Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Ovulazione

Kiki, il 12 Marzo 2025 alle 10:14 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte! Il 28 dovrebbe arrivarmi il ciclo, dopodiché io e il mio quasi marito (ci sposiamo ad aprile 🥰) inizieremo la ricerca di un bimbo.

Vista la mia scarsa riserva ovarica, stavo pensando di usare gli stick che individuano l'ovulazione, per andare un po' più "a colpo sicuro".
Volevo chiedervi se avete qualche marca da consigliarmi e come si usano. In che periodo del ciclo devo usarli e in che momento della giornata? Come vanno interpretati i risultati?Grazie mille in anticipo

11 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 12 Marzo 2025 alle 21:26
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    0.8 l'anno scorso, ormai sarà scesa. Anche all'ecografia mi hanno detto che si vedono pochi follicoli. ☹️
    Ma sai che volevamo fare gli esami pre-concezionali e invece nessuno ce li fa fare? Entrambi i medici di base hanno detto che di queste cose deve occuparsi il ginecologo. Io ho fatto una visita ginecologica a pagamento in un centro che ha anche PMA e l'unica cosa che mi hanno detto è di provare per 6 mesi e se poi non riusciamo tornare da loro. ☹️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto bassa? Io con amh 0.6 ho avuto due gravidanze spontanee..una dopo 5 mesi e una subito al secondo tentativo. Non ti fissare su questa cosa ne basta solo uno buono 😉. Più che altro non aspettare troppo a fare un controllo anche al marito.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰
    Io tra l'altro ho un ciclo regolare, quindi forse potrei provare un paio di mesi senza e, se poi non funziona, usarli.
    L'unica paura è questa riserva ovarica bassa bassa, che ci mette un po' in apprensione 😔
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo comprato i test a marzo e avevo cominciato a farlo, quelli della easy home per intenderci. Li ho fatti per due mesi senza risultati, dentro di me mi sentivo davvero sotto pressione e un po' stressata (forse il lavoro, forse i test, forse le nozze) fatto sta che non ha funzionato. Appena li ho messi da parte, a luglio, ho detto a mio marito di provarci un giorno su due (anche tutti i giorni in realtà, durante le vacanze fa piacere e non si è stanchi) e in agosto abbiamo avuto il nostro positivo. Ci credevo talmente poco che ho aspettato quasi due settimane di ritardo prima di fare il test 😅
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche questo si può fare. Non abbiamo ferie, se non 10gg, ma le energie ci sono, siamo molto emozionati e carichi 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete delle vacanze per il matrimonio, tipo luna di miele e congedo, ti consiglio di lasciar perdere gli stick e provare un giorno su due (solitamente il mese del matrimonio è quello in cui avrete più tempo, voglia, energie) in un modo o nell'altro così dovresti beccare la finestra fertile (noi abbiamo fatto così ed ha funzionato). Magari se il primo mese così non va, da maggio inizi i test di ovulazione!
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche io ho usato il monitor clearblue come Irene, e mi sono trovata bene. Come ti ha detto anche Irene, costa un po', però io con un ciclo regolare riuscivo a fare pochi test per ogni ciclo. Con quello è importante iniziare quando te lo dice (in base ai dati iniziali che inserisci e a quelli che man mano si registrano), così lui ha un valore iniziale di riferimento rispetto al quale vedere se gli estrogeni aumentano (quindi ti da Alto) oppure valuta il picco di LH (ti da Picco). Io addirittura per dimenticanza o per vari motivi saltavo anche dei giorni dopo il primo test, ma quando riprendevo comunque si tarava sul primo che avevo fatto e ad esempio mi dava comunque Alto se gli estrogeni erano aumentati. Non so se mi sono spiegata. A volte con 3 o 4 test soli ho individuato il picco (magari uno a 7 pm - uno a 10 pm - uno a 12 pm per farti un esempio). Anche se il metodo corretto è comunque farlo tutti i giorni. Sugli altri test soprattutto i canadesi devi essere un po' più costante e brava ad interpretare le linee.

    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È la macchina a dirti tutto in base ai dati che imposti.
    Ti chiede di quanti giorni è il tuo ciclo, a che ora vuoi fare il test...
    Io per esempio avevo impostato dalle 5 alle 11 e quando mi svegliavo facevo il test.I rapporti vanno fatti quando vi va, non stare dietro a questo, soprattutto all'inizio, vivi la sessualità con gioia e spontaneità. Magari ecco da quando ti segnala lh alto inizia ad alternare, un giorno si e uno no, e nei giorni di picco considera che l'ovulazione avviene dopo 24/32 ore, quindi magari la sera stessa o dalla mattina dopo siate più intimi 😘
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille 🥰
    Anch'io ho il ciclo tendenzialmente regolare. Quindi dal 6°gg monitoro quotidianamente e poi quando segna il picco è il momento giusto per provare? Perché ho letto su alcuni siti che l'ideale sarebbe iniziare ad avere rapporti a giorni alterni già la settimana prima dell'ovulazione. Ho le idee confuse 😆Si monitora al mattino, come il test di gravidanza?
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, auguri per il matrimonio, che sarà a brevissimo 😍
    Ci sono diversi tipi di test, io personalmente ho usato quelli della clearblue con il monitor. È stata una bella spesa, perché solo la macchinetta costa sui 90€, ma non sono soggetti a interpretazione in base all'intensità o meno della striscia. Ti danno valore lh basso, alto e picco.
    Li iniziavo a fare dal 6/7 giorno post ciclo fino a quando non veniva rilevato il picco (per due giorni di fila te lo segna, poi smetti di monitorare). La durata del monitoraggio dipende da donna a donna, da ciclo a ciclo, io sono sempre stata regolare, quindi li facevo per una settimana circa, perché ovulavo sempre a 14 GG dal ciclo.Questa è la mia esperienza, ma altre ragazze usavano altri test, sicuramente ti daranno altro feedback.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×


Utenti esperte

  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa