Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Biancoperla
Cuneo

Paggetti e damigelle tra anelli e petali di rose

Biancoperla, il 15 Febbraio 2011 alle 02:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 64

Se state organizzando il matrimonio dei vostri sogni naturalmente sarete voi sposi gli attori principali, ma non dimenticate che ci sono altri ruoli che ruotano intorno alla vostra coppia e che non sono solo semplici comparse. Si tratta di due bimbi molto speciali: il paggetto e la damigella. Se il...

Se state organizzando il matrimonio dei vostri sogni naturalmente sarete voi sposi gli attori principali, ma non dimenticate che ci sono altri ruoli che ruotano intorno alla vostra coppia e che non sono solo semplici comparse. Si tratta di due bimbi molto speciali: il paggetto e la damigella. Se il primo ha l'importante compito di portare il simbolo del vostro amore, non meno importante è il compito che spetta alla bimba che precede lungo la navata, con passo soave, la tanto ammirata sposa. Alla damigella, vestita di tutto punto con un abito solitamente o bianco o dai colori pastello, spetta il compito di segnare con petali di rose profumati il regale incedere della sposa verso il suo futuro marito. Sarà lei la prima, insieme al paggetto al quale sono affidati gli anelli, a catturare l'attenzione all'ingresso della chiesa e ad annunciare il vostro arrivo. Ma prima di assegnare questi importanti compiti gli sposi, o quasi sempre la sposa, dovranno ponderare bene tutte le possibili scelte, e i candidati, prima di prendere la decisione finale. Ecco quindi alcuni consigli da seguire.La scelta sicuramente ricadrà su nipoti, salvo non si abbia già prole al seguito, sui cuginetti o su figli di amici. La scelta, forzata, ricade sui primi bimbi che si presentanto davanti alla sposa prima dell'ingresso in Chiesa solo nel caso in cui uno dei due prescelti, o entrambi, si facciano prendere dall'emozione e in un batter d'occhio si defilano davanti ai vostri occhi. Per evitare, perciò, questo tipo di inconveniente è preferibile scegliere bambini che abbiano un'età compresa tra i 4 e i 10 anni. Il maschetto indosserà uno smocking, o un completo classico blu o bianco, che ricorderà quello dello sposo, mentre la femminuccia un abito o bianco o dalle tinte pastello simile a quello della damigella d'onore o della sposa. Per entrambi, comunque, una versione small. Se il primo opterà magari per un taglio da piccola peste e gelatina, la seconda candidamente potrà portare tra i capelli un cerchetto di fiori. Arrivati davanti alla fine della navata centrale paggetto e damigella potranno sedere o vicino ai genitori della sposa, oppure se piccoli e magari irrequieti potranno accomodarsi con le rispettive famiglie. Solo il pagetto dovrà fare ritorno velocemente, senza far volare il cuscino delle fedi per aria, vicino agli sposi per la benedizione e lo scambio degli anelli. Se il paggetto non da troppe garanzie, ma non volete comunque rinunciarci, potreste magari affidargli una finta coppia di fedi, o comunque non la vostra. Le fedi che dovrete scambiarvi le potrete affidare ad un testimone, proprio come si faceva un tempo. Se poi vorrete comunque che siano presenti alla lunga cerimonia potreste sempre regalargli degli album da colorare. Inganneranno l'attesa e si divertiranno, e cosa più importante il matrimonio sarà salvo. Se avete comunque la fortuna di avere al vostro fianco dei bimbi che in fondo in fondo, nonostante tutto, prima del grande giorno sono pronti ad ascoltarvi fategli un mini corso accellerato e fateli sentire importante, che il loro ruolo soprattutto sarà un ruolo importante. Vedrete vi accontenteranno, vi do la mia parola. Io l'ho fatto 7 anni fa con la mia damigella che due giorni prima delle nozze, per rassicurarmi che aveva capito tutto, mi suonò una racchettata in piena fronte (P.S. fortunatamente la racchetta era quella da ping pong) ma in compenso percorse il corridoio elegante e leggiadra come una farfalla. Due estati fa, invece, ho dato qualche dritta a mio figlio che, scelto come paggetto, dopo aver svolto il suo compito in maniera impeccabile pensò bene di cantare ad alta voce "..ma domani,domani...domani lo so...." durante l'omelia. A parte questo ricevette comunque i complimenti da tutti per aver consegnato gli anelli sani e salvi all'altare.

64 Risposte

• Gwyneth
    Sposa Novella Settembre 2014 Caltanissetta
    Gwyneth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vorrei un consiglio, io ho 2 pagetti di 6 4 e 2 damigelle di 7 e 3 anni. Non so come posizionarli per l'entrata in chiesa. Mi aiutate?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Napoli
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uff a me nn piace tanto l'idea delle damigelle grandi.... uff non so proprio cosa fare

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2014 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie...chiederò al prete

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa, prova a proporre al prete di utilizzare la passatoia del fioraio e non quella della chiesa, cosi' eviterai di sporcare la sua, e digli che ci saranno solo petali bianchi e non rosa o colorati. I petali finti proprio no.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2014 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Utilissimo topic!!! ma il mio prete non vuole fiori freschi nella navata...quindi niente lancio di petali.. qualche alternativa che non siano i petali? opuure qll finti andrebbero bene lo stesso??

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, puoi avviare il corteo come avviene in America, con due o quattro damigelle grandi ad aprire il corteo, un paggetto piccolo con le fedi e poi tu con tuo padre
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Napoli
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao vorrei un consiglio nella mia famiglia ho tutti nipotini piccoli di sesso maschile di età compresa tra 6 -8 ma mi manca una damigella femmina. Le femminnucce hanno età superiroe ai 14 anni quindi troppo grandi per i miei gusti. Cosa mi consigli? aiutoooo è brutto solo un pagetto maschio con le fedi prima della sposa? Spero di ricevere un consiglioooooo nn so proprio

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2013 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIAO BIANCOPERLA, VORREI UN INFO IO DOVREI METTERE I BAMBINE DI VARIE ETà UN PAGGETTO E 2 DAMIGELLE GRANDI . è UNA BRUTTA COSA? CHE COSA DEVO FARLI FARE AD OGNIUNO DI LORO ?

• Rispondi
  • Jenny
    Sposa Abituale Agosto 2015 Salerno
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò 2 damigelle e 2 pagetti..

le damigelle avranno poko meno di 3 anni..(kissààà)

i pagetti 1 3 anni e l altro 6..

ke fare?? kome fare??? help!!!!

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ottavia,

Che ne dici di rispettare il Galateo e far contento il tuo futuro marito?

Una soluzione c'è, e te la prospetto subito. Ma la buona riuscita grava sulle tue spalle, e se sarai puntuale andrà tutto liscio. Praticamente dovreste muovervi in questo modo: all'ora stabilita per il rito lui dovrebbe aspettarti sul portone d'ingresso, con testimone/i o suocera, e paggetti. Al tuo arrivo, mentre tu scendi dall'auito e ti prendi a braccetto con tuo padre o chi per lui, il tuo futuro fa il suo ingresso in chiesa con mamma o testimoni e dietro di lui i paggetti, uno dei quali terrà il cuscino delle fedi. Appena i paggeti iniziano a percorrere la navata, dietro di loro ad una distanza raguardevole si posizioneranno le tue damigelle, e dietro di loro tu e tuo papà. Si creerà un unico bellissimo corteo e tutti i vostri cari potranno ammirare l'entrata in chiesa di ognuno di voi. Mentre il tuo lui sarà arrivato vicino all'inginocchiatoio, pronto ad accoglierti, tu invece inizierai a percorrere la navata e tutti ammireranno solo te in tutto il tuo splendore.

A mio avviso il Galateo sarà rispettato, e voi due sarete entrambi accontentati. L'unico segreto è: rispettare l'ora stabilita per la funzione e l'armonia nel corteo. Se ti farai affiancare da una brava wedding planner non sarà difficile.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Linda in un altro topic diceva che portasse le fedi la bimba di 9 anni. Io sono d'accordo. Voi che ne pensate?

• Rispondi
  • Otti
    Sposa Novella Giugno 2012 Torino
    Otti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte! Aiutate anche me???

Al nostro matrimonio ci saranno due damigelle e due paggetti... E fin qui tutto bene!
    Le damigelle hanno una 9 anni e l'altra quasi 2, quindi entreranno tenendosi per mano altrimenti la piccolina non arriva fino all'altare!
    Le damigelle sono la grande la mia cuginetta e la piccola la figlia della mia migliore amica...

Ma passiamo ai paggetti! 3 e 6 anni sono i nipotini del mio FM... E lui vorrebbe che entrassero in chiesa con lui e non con me!

E quindi viene il dubbio... Le fedi le faccio portare dalla damigella grande che entra con me o da uno dei suoi nipotini (come vuole il galateo) ma che entrerà con lui???

Grazie per l'aiuto!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si c'ho pensato dopo aver inviato il post e mi è venuto in mente la faccia di un bimbetto "piccola peste"....

certamente quello che ti ho presentato è un articolo un pò delicato, in effetti...

hai pensato ad un cestino in vimini bianco? potresti farti montare dei piccoli girasoli, o freschi o di stoffa intono al perimetro del cestino e su uno dei lati del manico potresti far montare un fiocco di raso giallo. Potresti scegliere come fiori i petali di rossa gialli arancio misti a petali di girasoli. Ma io interpello qualche altro fornitore...e chissà che non esca fuori qualche altra idea più funzionale...e più "sicura" per l'occasione.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Giugno 2011 Piacenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Biancoperla non era tanto per la pesantezza dei petali ma per il fatto che andrà in mano a dei bambini che già non hanno molta dimestichezza con queste cose quindi se in più era anche un po' "molle" il cestino aiuto!!comunque si se hai altre creazioni da mostrarmi volentieri!!!

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente il cestino sarà abbastanza rigido per contenere dei petali che, come saprai, non sono pesantissimi.

Per le fedi un portafedi come quello che ti ho presentato andrà benissimo sul quale, come suggerisce anche Gaia, si potrebbero appicare dei mini girasoli. Entrambi i lavori, se ti piacciono, te li faccio spedire. E penso che per il tuo matrimonio siano proprio indicati. Se troverò altre idee non esiterò a presentartele.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimi!!!!! Potresti far applicare un girasole di stoffa.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah il colore predominante sarà il giallo dei girasoli, in una cerimonia semplice ma solare allo stesso tempo!Smiley laugh

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao biancoperla

grazie mille per il suggerimento!in effetti non ci avevo pensato a "usare" tutti e tre così che nessuno si senta escluso e tutti siano impegnati in qualcosa...per la nipotina non è un problema, anche il mio futuro marito dice che è convinto che per noi non direbbe mai di no perchè è molto legata a lui come zio e ora anche a me..per gli altri due..ci potremmo effettivamente lavorare sopra..e il fatto di tenere i genitori subito li vicino sicuramente li potrebbe tranquillizzare o calmare nel caso che quello irrequieto decida di partire per i fatti suoi ;-)

I bimbi più piccoli li avevamo già esclusi perchè lasciando perdere quello piccolissimo anche l'altro avrebbe bisogno la mamma non è possibile fargli capire che deve percorrere la navata davanti a me..è ancora troppo piccolo veramente!

bello anche il cestino all'uncinetto..ma poi rimane rigido per tenere i petali?

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

in questi giorni ho avuto modo di apprezzare i lavori di una bravissima artigiana che realizza dei manufatti all'uncinetto.

Ti voglio proporre due articoli interessanti un cestino per i petali, diverso dal solito,

e una scatolina portafedi a forma di cuore meravigliosa.

Che ne dici? Io non so qual è lo stile scelto per il matrimonio, ma ti volevo solo dare uno spunto di idee.

Prossimamente pubblicherò un post per presentarvi le altre creazioni di Angela, l'artecife di queste meraviglie realizzate a mano.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Silvia, non mi sembra una cattiva idea quella di Biancoperla. Che dici?

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

di scelte vedo che ne hai tante, e capisco la tua indecisione. Un consiglio che mi sento di darti, anche se magari siete particolarmente legati, è di "scartare" i due bimbi più piccoli. Sicuramente avranno qualche difficoltà a percorrere la lunga navata in chiesa....qualche rallentamento o qualche caduta mettila in conto, e credo che ci impiegheresti un'eternità per arrivare dal tuo futuro marito. Per quanto riguarda gli altri due paggetti e la damigella potresti fargli percorrere il lungo corridoio tutti e tre insieme, così da poter far camminare la damigella al centro scortata dai due maschetti ed assegnare ai tre questi compiti: alla damigella farle tenere in mano un bel cesto di fiori, magari anche un pò più grandicello con un bel manico da far tenere anche al bimbo di 4 anni (quello che definisci irrequieto). In questo modo accontenti la tua nipotina e tieni occupato il paggetto "piccola peste". Al timidone di cinque anni potresti far portare il cuscino delle fedi. Visto che si muove solo con la mamma fai mettere seduta questa tua amica al banco dietro ai tuoi genitori o ai tuoi suoceri, in questo modo il piccolino, terminato il suo compito, alla fine del percorso potrà tornare tra le braccia della mamma. Falla sedere verso il lato del banco che da verso l'interno, così il bimbo mentre percorre il corridoio avrà sempre la sua mamma "a portata di vista". E poi a tutti e tre prometti un regalino, magari anche qualche caramella golosa da fargli consumare già subito in chiesa dopo averti scortato fino all'altare. Impegnati a mangiar le caramelle staranno un pò più tranquilli durante la cerimonia e ti saranno grati per aver avuto un pensiero "dolce" riservato solo a loro.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io avrò il problema di paggetto e damigella..lui è da decidere nel senso che il bimbo dei nostri amici è troppo piccolo (avrà un anno) il bimbo degli altri miei amici ne avrà due, un altro quasi 5 ma è supertimido e senza mamma non si muove e un altro quasi 4 solo che è piuttosto irrequieto quando ci si mette!quindi sono un po' nell'indecisione se sia opportuno farmi portare le fedi da uno dei bimbi!che faccio!?!??!?!!??!uff per la damigella c'è la nipote del mio futuro marito, uno scricciolino di quasi 5 anni ma che mia suocera ha già iniziato a preparare dicendo che le comprerà il vestito perchè deve portare i petali alla zia..mmm vedremo!

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2011 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Grazie dei consigli! ;-) Appena avremo affrontato la cosa vi farò sapere! :-)))))))))))))))))))))))))))))

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque Eleonora fammi sapere. Intanto auguri, e se hai bisogno di consigli non esitare.

Ciao e alla prossima

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'essere timidi e scatenati allo stesso tempo è tipico dei bimbi allegri, gioviali ma altrettanto sensibili. Ci sono tanti modi per fargli superare a entrambi la timidezza. Uno certamente potebbe essere quello di fargli entrare mano nella mano. Se potete farlo sarebbe meglio organizzare una serata tra amici qualche giorno prima per farli conosere, se non si conoscono ancora, e per farli giocare un pò insieme. All'ingresso in chiesa si sentiranno meno soli e più sicuri. In caso di bimbi così piccoli, che il cuscino lo porti la bimba più grande è poco importante. Il piccolino comunque farà la sua bella figura, non ti preoccupare. Se la damigella però se tiene il cuscino delle fedi avrà poi difficoltà a spargere dei petali. Potresti però fargli realizzare una piccola borsetta pina di petali da appendere al polso sinistro e con la destra fargli lanciare i petali. In questo caso non potresti farli tenere per mano. Scegli tu la soluzione più adatta. Fategli poi magari vedere un video di un matrimonio al quale avete partecipato. Ci saranno sicuramente delle immagini che immortalano l'ingresso di paggetti e damigelle, e poi potete fare delle prove a casa. Comunque non dimenticate di parlargli, spiegandoglielo con dolcezza, dell'importante ruolo che dovranno svolgere e che tu, proprio come sposa già emozionata di tuo, avrai bisogno del loro supporto come angioletti custodi, e che voi sposi, come zii e amici dei loro genitori, ci tenete che loro siano presenti al vostro fianco. Ditegli che li avete scelti perchè ritenete che tra tanti bambini li ritenete i migliori e i più bravi. E infine non dimenticate di promettergli un regalo alla fine della cerimonia. La promessa poi andrà mantenuta. Come i testimoni anche loro meritano una bomboniera o un cadeau speciale pensato solo per loro. Per non sbagliare regalo chiedete ai loro genitori.

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2011 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Che bei consigli! Questo è un tema che presto avrei trattato e per la quale avrei chiesto dei consigli.

Io avrei già scelto con il mio ragazzo il paggetto (suo nipotino) e la damigella (bambina di ns amici).

Tieni presente che il paggetto a Settembre, quando ci sposeremo, avrà 3 anni e 5 mesi mentre la damigella avrà 6 anni!

Mi sono sempre chiesta: "il paggetto non è troppo piccolo come età per portare le fedi"?

Inoltre la damigella è molto timida come bimba anche se a noi ci conosce perfettamente...Avevamo comunque pensato di farli entrare insieme per mano e, magari fare tenere alla bambina dei ns amici il cuscino con fedi...anche se timida sicuramente non le farebbe volare magari a differenza del piccolo (che di solito è scatenato con chi conosce ma anche timido con estranei)! Che fare? Grazie!

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è un sito dove è possibile acquistare dei meravigliosi abiti da damigella tipo questi:

tutti tra i cinquanta e settanta euro, in vendita sul sito http://www.lightinthebox.com/it/Vendita-all-ingrosso-Abiti-Cerimonia-

Bambini_c1913/2.html. Il sito tratta la vendita di abiti all'ingrosso ed una sposa si può rivolgere alla sua wedding planner che si occupi dell'acquisto. L'importante è comunicare la taglia giusta.

Oppure restando in Italia c'è un negozio in provincia di Frosinone che distribuisce le marche Le Petit, Piccolissimi, Les Garçons in franchising ed in diversi negozi presenti in tutta la penisola questi abiti che sono un amore

(foto petitsora)

Andate a dare uno sguardo alle collezioni presenti su questo sito http://www.petitsora.it/boutique.htm....abiti incantevoli e di ottima fattura

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mas-bell

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualche marca consigliata e non carissima?

• Rispondi
  • Biancoperla
    Cuneo
    Biancoperla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E dopo i consigli su come scegliere damigelle e paggetti giusti, ecco alcune foto su come dovrebbero essere vestiti i vostri piccoli angeli custodi. Quindi per lui smocking o abito scuro, con immancabile boutonnaire

Per lei invece abito chiaro e immancabile cerchetto tra i capelli

(foto petitsora.it)

Entrambi precedono la sposa al suo ingresso in chiesa lungo il percorso verso l'altare

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!

Qualche foto per i vestiti di paggetti e damigelle?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione