Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

Otite bilaterale Acuta, senza sintomi ?

Melissa, il 2 Gennaio 2025 alle 04:26 Pubblicato in Future mamme 0 5
Non so se avrò davvero dei riscontri ma ho un dubbio e vorrei dei pareri, se qualcuno si è trovato in questa situazione. Premetto che: non nego la competenza e la preparazione della dottoressa nè la paragono a Google, tuttavia ho un sospetto. Premessa n.2 sono in Italia per vacanza, non ho un pediatra e in questi giorni di festa non ho trovato nessuno disposto a darmi una visita. Nemmeno il medico di base della mia famiglia, quindi sono andata al pronto soccorso. Mio figlio di 12 mesi ha avuto una forte congestione nasale per 4 giorni. Muco chiaro, no febbre, lavaggi nasali frequenti ma la situazione non migliorava. In questi 4 giorni è rimasto sempre attivo, dormiva, giocava, non piangeva ma mangiava poco. Vado in ospedale perché, appunto, la congestione non si allevia e avevo bisogno di un farmaco per l' aerosol. In ospedale mi dicono "otite bilaterale acuta" e mi prescrivono antibiotico e cortisone. Dopo la visita mio figlio si è addormentato in macchina ed ha dormito tutta la notte, senza iniziare la cura. La mattina dopo gli somministro la prima dose di antibiotico e inizio il cortisone. La sera era già migliorato tantissimo e il giorno dopo (ovvero oggi 1 gennaio) ha anche ripreso a mangiare. Ovviamente sto continuando la cura ma adesso, dopo avergli fatto prendere la dose di antibiotico notturna, mi sta sorgendo il dubbio. Intanto le vie respiratorie sono libere. Anche sdraiato, mentre dorme, non è più bloccato. Ma quello che mi chiedo è: per avere un'otite bilaterale ACUTA, mio figlio non avrebbe dovuto mostrare un minimo di sofferenza ? Capisco che la soglia del dolore sia differente e che ognuno reagisce a modo suo...però non ha mai avuto febbre, ha sempre dormito, non ha mai avuto alcun tipo di secrezione. In quei 4 giorni ho sempre continuato a pulirgli le orecchie e non si è mai spostato o lamentato. Non voglio sminuire le competenze della dottoressa, lo ripeto, però avendo visto dei miglioramenti così repentini e ragionando sulla totale assenza di sintomi (febbre, pianto, secrezioni) mi viene il dubbio che la diagnosi sia errata o fatta "frettolosamente". Avete esperienze di infezioni batteriche senza manifestazioni di sintomi?

5 Risposte

Ultime attività da Gekoral, il 4 Gennaio 2025 alle 16:27
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio era da 1 mese che aveva un raffreddore che non migliorava mai...tutti mi dicevano, compreso il pediatra di base, che era normale perché andando al nido sarebbe stato così...però un mese senza mai 1 giorno senza miglioramenti non mi convinceva, così l ho fatto visitare dall altro pediatra, a pagamento...morale della favola: aveva un'importante otite ed ha dovuto fare 10 gg di antibiotico e antinfiammatorio e compagnia bella.... eppure lui non si è mai lamentato in maniera sospetta...ogni tanto qualche cantilena ma pensavamo fossero i dentini.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è detto, soprattutto quando sono così piccoli. Mio figlio con otite non si è mai lamentato, né aveva secrezioni, non ricordo se avesse la febbre, ma mi pare di no o comunque molto bassa. Ad ogni modo l'antibiotico ha fatto effetto, se non fosse stata un'infezione batterica, non sarebbe migliorato così in fretta.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ormai devo continuare e finire, mi ha prescritto 10 giorni di antibiotico.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In medicina "acuto" non significa un disturbo che dà sintomi particolarmente forti, ma è il contrario di "cronico". In pratica, significa che si tratta di un disturbo che può essere curato con un solo ciclo di terapia e non necessita di medicine da assumere in modo costante. In tutti i casi, un ciclo di antibiotici non va mai sospeso, è meglio continuare fino alla fine della terapia consigliata, che immagino sarà di pochi giorni
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come minimo avrà guardato nelle orecchie e avrà visto l'infiammazione.
    In ogni caso ormai avendo iniziato il trattamento bisogna finirlo..in bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione