Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Settembre 2014 Milano

Ovatta alimentare...

Silvia, il 2 Giugno 2014 alle 21:58 Pubblicato in Fai da te 0 15

Buona sera a tutte,

premesso che io ed il "fai da te" c'entriamo come i cavoli a merenda, mi trovo però a dover confezionare i sacchetti per i confetti.

Il sacchetto è in organza bianco. Dentro metterei i cinque confetti canonici ed il biglietto. Per dare più sostanza mi hanno consigliato l'ovatta alimentare atossica. Solo che in alcuni siti consigliano, nonostante l'atossiccità, di avvolgere i confetti nel tulle. Panico! E come faccio poi a chiudere il tulle, in modo che i confetti non scappino da tutte le parti? Ma poi, se l'ovatta è alimentare, perchè devo avvolgere i confetti nel tulle, che non credo sia alimentare?

Voi come avete fatto?

Grazie!

Silvia

15 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 3 Giugno 2014 alle 10:42
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    Proverò a fare un po' di esperimenti, chissà che qualcosa di decente salti fuori. E pensare che alle elementari ero tra le più breve a fare i "lavoretti" natalizi, pasquali, ecc ecc
    Con il tempo, tutta la mia abilità si è dissipata!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! Per noi non avvezze al fai da te è una manna dal cielo.
    Io ho ordinato il rotolo che fa la firma dei fiori.
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Silvia

provo a riassumere i consigli (validissimi!) pervenuti, le tue preferenze, e un criterio "pratico e semplice" per arrivare a un possibile risultato:

Dicevi: "Quindi se avvolgo i confetti (anche più di cinque, ma sempre dispari, giusto?)"

Sì, ai recenti matrimoni - con invito o senza - sto ricevendo sacchettini pieni di confetti (parlo di un numero fra 15 e 35 confetti, anche in vari colori o sfumature dello stesso colore).

"...nel tulle, devo sigillare in qualche modo o basta "incartarli" come fa il salumiere con il prosciutto? :-)"

Personalmente (ti parlo tuttavia da persona un po' "spartana"), nel caso di un fai-da-te li avvolgerei in carta da forno, e successivamente nel tulle.

Se i confetti non sono molti, fai un paio di giri con il tulle ;-), che già da solo aiuta a dare corpo al sacchettino.

"Poi dovrò imparare anche a fare un fiocco decente, con quei tiranti! :-)"

Potrebbe bastare un semplice nodo (o due), come nella foto, su cui fissare il magnete stesso come motivo decorativo (al posto dei soliti fiorellini).

-----

Sull'aspetto igienistico-alimentare dei materiali a contatto con i confetti:

diciamo che, quando sono cinque di numero, sono "simbolici" (in alcune zone, non sono quelli i confetti da degustare, in quanto vengono conservati di ricordo). Se sono destinati a essere gustati invece, sarebbe meglio un materiale adatto ad avvolgere alimenti. Comunque sia, non mi pare sia venuto a mancare nessuno per aver assaggiato dei confetti avvolti nel tulle :-D -

(se poi proviamo a immaginare che una persona, prima di assaggiare i confetti, li appoggi su una tovaglia, un tavolo, una qualsiasi superficie, dovremmo analizzare se quella superficie sia "compatibile" con gli alimenti...)

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' quello che avevo pensato di fare anch'io.

Grazie!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, Antonella, non conoscevo questo sito: oggi me lo studio per bene.

In pratica, scusami l'ignoranza, questo nastro (https://www.nastriportaconfetti.it/shop/nastri-porta-confetti/343-nastro-tubico-portaconfetti-h40mm-x-48yds.html) è bucato all'interno, in modo che possano essere infilati i confetti?

Grazie!

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2014 Bergamo
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, it Ho utilisation ill tulle. Ho Messi in film I confetti e poi li ho girati formando un rettangolo, ho rivolto Le due estremita lasciando la parte con is bigliettino sotto, in modo da lasciare visibile last parte con I confetti. Ciao
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Roma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto come voi! E sono anche molto molto veloci!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, consulta il sito www.nastriportaconfetti.it
    Qui trovi dei rotoli per chiudere i confetti nel tulle, sono comodissim devi soli infilarli e tagliare la lunghezza che ti serve.
    Ci sono anche quelli che quando chiusi fanno le forme di fiori etc
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Ottobre 2014 Caserta
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già. I mini sacchettini di pladtica li trovo decisamente più igienici.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il magnete usa la colla a caldo ...non puoi mettere i confetti senza il veletto organza! ! Metti i confetti al centro del velo in fila , poichiudi il velo a metà , arrotolalo su se stesso e i due lati piegali sui confette e chiudi con un nastrino
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Francesca,

sai cosa? Il sacchetto di plastica non mi fa impazzire...

Comunque posso provare e vedere come viene!

Visto che sono qui, e visto che siete esperte, vi chiedo un altro consiglio: come faccio ad attaccare/agganciare un magnete al sacchetto? Premetto che il magnete sarebbe confezionato in una bustina trasparente molto carina con tanto di fiocchetto.

Vorrei unire il sacchetto e il magnete, ma temo di fare pastrocchi.

Mamma mia che stress, sto "fai da te". Quando mai mi è venuto in mente... :-)

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso ovatta comune per dare volume al sacchetto e i confetti li metto nelle mini bustine di plastica fatte apposta per i 5 confetti così da preservarli!!! Provaci!!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Ziatata!

Hai ragione, potrei fare così, ma l'ovatta mi serve sia per rendere più consistente il sacchetto, sia per elimininarne la trasparenza.

Inserisco la foto del campione del sacchetto. E' pieno di ovatta, ma non di confetti (quelli li andremo a comprare settimana prossima a Sulmona, visto che saremo da quelle parti per un matrimonio). La resa mi piace.

Il tulle, quindi, può stare a contatto con i confetti, giusto? In effetti se ci penso nelle bomboniere che ho ricevuto negli anni, era così.

Quindi se avvolgo i confetti (anche più di cinque, ma sempre dispari, giusto?) nel tulle, devo sigillare in qualche modo o basta "incartarli" come fa il salumiere con il prosciutto? :-)

Poi dovrò imparare anche a fare un fiocco decente, con quei tiranti! :-)

campione sacchetto

• Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Silvia

ti rispondo un po' da "anticonformista" :-)

Dunque, la tradizione prevede cinque confetti, ma per assemblare il sacchettino ti occorre qualcosa che dia loro "sostanza"?

Penso che sia più semplice mettere un numero maggiore di confetti, avvolti semplicemente in un tulle, e completati dal bigliettino (che può essere anche una minipergamena con una frase o dedica), che andare alla ricerca di materiali da imbottitura.

Se desideri una realizzazione precisa, per consigliarti dovremmo vedere il materiale di cui disponi.

Manda, manda! ;-)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione