Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Biancoperla
Cuneo

Paggetti e damigelle tra anelli e petali di rose

Biancoperla, il 15 Febbraio 2011 alle 02:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 64

Se state organizzando il matrimonio dei vostri sogni naturalmente sarete voi sposi gli attori principali, ma non dimenticate che ci sono altri ruoli che ruotano intorno alla vostra coppia e che non sono solo semplici comparse. Si tratta di due bimbi molto speciali: il paggetto e la damigella. Se il primo ha l'importante compito di portare il simbolo del vostro amore, non meno importante è il compito che spetta alla bimba che precede lungo la navata, con passo soave, la tanto ammirata sposa. Alla damigella, vestita di tutto punto con un abito solitamente o bianco o dai colori pastello, spetta il compito di segnare con petali di rose profumati il regale incedere della sposa verso il suo futuro marito. Sarà lei la prima, insieme al paggetto al quale sono affidati gli anelli, a catturare l'attenzione all'ingresso della chiesa e ad annunciare il vostro arrivo. Ma prima di assegnare questi importanti compiti gli sposi, o quasi sempre la sposa, dovranno ponderare bene tutte le possibili scelte, e i candidati, prima di prendere la decisione finale. Ecco quindi alcuni consigli da seguire.La scelta sicuramente ricadrà su nipoti, salvo non si abbia già prole al seguito, sui cuginetti o su figli di amici. La scelta, forzata, ricade sui primi bimbi che si presentanto davanti alla sposa prima dell'ingresso in Chiesa solo nel caso in cui uno dei due prescelti, o entrambi, si facciano prendere dall'emozione e in un batter d'occhio si defilano davanti ai vostri occhi. Per evitare, perciò, questo tipo di inconveniente è preferibile scegliere bambini che abbiano un'età compresa tra i 4 e i 10 anni. Il maschetto indosserà uno smocking, o un completo classico blu o bianco, che ricorderà quello dello sposo, mentre la femminuccia un abito o bianco o dalle tinte pastello simile a quello della damigella d'onore o della sposa. Per entrambi, comunque, una versione small. Se il primo opterà magari per un taglio da piccola peste e gelatina, la seconda candidamente potrà portare tra i capelli un cerchetto di fiori. Arrivati davanti alla fine della navata centrale paggetto e damigella potranno sedere o vicino ai genitori della sposa, oppure se piccoli e magari irrequieti potranno accomodarsi con le rispettive famiglie. Solo il pagetto dovrà fare ritorno velocemente, senza far volare il cuscino delle fedi per aria, vicino agli sposi per la benedizione e lo scambio degli anelli. Se il paggetto non da troppe garanzie, ma non volete comunque rinunciarci, potreste magari affidargli una finta coppia di fedi, o comunque non la vostra. Le fedi che dovrete scambiarvi le potrete affidare ad un testimone, proprio come si faceva un tempo. Se poi vorrete comunque che siano presenti alla lunga cerimonia potreste sempre regalargli degli album da colorare. Inganneranno l'attesa e si divertiranno, e cosa più importante il matrimonio sarà salvo. Se avete comunque la fortuna di avere al vostro fianco dei bimbi che in fondo in fondo, nonostante tutto, prima del grande giorno sono pronti ad ascoltarvi fategli un mini corso accellerato e fateli sentire importante, che il loro ruolo soprattutto sarà un ruolo importante. Vedrete vi accontenteranno, vi do la mia parola. Io l'ho fatto 7 anni fa con la mia damigella che due giorni prima delle nozze, per rassicurarmi che aveva capito tutto, mi suonò una racchettata in piena fronte (P.S. fortunatamente la racchetta era quella da ping pong) ma in compenso percorse il corridoio elegante e leggiadra come una farfalla. Due estati fa, invece, ho dato qualche dritta a mio figlio che, scelto come paggetto, dopo aver svolto il suo compito in maniera impeccabile pensò bene di cantare ad alta voce "..ma domani,domani...domani lo so...." durante l'omelia. A parte questo ricevette comunque i complimenti da tutti per aver consegnato gli anelli sani e salvi all'altare.

64 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 21 Luglio 2018 alle 12:49
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2020 Catania
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..anche io sto pensando ai pagetti, ma se uno solo deve portare le fedi gli altri due bimbi devono portare qualcosa?o fare una semplice entrata...consiglio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Aprile 2018 Rieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Io sposo ad aprile 2018 ed ho dubbi sul fatto che ho solo nipoti maschi (6 e 7 anni) tranne una cugina che ne ha 13!In questo caso come devo organizzare il corteo?Grazie 😊
    • Rispondi
  • Zuleika
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Zuleika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Sono una sposa 2018 e mi ato ponendo 100mila domande in merito a questo argomento! Spiego brevemente...allora ho 5 nipoti di 12 10 9 5 4 anni che vogliono fare tutti da paggetti e damine e in più ne ho altri 2 (cugini più piccoli del mio fidanzato) di 10 e 5 anni. Volevo fare anche una damigella d'onore (mia cognata nonché mia coetanea). Che pensate??? Sono troppi? Come potrei disporli e soprattutto cosa fargli fare? Sono davvero in crisi xk vogliono partecipare tutti! Preciso che sono 3 maschi e 4 femmine. Vi prego aiutatemi e datemi qualche buon consiglio. Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve a tutte,sono una sposa 2018. Ho un dubbio riguardo questo argomento: per coinvolgere tutte le mie amiche ho scelto 2 testimoni ( con quello dello sposo saranno 4 in totale) e 2 damigelle adulte, ma nel frattempo non voglio rinunciare a paggetto e damina che saranno i miei nipoti di 9 e 5 anni. In questo caso come si organizza il corteo nuziale al mio ingresso? Chi farà cosa?
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Novella Agosto 2018 Crotone
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze ☺️...ho bisogno di un vostro consiglio.Ho una bimba di quasi 5 anni, e per mio matrimonio ho deciso che debba essere lei a portarmi le fedi, senza rinunciare al baggetto cuginetto della stessa età di mia figlia... ma non ho idea di cosa poterle fare portare. Help
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposo Novello Settembre 2017 Sondrio
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avro 4 damigelle ( 4 migiori amiche) come si dispongono per emtrata in chiesa? 2 davanti e 2 dietro? 4 davanti? Grazie
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Maggio 2016 Vicenza
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanti pagetti hai? almeno ti diamo qualche consiglio Smiley smile che età hanno?

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai solo due bimbe?

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrai che ci riuscirà! Smiley smile

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh secondo me è perfetto! Smiley smile

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe carino che te li riportasse i pagetti, ma decidi tu.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ho un problemino io ho 5 bambini ai quali vorrei affidare ad ognuno un ruolo:mia nipote di 4 anni damigella;mio nipote di 9 anni porta le fedi e agli altri 3 bimbi cosa posso far fare?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Maggio 2016 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia , anch'io ho il tuo stesso problema, tutti paggetti!!! Cm hai risolto x il tuo matrimonio?? Grazie!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Agosto 2015 Lecce
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il prete ha detto di no per spargere i petali
    Smiley sad cosa posso far fare al mio ingresso a 2 bimbe ?
    • Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo consiglio vivamente, e' la cosa migliora
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo, non sapevo che in chiesa si facessero le prove :o
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2016 Lecce
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ... In effetti anche un piccolo bouquet andrebbe bene ... Hai ragione anche sul fatto che potrebbe entrare prima di me e degli altri bimbi ma non vorrei che poi si sentisse escluso ... Per questo avvo pensato di farlo entrare con il bimbo che porta le fedi poco prima del mio ingresso in chiesa in modo che poi c'è un distacco fra loro e me con damigelle
    Grazieeee
    • Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, per ovviare al problema portala con te il giorno delle prove in chiesa e falle percorrere la navata dandole indicazioni e rassicurazioni. Magari questa volta andrà meglio
    • Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al paggetto di 10 anni, invece dei braccialetti che creerebbe un po' di caos per le testimoni che devono annodarseli a vicenda, sarebbe meglio fargli portare dei piccoli semplici bouquet da tenere in mano. È il paggetto potrebbe entrRe davanti allo sposo, poco prima del tuo ingresso
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarebbe male Smiley smile cosi posso cmq far "sfilare" i bimbi ma non rischio che mi lancino via le fedi xD
    • Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi ti consiglio di farle portare al più grande agli altri due potresti far portare una targa con la scritta "arriva la sposa". Che ne pensi?
    • Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, potresti scegliere un porta fedi alternativo, simpatico e più piccolo del cuscino portafedi e affidare gli anelli ad un testimone. Come si faceva in passato in alcune aree geografiche d'Italia. Infatti il testimone veniva chiamato "compare di anello" proprio per questo motivo. Proprio perché custode delle fedi.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò portare le fedi a mia figlia che il prossimo anno avrà 4 anni. E i petali dalla figlia della mia amica che sarà anche testimone. Spero che non si facciano prendere dall imbarazzo vedendo tutta quella gente al momento dell entrata in chiesa. Mia figlia quest anno le avrebbe dovute portare a mia cognata ma si è vergognata e ha fatto scenata. Rischio il prossimo anno? Magari sarà più grande e consapevole?
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2016 Lecce
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 4 damigelle e 2 paggetti...
    Penso di organizzarmi in questo modo:
    Damigelle di 6 e 7 anni spargono i petali avanti a me
    Damigelle di 7 anni e 8 anni aiutano a tenere il velo dietro di me
    paggetto che porta le fedi 7 anni il primo che entra
    Paggetto di 10 anni ..non so cosa affidargli!!! Mi era venuto in mente
    Di fargli portare piccoli bouquet da polso da
    Regalare alle
    Mie testimoni ...
    Che ne pensate ??
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2015 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte,

ho solo dei nipotini maschi uno di 5, uno di tre e mezzo e uno di quasi due anni.

L'idea era quella di farli entrare davanti a me e far lanciare loro dei petali e lasciare la "consegna" delle fedi al più piccolo al momento dello scambio delle promesse.

Dite che è brutto far lanciare i petali a dei maschietti?

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmh... E se io non avessi bimbi a disposizione?! Ho come figli di amici una bimba di 3 anni e uno di 2... Ma sono tanto "ribelli"....bo...
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena,

puoi fare come preferisci, non farti problemi Smiley winking

Ti lascio questo articolo, che ti potrebbe essere utile!

https://www.matrimonio.com/articoli/protocollo-per-l-ingresso-e-l-uscita-dalla-chiesa-nella-cerimonia-cattolica--c5729

Facci sapere cos'hai deciso! Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2016 Foggia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte. Ho un dubbio. Nell'ingresso in chiesa posso farmi precedere da due paggetti e poi far portare le fedi (al momento dello scambio degli anelli) da una mia cara amica? O devono poi portarle per forza i paggetti?? Helpppp!!!! Grazie a tutte

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai molto attenta all'età dei bambini. Quelli al di sotto dei 6-7 anni sono "inaffidabili", nel senso che magari proprio in quel momento, nonostante tante prove fatte, si vergognino e non svolgono il loro compito

Benvenuta!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://community.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • D
    Sposa Novella Agosto 2014 Latina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ed io invece volevo fare che una bimba di 4 anni aprisse il corteo per buttare i petali, con al fianco il paggetto che porta le fedi, dietro due paggetti, poi la sposa con il padre e infine due damine che l'aiutano con il velo e lo strascico.
    Cosa mi consigli?

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farei così:

damigella 7 - paggetto 4

paggetto 6 - damigella 3

in questa maniera i più grandicelli fanno sì che durante il corteo i bambini piccoli vadano avanti senza timore, magari tenendoli per mano

Benvenuta!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://community.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa