Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jade
Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecce

Ovaio policistico e gravidanza

Jade, il 18 Marzo 2015 alle 20:36

Pubblicato in Future mamme 45

Salve ragazze, vorrei confrontarmi con voi in merito alla questione del post... l'ovaio policistico! Io ne soffro da sempre (il mio è micropolicistico), con tutte le conseguenze che esso comporta, tra le quali ciclo ballerino. Il mio arriva ogni 35/37 giorni... Sono tanto spaventata per un'eventuale...
Salve ragazze, vorrei confrontarmi con voi in merito alla questione del post... l'ovaio policistico!

Io ne soffro da sempre (il mio è micropolicistico), con tutte le conseguenze che esso comporta, tra le quali ciclo ballerino. Il mio arriva ogni 35/37 giorni...

Sono tanto spaventata per un'eventuale gravidanza, nonostante molti continuino a rassicurarmi sul fatto che non comporta assolutamente sterilità. Io però ho tanto timore di non poter diventare mamma a causa di questo problema.

Parlatemi delle vostre esperienze, se anche voi avete questo problema e se siete rimaste incinte senza problemi... se fate qualcosa in particolare per la regolarità del ciclo, se seguite un'alimentazione specifica, integratori...

Insomma, ho bisogno di un confronto! Smiley smile vi ringrazio in anticipo!

45 Risposte

• Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ovaio policistico. .. a giugno dello scorso anno in occasione del matrimonio smetto la pillola e inizio acido folico x tre mesi.. a settembre ci proviamo x la prima volta e ad ottobre scopro che ho una vita che cresce dentro di me. .. ora sono a 27 settimane. ..vedrai andrà tutto bene viviti il matry al meglio
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    WOW! Che bella notizia! Ecco, bisogna anche avere la fortuna di trovare un ginecologo capace davanti a ciò, perché non tutti la sanno trattare..
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che paura anche io.. Micropolecistico da sempre anche io.. Tu hai intervalli di poco, io viaggio sui 50/55 giorni..
    Il mio ginecologo mi ha detto schiettamente che la gravidanza non è impossibile perché il problema non rende sterili ma sicuramente più difficile perché è più complicato beccare i giorni fertili..
    So che ognuna è diversa e nessuna storia è uguale, ma anche io spero di sentire qualche parere positivo..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ovaio policistico da anni( avevo 14 anni quando lo scopri). Tutto è partito dall alimentazione e sono insulino resistente. Pesavo 80kg e assumendo la metformina arrivai a pesare 55kg Smiley winking
    Poi per una cisti ovarica usai la pillola fino a due mesi fa per tenerle calme e buone Smiley smile e l'ho terminata. La metformina la continuo ad usare. Ho ripreso chili ma sto bene
    L'importante è mantenersi con l'alimentazione. Ora sto cercando la cicogna e la gine mi ha prescritto chirofol 500 e chirofert che sono anche buoni per chi ha la pcos oltre ad aiutare l'ovulazione( avevo ovulato grazie a questi 3 subito). Fai la visita e analisi del sangue per escludere anche l insulino resistenza perché a volte comporta questo
    • Rispondi
  • Jade
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre testimonianze!

Io penso farò una cura di inositolo (chirofol e quant'altro) e acido folico quando vorrò cercare un figlio... presumo subito dopo il matrimonio Smiley smile

Grazie davvero a tutte! Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho ovaio policistico nè ciclo ballerino ma prendo da quasi un mese Cirofol 500 che è specifico soprattuto per il tuo caso! Io lo prendo perchè il gine mi ha consigliato di assumere acido folico per almeno 3 mesi dal momento in cui abbiamo decido di provare una gravidanza. Ora non ancora finisco neppure 1 mese di assunzione!

• Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se può consolarti, ti racconto la storia di mia cognata, moglie di mio fratello: ovaio policistico, cercavano un bimbo da 4 anni e ogni mese vedendo arrivare il ciclo per lei era una sofferenza incredibile. in brasile (vivono lì) la sua ginecologa le aveva consigliato una sonosalpingografia (o qualcosa del genere), un esame costoso e doloroso.

lo scorso anno a gennaio è venuta a trovarci a Firenze e mi confida questo suo grande desiderio di maternità, e il mio unico modo per aiutarla era farla visitare dal mio ginecologo di fiducia: le ha prescritto degli integratori semplicissimi che in Brasile non esistono, dicendole di assumerli da 3 a 6 mesi e di farsi rivedere (tanto sarebbe poi tornata a giugno a Firenze per il mio matrimonio). Lei fa scorta per 6 mesi di integratori e se ne torna in Brasile tutta speranzosa.

Risultato? Dopo soli 3 mesi era incinta e a gennaio quest'anno ci ha regalato un nipotino bellissimo!!!!!! la cosa più bella è che è nato il giorno del mio compleanno, quindi mi sento ancora più legata a lui, come se fosse un segno del fatto che anche io ho fatto la mia parte in questa gravidanza!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2016 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! anche io ho lo stesso problema...ovaio micropolicistico! per adesso faccio attività fisica e sto a dieta, mi aouta ad avere un ciclo più regolare e meno doloroso. L'anno prossimo subito dopo il matrimonio cercherò un bimbo, so che non sarà semplice, ma il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla e serena perché poi arriverà!Faccio un grande in bocca al lupo a tutte! forza e coraggio! !
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto tutte, non comporta sterilità, al massimo avrai bisogno di più tempo per concepire... È soggettivo. Cmq si cura L ovaio policistico e non con la pillola perché la pillola tiene solo le ovaie addormentate... Poi appena si svegliano tornano come prima.. Si fanno proprio delle cure ormonali basate su ogni soggetto. Ho tante amiche con L ovaio Pcos ma molte lo hanno curato e sn diventate mamme!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brindisi
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le diagnosticarono che avevo 18 anni, ed ho preso la pillola per almeno 13. Il gine mi disse che avrei potuto avere un pochino di difficoltà in più a concepire, ma che non comprometteva la fertilità. Nel frattempo ho avuto 3 gravidanze, di cui l'ultima purtroppo non ha avuto esito positivo. Ma tutte e tre sono arrivate non subito, immediatamente! Per di più mi avevano detto che una gravidanza avrebbe potuto sistemare il ciclo. Beh, io non so come, ma a me si è regolarizzato già solo con la pillola. Un giorno facendo un'eco il nuovo gine mi disse che se avevo mai avuto delle ovaie micropolicistiche, ora non ce n'era nemmeno il più lontano ricordo. E fai conto che avevo già smesso la pillola da qualche anno! Con questo non voglio dire che saranno rose e fiori. Però cerca di essere positiva. Non è detto che tu debba avere problemi :-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho lo stesso problema.. Dopo anni tra pillola e vari farmaci (non mi ricordo nemmeno quali) sono arrivata al mio equilibrio con una dieta sana e movimento, in più mi ha aiutato prendere il chirofol, un integratore consigliato dalla ginecologa.. Per il momento non cerco una gravidanza ma sono fiduciosa per il futuro!!
    • Rispondi
  • Jade
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente... ho due colleghe a lavoro che soffrono dello stesso problema, e una delle due è riuscita a concepire solo in un periodo di tranquillità. Pare che anche lo stress giochi un brutto scherzo per la fertilità...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jade.. io come te.. pillola da 16anni.. il mio gine lo sa e quando ho iniziato a cercare un bimbo mi ha detto di provare così.. dopo tre mesi mi ha dato delle pillole da integrare poi con altre ancora (progestinici per favorire l'attaccamento dell'embrione).. altri 3 mesi e aspettavo la nana che ora ha 4 anni..
    non ti nego però che l'ansia di non poter tornare ad essere mamma, considerando che smettendo la pillola ho il ciclo anche dopo 50gg c'è ancora..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione