo sito per scegliere il rito che più fa per te: https://www.matrimonio.com/articoli/riti-simbolici-per-matrimonio--c5716
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho preparato una scaletta nella quale ho inserito lo scambio delle promesse, lo scambio delle fedi e il rito dell'handfasting al quale parteciperanno alcuni dei nostri cari.
    Il rito sarà celebrato da un nostro amico.
    Se vuoi scrivimi in privato e ti passo tutto 😊
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un rito civile legale in location e ha fatto tutto il funzionario comunale che si è recato direttamente sul posto. Giusto prima della funzione le abbiamo detto che ci saremmo scambiati le promesse, per il resto ha fatto tutto lei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione