Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze

Ovetto macchina

Anna, il 13 Gennaio 2021 alle 11:56

Pubblicato in Future mamme 48

Buongiorno a tutte, vorrei sapere se l’ovetto per il trasporto in auto è obbligatorio, oppure se il bambino può stare con la madre dietro, ovviamente con tutte le dovute accortezze. Abitando in centro e non usando quasi mai la macchina, se non obbligatorio sarebbe una spesa forse non necessaria. Ed...
Buongiorno a tutte, vorrei sapere se l’ovetto per il trasporto in auto è obbligatorio, oppure se il bambino può stare con la madre dietro, ovviamente con tutte le dovute accortezze.
Abitando in centro e non usando quasi mai la macchina, se non obbligatorio sarebbe una spesa forse non necessaria. Ed inoltre, se obbligatorio per legge o codice stradale, sapete se ci sono delle agevolazioni per chi non possa permetterselo?
Grazie mille

48 Risposte

  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okay grazie a tutte!
    Noi abbiamo trovato un trio usato, ma purtroppo senza base per l’ovetto (l’hanno già data via).
    Si tratta del trio Inglesina.Sapete se si può montare in auto anche senza quella base nera in plastica o è obbligatoria anche quella?Grazie davvero
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che non abbiano pensato a nulla.
    Credo che all fine il famoso bonus mamma domani (quello degli 800 euro) serva anche a quello: è un aiuto per far fronte alle prime spese legate alla nascita di un bambino.
    Inoltre ci sono anche altri aiuti tipo bonus bebè e altri per chi è in difficoltà.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ho visto sul sito, ma per chi diventa madre nel 2021 e non si può permettere l’acquisto cosa hanno pensato? Perché comunque rimane lo stesso obbligatorio
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il seggiolino in auto è obbligatorio.
    Non esistono altri tipi di “dovute accortezze”. So che alcuni ospedali vogliono vedere l’ovetto ma mi sembra eccessivo perché non tutti usano l’ovetto, alcuni usano direttamente il seggiolino auto che dura per più anni.
    È fondamentale usarlo. Una mia amica ha avuto un incidente terribile mentre era ferma in auto, un’auto le è arrivata addosso e ha spostato la macchina per parecchi metri, per fortuna i bambini erano legati nei seggiolini altrimenti avrebbero rischiato davvero grosso.
    Esistono seggiolini di tutti i prezzi, in più ci sono molte associazioni che lo regalano a famiglie bisognose (io, ho regalato il trio ad una associazione per esempio) anche se io preferirei acquistarlo perché è più sicuro. Il dispositivo antiabbandono è obbligatorio, costa tra i 40 e i 90 euro a seconda delle marche. Fino al 2020 c’era un bonus di 30 euro ma mi sa che per il 2021 non è stato rinnovato.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non credo, anche io ho preso l'ovetto usato, e il dispositivo antiabbandono lo acquisterò a parte, ma non costa tantissimo, li trovi usati anche a 25/30 euro... nuovi intorno ai 40.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho letto che è stato introdotto per legge anche il dispositivo anti abbandono. Ma se prendo un ovetto già usato, quindi senza dispositivo e prendo il dispositivo a parte, c’è qualche agevolazione o bonus dal momento che è obbligatorio per legge? Immagino che visto l’obbligo, abbiano previsto qualche aiuto per chi non se lo può permettere
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Lascia stare l'ovetto e prendi direttamente un seggiolino continuativo che va da 0 mesi, così fai una spesa sola 😊
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma certo che è obbligatorio, anche se usate la macchina per fare 100 metri un neonato non può mai e poi mai stare in braccio alla madre o a qualcun altro e nemmeno sul sedile... e ovviamente dev'essere a norma, con dispositivo antiabbandono (i modelli nuovi ce l'hanno incorporato, se compri un seggiolino usato invece puoi comprare un dispositivo separato)

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmm okay, quindi anche dopo averlo comprato rischio comunque che non sia di gradimento dell’ospedale, e che non mi dimettano? Come faccio a sapere quale sia il modello che loro preferiscono? Grazie ancora ☺️
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il seggiolino auto è assolutamente necessario, anche noi usiamo pochissimo l'auto, ma l'ovetto l'abbiamo preso anche per le passeggiate a piedi, poiché è più piccolo e comodo da trasportare. Se non hai le possibilità, puoi comprarne uno usato o comunque che non sia dei più costosi, altrimenti rivolgiti alla Caritas o altri enti benefici simili, ma assolutamente non mettere tuo figlio in pericolo.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui alla caritas hanno della merce per i bimbi e la regalano,lo so perchè io ci ho portato molte cose e poi pensano loro a chi darle 😊
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente obbligatorio, o ovvetto o seggiolino. Anche se fai viaggi cortissimi basta una frenata e il bambino si fa male.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    è obbligatorio da subito. Alcuni ospedali (se vai a casa in macchina) non ti firmano nemmeno le dimissioni senza aver visto l'ovetto
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Sì è obbligatorio oltre che necessario per un trasporto sicuro del bambino ed è obbligatorio anche il sensore antiabbandono. Per queste cose solitamente sconsigliano l'usato (a meno che non sia effettivamente mai stato utilizzato) perché (così come i caschi da moto) dopo un po' perdono di efficacia per quanto riguarda la resistenza agli urti. Solitamente fanno tante offerte nei vari negozi per questo tipo di cose e danno anche la possibilità di pagare a rate.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie gentilissima!
    Sai per caso se è obbligatorio da subito, ossia dal giorno in cui si esce dall’ospedale? Oppure se deve essere un po’ più grandicello per entrare nell’ovetto?
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, sì l'ovetto o seggiolino auto è assolutamente obbligatorio per il trasporto. Se vi muovete poco magari cercane uno usato oppure prova a guardare subito un seggiolino auto che parta dal gruppo 0+. Forse i seggiolini sono più costosi ma li utilizzi per più tempo. Potresti anche in quel caso cercare un buon usato. Non sò se esistono agevolazioni ma non ne ho mai sentito parlare. Oltre all'ovetto o seggiolino è obbligatorio controllare che sia omologato risetto alla normativa corrente e devi avere anche il dispositivo antiabbandono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione