Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonietta
Sposa Novella Giugno 2026 Reggio Calabria

Pagare o no ai parenti lontani

Antonietta, il 27 Marzo 2025 alle 10:13 Pubblicato in Matrimonio.com 0 16
Ciao a tutte, a giugno dell'anno prossimo io e il mio compagno ci sposiamo e alcuni parenti vengono dalla Sicilia. La mia domanda è questa: il pernottamento ai parenti siciliani dobbiamo pagarlo noi? Vorrei cmq dire che per un cugino con la sua famiglia è un piacere pagare anche perché lui è sempre disponibile, per quanto riguarda gli zii e gli altri cugini non sono qst carnevale di Rio. In 6 anni che stiamo insieme ogni volta che andiamo in Sicilia non ci hanno mai invitano neanche per un caffè, senza contare che alcuni non li conosco proprio. Il problema però è che bisogna invitarli per forza essendo proprio parenti diretti, che mi congliate di fare? Grazie

16 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 27 Marzo 2025 alle 23:00
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di pagare per chi veniva da lontano e sicuramente o lo fai per tutti o per nessuno, nonostante capisca la tua difficoltà.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Abituale Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi pagheremo solo per pochi amici vicini. L'unica parente che rimarrà è mia mamma che però probabilmente starà nello stesso appartamento di altre persone (la location ha alcuni alloggi)

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo parenti da fuori ma pagheremo la notte agli amici che vengono da lontano
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non esiste una regola, io credo che sia giusto che ognuno faccia ciò che rientra nelle proprie possibilità. Noi abbiamo tante persone che vengono da fuori perché ci sposiamo a Roma ma viviamo a Firenze e lui è veneto. Non potendo provvedere a tutti, abbiamo deciso di prendere un albergo intero che pagheremo noi solo per le persone più "vicine" (genitori, fratelli, testimoni, nipoti ecc.)

• Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per i consigli
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo parenti lontani che arrivano dalla Sicilia e, proprio perché sono parenti lontani, non abbiamo previsto nulla!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola. Noi per quasi la metà degli ospiti abbiamo pagato due notti essendo mio marito di un'altra regione e avendo molti amici da fuori, per noi è stato giusto così abbiamo tagliato su altre spese, ma la scelta è esclusivamente vostra. A me quasi mai hanno pagato la stanza nei matrimoni a cui sono stata. Per quanto riguarda i parenti che non vi hanno mai offerto un caffè loro potrebbero dire che quando scendete non li andate mai a trovare, a volte basta poco per creare incomprensioni. Certo che se non c'è nessun rapporto forse nemmeno vengono, però non mi sembra carino pagare per alcuni si e alcuni no.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi pagheremo il pernottamento a tutti gli invitati che vengono da fuori, non mi sembra corretto fare distinzioni.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche noi ci sposiamo nel 2026 e abbiamo circa 25/30 parenti di lui che verrebbero dalla Sicilia, noi non pagheremo assolutamente nulla anche perchè noi l'anno scorso siamo andati al matrimonio di una sua cugina (che è tra quelle invitate) e ci siamo dovuti pagare tutto noi per andare in Sicilia, quest'anno idem, abbiamo un altro matrimonio sempre una cugina sua in Sicilia e dovremo pagare tutto noi, considera che per andare ai loro noi siamo 2 e non ci hanno pagato nulla, perchè noi dovremmo pagare per 30 persone? Con cui oltretutto non c'è tutto sto grande rapporto, anche perchè non ci si sente mai se non per il compleanno del mio FM.

• Rispondi
  • P
    Sposo Curioso Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pagherei solo ai parenti che ritieni più vicini e stretti. Capisco il ragionamento del 'sono parenti diretti e non posso non invitarli' ma già che fai lo sforzo di invitarli, non ne aggiungerei di ulteriori!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo pagato 2 notti alle persone essenziali , cioè genitori, fratelli e testimone di mio marito che venivano da fuori e a qualche mio zio che venivano sempre da fuori. Nulla è un obbligo però è un gesto carino, e ti garantisce che ci saranno al matrimonio
    • Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto che non pare scorrere buon sangue, personalmente eviterei proprio l'invito

• Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo dobbiamo per forza maggiore invitarli, ma ripeto per il cugino non è un problema, anzi. Il problema è per gli altri che conosco poco, alcuni per niente e questi altri sono proprio zii diretti..non so proprio come comportarmi 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se proprio dovete invitarli (secondo me non è obbligatorio se non avete nessun tipo di rapporto) io non pagherei per loro l'alloggio. Noi pagheremo solo per le rispettive famiglie strette (genitori + fratelli/sorelle), e per gli altri cercheremo di fare una convenzione con un hotel Smiley smile

• Rispondi
  • De Double
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Azz, bel problema. Magari non vengono eh ma potresti eventualmente dire solo a tuo cugino ed alla sua famiglia che il pernottamento devono pagarselo ma che da loro non vuoi il regalo di nozze, la loro presenza è il loro regalo mentre a tutti gli altri indichi in quali posti potrebbero soggiornare così da fargli capire che la trasferta è a spese loro.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa