Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lusy
Sposa Master Settembre 2015 Roma

Ostetrica a casa dopo il parto

Lusy, il 27 Agosto 2016 alle 16:02 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao! Anche se sono al quinto mese di gravidanza sto già pensando a come organizzarmi dopo il parto. Mi piacerebbe che un'ostetrica venisse a casa i giorni dopo il parto per due o tre volte per assistermi un pochino e darci consigli utili su allattamento e prime cure della bambina dato che penso e immagino che le poche informazioni reperite tra corso pre parto e nei giorni di degenza non bastino e si scontrino poi con la pratica vera e propria. Ovviamente pensavo a non tutto il giorno ma un incontro di una o poche ore. C'è qualcuna di voi che ha pensato di fare questa cosa o l'ha fatta? Dove avete contattato l'eventuale ostetrica e avete un'idea dei costi?

23 Risposte

Ultime attività da Lusy, il 28 Agosto 2016 alle 19:53
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie lo farò sicuramente!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune ha una convenzione con un gruppo di ostetriche per tre visite a casa gratuite nei primi mesi di vita drl bambino. Io l'ho trovato un servizio molto utile. Se posso consigliarti, per l'allattamento puoi consultare gratuitamente anche le consulenti della leche league. Sul loro sito trovi i contatti della tua zona. Io avevo un problema di cicatrizzazione di una ragade. Più passava il tempo e invece di guarire peggiorava. Su consiglio della consulente ho tolto le coppette d'argento (che mi erano state consigliate in ospedale) e in poche settimane sono guarita. Lei si è accorta che potevo essere una delle poche a cui le coppette peggioravano la situazione. Prova ad informarti.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Macerata
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pensiamo diversamente, preferisco tenermi quei soldi per altre cose dedicate a lui.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo giustamente va valutato in famiglia, sono d'accordo. Però non credo che siano soldi buttati... Ogni bambino è a se e l'esperienza di un'ostetrica a mio avviso può essere un aiuto fondamentale in molteplici situazioni e sostenere una neo mamma in un periodo molto complesso! X quanti bambini si possa aver avuto tra le mani, questo è il nostro!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Macerata
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché costa davvero tanto, almeno qui. E preferisco cavarmela con fm, in base alle esperienze che ho avuto anche precedentemente come baby sitter.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché scusa?
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente, ripeto ognuno fa le proprie scelte, se ti senti più sicura con un ostetrica fai benissimo, io preferisco fare da sola e imparare sul campo.

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io d'ora in poi mi informerò, aggiorniamoci!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte che si fanno e sicuramente con tutta l' esperienza che si può avere con i bambini, a mio avviso sentire il parere di un professionista che ti aiuta a capire i segnali di un bambino, come allattare e come si sviluppano non è la stessa cosa di aver lavorato con loro o cresciuto fratelli o nipoti . Io se per questo sono un' educatrice e ho lavorato negli asili nido ma avere a che fare con un neonato non è roba semplice e al di là di questo, divento per la prima volta mamma e non avendo nessun aiuto come Lusy, sarà per me tutto nuovo.
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io sarò sola, ma ecco per fortuna ho mio marito, anche se credo ritornerà subito a lavorare, all'inizio sarà dura ma io ho già esperienza con bambini a cui ho fatto da baby sitter e cugini e poi un fratello che me lo sono cresciuta, quindi sicuramente per me sarà più semplice.

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo per fortuna ognuno si regola come vuole e spende i suoi soldi come meglio crede. Penso che di un aiuto e delle dritte di una persona competente avrò bisogno, visto che sono completamente sola senza suoceri e genitori e mio marito non starà tanto con noi a casa
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me guarda sono soldi sprecati, poi ognuno la pensa come vuole.

    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle dritte lena!! Hai capito perfettamente cosa intendevo Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio al.corso ci hanno detto che e' un servizio che viene messo a disposizione gratuitamente, almeno qui da noi al nord, in ospedale ti fanno compilare un modulo e qualche giorno dopo il parto vieni contattata telefonicamente da un ostetrica del consultorio vicino a casa che ti chiede come procede e al bisogno viene anche a casa...ovviamente sara' una volta sola...pero' puo' essere cmq un bel servizio
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tramite il passaparola! Amiche mi hanno passato il suo numero, puoi anche chiedere nei consultori...di solito le ostetriche che lavorano lì lo fanno per arrotondare.

    Da parte mia, senza vergogna alcuna, ti dico che quando sei una neo mamma anche qualcuno che per i primi giorni fa il bagno al neonato con te è un grosso aiuto...poi va beh ora che ha 7 mesi lo faccio io con una mano sola praticamente Smiley xd ma all'inizio è tutto nuovo e tutto ti intimorisce...poi dipende anche dal carattere che hai tu, certo Smiley smile

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per la mia ho pagato 25 euro la prima uscita e poi 20 euro per tutte le altre uscite senza limiti di orario...ho avuto fortuna perché è davvero un prezzo vantaggioso. Tieni presente che è più facile trovarle che non lavorano più in ospedale...quindi con una grande esperienza accumulata ma anche una certa età (la mia ha 50 anni)

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un' ottima idea. .. io ad oggi che come te sono al 5 mese non avevo minimamente pensato una cosa del genere. .anzi, nemmeno pensavo che si potesse avere un servizio simile! A breve contattero ' delle ostetriche che lavorano in ospedale per chiedere sui corsi Pre parto, chiederò anche di questa possibilità. .. Ma quanto potrà costare questo servizio?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me il comune ti offre una prima visita dell'estetica a casa subito dopo il parto! Io ne approfitterò di sicuro! Poi ho conosciuto diverse ostetriche nel corso della gravidanza e tra queste con una in particolare mi sono trovata bene e se avessi bisogno chiamerei lei X farmi aiutare, perché ho avuto modo di conoscere e ritrovarmi con la sua ideologia...
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie marika mi informerò!
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti lena é proprio l'idea che ho in mente io. Anche se non avessi problemi con l'allattamento mi piacerebbe avere un aiuto e una guida del genere. Come l'hai trovata?
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata 10 gg da mia mamma è stata lei a darmi dritte e consigli....ma poi vedrai ke sarà tt naturale e seguirai solo il tuo istinto
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io i primissimi giorni avevo avuto dei grossi problemi con l'allattamento e allora ho trovato un'ostetrica privata (30 anni di esperienza) che veniva a casa.

    Per le prime due settimane è venuta tutti i giorni, anche la sera, stava anche quattro ore, mi ha risolto una mastite senza bisogno di cure (solo con la spremitura manuale fatta da lei, dolorosissima ma poi non ho più avuto nulla) bravissima e disponibile.

    Morale della favola: mi ha salvato l'allattamento. Allatto mio figlio in modo esclusivo dall'inizio e continuo ancora adesso che ha quasi 7 mesi...e il latte è sempre tantissimo! Se non fosse stato per lei avrei sicuramente mollato dopo i primi giorni. Mi ha aiutato a perseverare ed ecco fatto! Da allora è sempre andato tutto bene.

    Ah mio figlio per la cronaca è nato di 2960 grammi...ora pesa 7.600 grammi solo con il mio latte (per chi dice che non bisogna insistere col latte materno perché i bimbi non crescono...guarda che risultato!)

    Inoltre faceva il bagnetto a Leone, gli tagliava le unghie, lo visitava, guardava i suoi riflessi motori e lo sviluppo per l'età, mi ha risolto piccoli problemini di pelle o momenti no del bambino, sempre con dolcezza e professionalità.

    Dopo le prime due settimane ha cominciato a venire due volte la settimana, poi una, poi una volta ogni 2 settimane e ora viene 1 volta al mese fino a che mio figlio non avrà 1 anno (poi dice che il suo lavoro è finito!)

    Ti assicuro che se tornassi indietro rifarei questa scelta altre mille volte. Io, mio marito e anche mio figlio adoriamo questa persona, è un tesoro. L'abbiamo perfino invitata al battesimo di nostro figlio...perché per lui ha fatto più lei che molte persone a noi vicine Smiley winking

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella nostra provincia le ostetriche del consultorio vengono di routine a casa dopo il parto..di solito il giorno dopo il ritorno a casa..cmq già in ospedale ti spiegano tante cose..ti aiutano ad allattare, ti spiegano come fare il bagno..io ad esempio non ho voluto che venisse a casa perché io stavo bene..la bimba si attaccava bene al seno e quindi nn l ho fatta venire..nel caso di bisogno al consultorio sono sempre disponibili anche per visite a domicilio. Quindi ti consiglio di sentire nella tua zona..magari funziona così anche da voi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione