Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jade
Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecce

Ovaio policistico e gravidanza

Jade, il 18 Marzo 2015 alle 20:36 Pubblicato in Future mamme 1 45
Salve ragazze, vorrei confrontarmi con voi in merito alla questione del post... l'ovaio policistico!

Io ne soffro da sempre (il mio è micropolicistico), con tutte le conseguenze che esso comporta, tra le quali ciclo ballerino. Il mio arriva ogni 35/37 giorni...

Sono tanto spaventata per un'eventuale gravidanza, nonostante molti continuino a rassicurarmi sul fatto che non comporta assolutamente sterilità. Io però ho tanto timore di non poter diventare mamma a causa di questo problema.

Parlatemi delle vostre esperienze, se anche voi avete questo problema e se siete rimaste incinte senza problemi... se fate qualcosa in particolare per la regolarità del ciclo, se seguite un'alimentazione specifica, integratori...

Insomma, ho bisogno di un confronto! Smiley smile vi ringrazio in anticipo!

45 Risposte

Ultime attività da Nicoletta, il 12 Gennaio 2022 alle 21:23
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, rincuoratemi...novità? ❤
    Anche io ovaie micropolicistiche in cerca...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Novella Ottobre 2019 Varese
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io ho le ovaie policistiche e ho preso la pillola per anni... Per chi cerca una gravidanza consiglio i test di ovulazione per chi ha un ciclo come me irregolare... Smesso la pillola a gennaio e sono rimasta subito incinta nei giorni di ovulazione. La mia ginecologa prima della gravidanza mi ha dato sia lacido folico che il chirofert plus per regolare il ciclo e mirato sull'ovaio... Non è assolutamente vero che non si può restare incinta con l'ovaio policistico... Buona fortuna a tutte!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Dicembre 2019 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    ...Novità?

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Settembre 2019
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eco transvaginale
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2018 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso farti una domanda? Come se ne è accorta la tua ginecologa? Da una semplice eco trasvaginale? O hai fatto qualche esame?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Giugno 2018 Pesaro - Urbino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, purtroppo anche io come molte di voi soffro della sindrome dell'ovaio micropolicistico.

    Le mie ovaie lo sono entrambe.

    Da maggio 2019 assumo sinopol forte 2 bustine al gg ma continuo ad avere cicli irregolari e purtroppo niente cicogona.

    qualcuna che possa darmi consigli? ho prenotato l'ennesima visita dalla gine, spero mi dia una soluzione.


    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Settembre 2019
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene.... Ti farò sapere ❤️
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, anche io prima avevo l'ovaio micropolicistico e addirittura spesso mi saltava anche dei mesi... poi la ginecologa mi prescrisse Chirofol 500 che ho preso per un bel po' di tempo perchè mi portava il ciclo regolarissimo e mi ha risolto completamente il problema...poi mi sono sposata e la prima gravidanza beccata a primo colpo.... appena scoperta la gravidanza poi non l'ho più preso

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti riporto meglio la mia storia..
    Mi scoprono l'ovaio policistico a 16 anni, alla prima visita ginecologica (avevo già il ciclo un po' irregolare).. decido di prendere la pillola per questioni di "sicurezza" e la ginecologa mi dice anche che "allevierà" i sintomi dell'ovaio policistico (ciclo irregolare, dolori forti).. ma non mi ha mai parlato della pillola come una "cura" per l'ovaio policistico.. infatti quando a 25 anni ho deciso di interromperla sono ricomparsi tutti i sintomi.. non solo, alternato al ciclo irregolare dei periodo di amenorrea totale (anche 3-4 mesi).. con la ginecologa abbiamo quindi deciso di iniziare una terapia (non per una ricerca di gravidanza, ma per una questione di salute).
    Prima ho preso PRIMOLUT per far tornare il ciclo.. poi ho preso per 3 mesi CLOMID ed infine ho continuato per 1 anno con degli integratori appositi (di cui però non ricordo il nome).. alla fine dell'anno non avevo più cisti.. il ciclo è rimasto lungo (33-35 gg) ma piuttosto regolare.. sono stata monitorata sempre dalla mia ginecologa e quando è stato il momento di iniziare la ricerca non ho avuto problemi..
    Questo per dirti che non so quanto la sola pillola per qualche mese possa essere di aiuto.. ovviamente non sono un medico quindi ti dico il mio pensiero basato solo sulla mia esperienza.. ma secondo me non ti farebbe male, prima di iniziare a prendere la pillola, chiedere un secondo consulto ad un medico differente..
    Voglio dirti inoltre che capisco la tua frustrazione, ma 3 mesi di tentativi non sono moltissimi... cerca di non fasciarti troppo la testa perché altrimenti sarà peggio.. se parlare con uno psicologo ti può aiutare ad affrontare la ricerca con più serenità, penso tu faccia bene ad andarci 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Settembre 2019
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina, ti ringrazio, mi sento un po' più sollevata dato che da quando mi ha detto così, la mia vita è cambiata e sono nello sconforto. Il problema a me non è tanto il ciclo irregolare quanto la mia fortisdima dismenoreea e L sindrome premestruale ma a dirti la verità ho pensato che avesse ragione sul fatto che non posso concepire quando ho visto le difficoltà nel rimanerr incinta, sono al terzo mese di tentativi e il test è ancira negativo ora inizierò la cura con yasmin anticoncezionale per tre mesi, riuscirò mai ad avere questo bimbo? Il problema è che non so più chi ascoltare. Devoprovare con la pillola per vedere se le cisti si riassorbono? Cosa mi consigli.... Dallo psicologo ci sto già andando per la depressione dopo questa scoperta, nn so cosa sia la cosa giusta....
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem io... il mio ciclo andava dai 30 ai 37.. sono rimasta incinta dopo 5 mesi di ricerca ma è andata male nn di certo per me ovaie...
    Poi al settimo mese di ricerca abbiamo fatto centro ❤❤ adesso attendiamo una bella bimba.
    Da quando abbiamo iniziato la ricerca ho preso subito l'acido folico (che ovviamente nn è per la mamma ma x il feto) e dopo la biochimica la ginecologa mi ha dato inofert x migliorare la qualità degli ovuli. In più io ho monitorato l'ovulazione con i canadesi e usato il gel conceive plus... Non preoccuparti... se hai tutti i mesi il ciclo devi stare tranquilla... al massimo puoi farti consigliare qualche integratore dalla gine e puoi fare dosaggi ormonali per vedere se tutto va bene 🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Novella Settembre 2021 Messina
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefania, anche io sono micropolicistica e sono rimasta incinta all'inizio di quest'anno! purtroppo è finita presto con un aborto spontaneo però ci sono rimasta. Da qualche mese prendo integratori di inositolo e acido folico che sono indicati proprio a chi soffre di PCOS per aiutare l'ovulazione e migliorare gli ovetti . Non è vero che si ha una possibilità su un milione.

    Non ti scoraggiare prova magari a sentire anche un altro ginecologo.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefania...
    come prima cosa cambierei ginecologo 😳😳
    Non si è mai sentito che un ginecologo ti dia 1 possibilità su un milione di concepire solo per l'ovaio micropolicistico.. ma scherzavamo?? È vero che l'ovaio policistico può allungare un po' i tempi (più che altro per i cicli irregolari, ma ci sono tanti farmaci e integratori che è possibile prendere...E comunque non sempre ci si mette tanto.. io sono policistica e sono rimasta incinta al primo tentativo..Valuta seriamente l'idea di rivolgerti anche ad un altro professionista e stai tranquilla 😉
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che cosa ????? Ma oltre all ovaio policistico hai altre situazioni???? Anch io ce l ho...e l ho scoperto dopo l aborto. Quindi si può assolutamente restare incinta!!!!! Può essere poco più complicato. X i cicli non regolari.. tutto qua. Io adesso prendo in integratore di insolito x migliorare l ovulazione...e anche il progesterone perché ce l ho basso. Ancora aspetto il mio positivo.... ma non porta sterilità l ovaio policistico
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Settembre 2019
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, io ho scoperto da poco di avere ovaio micropolicistico, perché cercavo una gravidanza e dopo due mesi di tentativi inutili, ho fatto la visita e il ginecologo mi ha detto che ho una possibilità su un milione di concepire. Mi ha dato una pillola anticoncezionale per tre mesi dopo di che, se si riducono le cisti posso tentare, altrimenti devo continuare con la pillola. Ora mi chiedo, ma è mai possibile che questo comporti una tale sterilità? C 'è qualcuna di voi che ha risolto con la pillola? Sono rasseganata all' idea che nn avrò mai un figlio e ora sono in depressione per questo.... Volevo confrontarmi con voi per capire se devo adottare o il ginecologo è stato molto catastrofico, io non trovo più pace.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomiii!! Policistica da sempre...dopo la sospensione della pillola a settembre ho avuto il ciclo solo 3 volte...media tra i 50/60 giorni!!
    Voi riuscite a capire se e quando ovulate???
    Io non tanto...xke il muco ce l ho sempre.....ufff

    Ps: ho sbagliato...ciclo solo 2 volte
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomiii!! Policistica da sempre...dopo la sospensione della pillola a settembre ho avuto il ciclo solo 3 volte...media tra i 50/60 giorni!!
    Voi riuscite a capire se e quando ovulate???
    Io non tanto...xke il muco ce l ho sempre.....ufff
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! ! Speriamo prosegua tutto bene! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te...microcistico! La mia ginecologa in previsione di una gravidanza mi ha dato un integratore che si chiama Dikirogen, dice che mi aiuterà x le microcisti e x rimanere incinta...ovviamente i componenti sono tutti naturali! Lo prendo tutti i gg tranne il fine settimana!
    • Rispondi
  • Cristi
    Sposa Abituale Giugno 2022 Cosenza
    Cristi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io all appello ed ho la stessa identica paura....speriamo bene...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2015 Ragusa
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche ce l ho ma ho fatto una figlia tranquillamente..
    .non FCC nessuna cura o prendo integratori....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi qui! Policistica da una vita, anni e anni di pillola e dopo averla sospesa ciclo ballerino, senza fissarci abbiamo cominciato a provarci e dopo 6 mesi ero incinta ma lo persi subito! Dopo è stato tremendo perché sono subentrate ansie e paure, che non fanno di certo bene a una coppia che vuol concepire.....Ho imparato ad ascoltare il mio corpo che ha sempre fatto a modo suo, nonostante sinopol, inofert ed in ultimo 3 cicli di clomid (praticamente il mio ciclo naturale è di 60 giorni!) E dopo un anno e 2 mesi da quel brutto evento sono incinta!
    Ti dico che per noi non è facile ma possibilissimo, basta rilassarsi, lo so che sembra una frase fatta ma è davvero così. ..noi dopo l'ultimo ciclo di clomid ci siamo messi il cuore in pace e ci siamo presi una vacanza ed è successo. ...quindi....stai serena, e fatti seguire da un gine umano e comprensivo!
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi il lupo! Grazie davvero
    • Rispondi
  • Jade
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecce
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo anche a te! Smiley smile forza e coraggio, non disperiamo! Smiley winking
    • Rispondi
  • Jade
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecce
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che andrà tutto per il meglio... penso che in questi casi l'importante sia non pensare negativo e avere sempre tanta pazienza...!

    Manteniamoci aggiornate, dai Smiley smile
    • Rispondi
  • Jade
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecce
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguroniiiii! Che bellezza! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io a causa delle ovaie policistiche, provo ad avere una gravidanza da 4 anni, non è per sconfortarti, ma la fertilità è compromessa e come, ovviamente non è per tutti uguale, ma il rischio c'è, cmq adesso sono seguita da un centro per la procreazione assistita e spero di avere presto un bimbo, cmq ti consiglio di non fissarti e di cominciare a preoccuparti solo dopo un bel po di tempo che provate senza avere risultati, in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho entrambe le ovaie policistiche. Ho preso molti anni la pillola ma il ciclo è stato sempre abbastanza regolare... fatto sta che sono incinta! E senza neanche provare in chissa che modo, perche dopo il viaggio di nozze si è sballato tutto oltre ad essermi saltato per un mese il ciclo! E ho tante amiche con ovaio policistico che sono rimaste incinte dopo uno o due mesi quindi.... su!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso tantissimo peso e non riesco a perderlo e dire che non son una mangiona... però questi scompensi ormonali son tremendi!!!

    Dai ce la faremo anche noi... io dal prossimo anno proverò a cercare la cicogna, spero di non trovare molti ostacoli!

    • Rispondi
  • Jade
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecce
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono perennemente a dieta, quindi ti capisco perfettamente...

    Spero solo che tutto si aggiusti prima o poi! Un abbraccio a te, cara! Smiley smile Smiley heart
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io soffro come te di questo problema e devo dire che mi sta creando grossi problemi_: aumento del peso, acne, peluria, amenorrea ecc.. ho preso la pillola per anni e mi ha provocato un'intossicazione del fegato e vari effetti collaterali.

    Ora ho interrotto la pillola da due anni e sì, il ciclo è ballerino ma diciamo che ora ogni mese circa si presenta.

    Il ginecologo mi ha consigliato di stare a dieta, tenere sotto controllo il peso, fare attività fisicia, evitare i dolci ( io son golosissima è un incubo) e di assumero dell'acido folico.

    Mi han sempre detto che si fa più fatica ad avere un bambino ma che non è impossibile perciò siamo speranzose dai!!!

    Ti abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • Jade
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecce
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia! Auguroni!

    Io purtroppo soffro di prolattina alta, ma ho fatto tutti gli accertamenti necessari e si è arrivati alla conclusione che mi si alza perché sono perennemente sotto stress a causa del mio lavoro (sono referente amministrativa e front Office di una clinica e combatto ogni giorno con gente maleducata, ahimè...), quindi mi sa che dovrò provarci durante il viaggio di nozze, non appena staccherò la spina... e il cellulare! Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione