Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia

Ospiti e camere d'hotel

Marina, il 4 Marzo 2025 alle 11:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Care sposine,

finalmente la scorsa settimana sono arrivate le partecipazioni! Abbiamo iniziato a distribuirle e, dato che il matrimonio sarà a metà strada tra i nostri luoghi del cuore, abbiamo concordato una convenzione con l'hotel del ristorante per agevolare gli ospiti che desiderano fermarsi a dormire. Il luogo si trova a circa 2 ore e mezza da Roma e 2 ore dalla mia zona.

Non ci aspettavamo così tante prenotazioni, e addirittura molti ospiti hanno deciso di arrivare già la sera prima! Questo ha creato un po’ di imprevisti nella gestione dell’alloggio, perché avevamo lasciato agli ospiti la libertà di organizzarsi. Gli amici del mio compagno, preoccupati di non trovare posto, hanno prenotato subito appena saputo il nome dell’hotel, ancora prima di ricevere la partecipazione e di avvisare l'hotel di fare loro la tariffa agevolata che avevamo concordato. Inoltre, visto che le camere disponibili sono circa 30, c’è stata una sorta di "corsa alla prenotazione", cosa che ha generato un po’ di ansia.

Il mio fidanzato teme che le stanze non bastino, ma la struttura ci ha rassicurati: se dovessero esaurirsi, ci sono diversi hotel nelle vicinanze con cui solitamente collaborano per garantire ulteriori sistemazioni. Probabilmente è il fatto di non avere tutto sotto controllo a mettermi un po’ in agitazione.

Alla fine, abbiamo scelto insieme questo luogo per il nostro matrimonio, sebbene sia nella mia regione, ma la distanza sarebbe stata simile anche in altre location poco fuori Roma, tipo i Castelli.

Qualcuna di voi ha vissuto una situazione simile? Avete consigli su come gestire l’organizzazione dell’alloggio per gli ospiti?

6 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 5 Marzo 2025 alle 03:30
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Lecce
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto dislocando gli invitati nei vari b&b del paese..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, capisco la tua preoccupazione, tuttavia essendo che la struttura stessa ti ha detto che in caso ci siano più ospiti che desiderano fermarsi dei posti che loro hanno c'è la possibilità di fermarsi in altri hotel vicini, stai serena.
    Anche noi avremo qualche invitato che si fermerà a dormire nella location in cui faremo la cerimonia, hanno comunicato a me l'intenzione di fermarsi e mi sono preoccupata io di bloccare la loro stanza. Uno di loro invece ha preso una stanza in un hotel vicino perché meno costoso soprattutto visto che si fermerà più giorni (vive all'estero).
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, secondo me, se volete agevolare gli ospiti date un altro nome di hotel oltre quello in cui vi sposerete, in maniera che se chiamano li e non trovano hanno già a chi altro rivolgersi.
    La nostra sala dista a circa un'ora dalla chiesa, ma avremo ospiti che vengono dal nord (sono in sicilia) e per loro ci siamo fatti consigliare anche noi delle strutture vicine per farli alloggiare, ci ha dato 3 nomi e prenoteremo noi per loro. Chi invece è della città e non vuole rientrare col tardi, provvederà da sè ma se ci chiederanno strutture vicine sapremo dove indirizzarli.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non c'è da preoccuparsi, gli ospiti si sapranno gestire e il personale della struttura, da come lo descrivi, mi sembra cortese e disponibile.

Noi abbiamo pagato personalmente le camere degli ospiti in vari B&B della zona, se poi decideranno di prolungare il loro soggiorno spero che riescano a farlo ma è una scelta personale quindi se la gestiranno loro.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina, la struttura che avete scelto mi sembra molto flessibile e disponibile quindi starei tranquilla.

Noi abbiamo prenotato un albergo di 12 camere, che pagheremo noi, solo per testimoni/fratelli/gentori/nonni, agli altri abbiamo mandato un elenco di hotel consigliati nei dintorni. Molti hanno già prenotato e stanno gestendo la cosa in autonomia.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, tranquilla, sono sicura che i tuoi ospiti sapranno aggiustarsi ☺️ io fino a due ore di auto ho guidato senza problemi, magari non tutti i tuoi ospiti decideranno di fermarsi! In ogni caso, la struttura che avete scelto sembra molto seria e disponibile a trovare un’alternativa per coloro che non prenotano subito ☺️ noi avremo solo 10 stanze in location, dedicate alle poche persone che arrivano da fuori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione