Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camille
Sposa Saggia Giugno 2018 Torino

Pannolini lavabili

Camille, il 9 Luglio 2019 alle 09:00 Pubblicato in Future mamme 0 60
Ciao ragazze!

Stiamo valutando l’idea di utilizzare i pannolini lavabili alternati a quelli classici (per quando magari andiamo a mangiare fuori o momenti così...)

Qualcuna di voi già li usa??

60 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 27 Luglio 2019 alle 00:17
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorremo fare così anche noi! Identico!😊
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto, penso proprio che proverò un paio di kit di prova! Penso inizierò con questa tipologia il primissimo periodo, poi mi lancerò sui lavabili!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda camille! Non ho esperienza personale, ma sul sito che ho dato a valentina ci sono varie marche e vari prezzi, io proveró i bio nature(mi pare si chiamino) sono economici e ha buone recensioni, della stessa marca ci sono salviette, coppette e saponi per bebè. In oltre si possono comprare kit prova per quando saranno nati i nostri cuccioli e provarne piu di uno! 😊
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi... mi sono segnata un paio di siti che sto valutando riguardo i pannolini biodegradabili.


    Mi sono persa se qualcuna ha marche da suggerire con cui si trova bene e se sa farmi un paragone sui prezzi tra questi e non so... i classici pampers! Altrimenti faccio da sola 🤓
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era ora, che pizza...adesso molte societá stanno creando accessori biodegradabili in mais o bamboo, abbiamo dovuto riempire il mondo di plastica prima......ora speriamo che non ci siano altri sfruttamenti😓 intanto proviamo a dare il nostro piccolo contribbuto😊💪
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho visto quel sito!! Ottimo allora mi compro qualche kit prova e le coppette! Quello della sanitaria mi ha detto che la pampers li farà uscire a breve! Sono curiosa!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dell'informazione!!!!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti Io penso he faccia paura la spesa iniziale(giustamente), che poi nel complesso un pannolino lavabile ha di contro solo l'impegno! I pro sono molti ovviamente!!!!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbero andare nel compost, ma siccome alcune città d'italia ancora non hanno un piano di smaltimento per questo prodotto, penso nell'indifferenziata purtroppo, ma cmq biodegradanosi in pochi anni per lo meno si dissolveranno! 😊
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi cmq inizieremo con gli usa e getta ecologici perché ci dobbiamo rendere conto anche di quanti ne servono, le.misure ecc...😊
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, confermo! Non ancora sulla mia esperienza personale.


    Ragazze, ma questi pannolini biodegradabili comesi smaltiscono?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2010 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, infatti credo che il risparmio non possa essere l'unica motivazione per usare i lavabili...ci sono troppe variabili da considerare. Ad esempio per chi ha più di un figlio il risparmio è notevole, chi invece è molto attento alle offerte e compra pannolini usa e getta in stock potrebbe non avere un risparmio così grande.
    Credo che vada la pena analizzare tutti gli altri pro e contro, nel complesso, e decidere in base alle proprie priorità. Ad esempio, per me la questione ambientale/smaltimento rifiuti e quella dei materiali a contatto con la pelle è più importante di quella economica, per il momento. Già ora compro prodotti ecobio (makeup, igiene, casa) che sono meno economici ma più rispettosi dell'ambiente. Poi nel momento in cui dovessi avere dei figli magari cambierei idea, per carità!
    Da un lato mi preoccupa l'"impegno" in più che richiede un lavabile, dall'altro, è vero, in generale non ho mai sentito un parere negativo da chi ha usato i pannolini lavabili, quindi forse è davvero qualcosa che spaventa ma che, alla fine, è sostenibile da una famiglia.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, poi magari ho avuto un bimbo particolarmente bravo, che effettivamente non mi ha dato mai grossi problemi. Poi ho cercato sempre di creare una routine, e questo mi ha aiutato con gli orari e le cose da fare!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io ho trovato anche chi vende già dei parchi di pannolini da 20/25 pezzi, di varie Marche quasi come nuovi. Bisogna comprare solo gli inserti e le veline ovviamente. Quindi si riesce a spendere anche 300 euro per avere tutto nell'ambito lavabile e non sono tantissimi. E anche io ho visto il calcolo di cui parli, e si parlava di un risparmio anche di 1000 euro l'anno dal secondo anno in poi (durante il primo anno il risparmio era minimo). Però era sempre fatto sui prezzi pieni dei pannolini usa e getta. Se io, invece, li comprassi sempre a 12 centesimi l'uno facendone scorte risparmierei ugualmente? Cmq per il momento be abbiamo comprato vari pacchi e useremo questi, poi vedrò col tempo cosa fare. Anche perché mi resta un dubbio. Prima di passare alla coppetta mestruale dicevo "che schifo, poco igienico, chi la mette è fanatico, sarà scomodissimo, una tortura, mica siamo nel medioevo etc..." eppure leggevo recensioni di chiunque l'avesse provata e ne era entusiasta. Nessuna che se ne lamentava. Decisi di provarla e ora mai ritornerei indietro. Mai. La stessa cosa sta accadendo coi pannolini lavabili. Chiunque li abbia usati vedo che ne è entusiasta. Non ho trovato nemmeno una recensione negativa o di qualcuno che sia tornato agli usa e getta. E quetso mi fa davvero pensare
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, se calcoliamo i 34 35 centesimi a prezzo pieno sicuramente si risparmia. Ma se si calcolano i 12 massimo 16 a cui li ho spesso trovati? È quello che volevo capire. Cmq intanto inizieremo con gli usa e getta e poi vedremo fra un po
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2010 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami, mi è partito l'invio.
    Stavo dicendo che il calcolo è fatto su prezzi medi, perché anche i lavabili, come gli usa e getta, hanno diverse fasce di prezzo. L'unico costo che non viene calcolato è il tempo dei genitori.
    Non riesco a ritrovare il link, altrimenti lo avrei postato
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2010 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io avevo letto una ricerca che calcolava il costo dell'uso dei pannolini lavabili e prendeva proprio in considerazione tutti gli elementi che hai elencato tu, compresa l'energia elettrica per le lavatrici, i detersivi, ecc ecc. Il risultato era che sì, c'era comunque risparmio.
    Ovviame
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao evangeline! In effetti anche io ho fatto questo ragionamento, ma io ho deciso di provarli soprattutto per l'ambiente e quindi non sono andata troppo nei dettagli, cmq penso proprio di si. Se calcoli il prezzo pieno dei pannolini che sono circa 0.30/0.35 cent l'uno e al giorno se ne cambiano inizialmente 5/7(mi pare di aver capito...poi puo variare se mentre lo stai cambiando ti fa la cacca all'istante su quello pulito) per ogni giorno fino almeno ai 2 anni 2 anni e mezzo saremo circa sui 2000 euro o anche qualcosa in piu..... peró certo se calcoliamo anche i detersivi appositi, il cambio degli inserti, il.comprare pannolini usa e getta compostabili per l'asilo nido(che non credo accetti i lavabili) ovviamente il.prezzl magari sarebbe li li....io ho anche pensato di usarli nel week end o quando è a casa cmq, e nel resto usare gli ecologici usa e getta! Insomma ti dico che per me questa situazione è stata veramente uno studio assiduo da febbraio e tra poco sarà il momento della decisione!!!!!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eccomi vale! Allora vai sul sito " miscappalapipi.it" e li ne trovi tanti di tutti i prezzi, ti fanno i kit prova. Oltre quello trovi le salviette biodegradabili e le coppette assorbilatte lavabili! Io penso che se questa cosa si diffondesse, anche le marche principali farebbero questo passo, e tra non molto si troverebbero anche al supermercato! Siamo noi a far cambiare le.cose💪 cmq calcola che oltre ad essere ecologici sono senza petrolio e ammoniache e i bimbi (ho letto nei commenti) che non soffrono piu o quasi piu di arrossamenti cutanei! ❤ fammi sapere se trovi il sito!!!!
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://blog.origamiorganics.com/pannolini-lavabili-biodegradabili-confronto/297/


    Ragazze, ho trovato questo sito che chiarisce alcuni semplici punti.
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Li sto valutando in effetti! Devo capire a livello di costo come sono messi rispetto ai classici pannolini Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono informata a fondo sui lavabili, e dico in tutta onestà se li acquistassi lo farei solo ed esclusivamente per il risparmio e la naturalezza del tessuto a contatto con la pelle. Se nel mentre faccio bene alla natura, ben venga. Ma più di ogni altra cosa sarebbe per risparmiare. La mia domanda però è se davvero ci sarebbe la convenienza. Insomma, coi lavabili bisogna cmq sbattersi in minimo, se si è in giro portarsi la wet bag appresso, lavarli ad almeno 60 gradi con detersivi apposta, comprare più inserti e le varie veline e cmq avere sempre degli usa e getta per varie situazioni. Facendo due calcoli, noi abbiamo acquistato già vari pannolini usa e getta PAmpers in offerta. Si trovano offerte dai 12 ai massimo 6 centesimi l'uno cercando bene. Davvero si risparmia coi lavabili? Contando l'energia elettrica per lavatrice, asciugatrice, detersivi, inserti, nonché lo sbattimento?
    Io uso la coppetta mestruale e non tornerei indietro per nulla al mondo, ma quella non ha alcun tipo di costo aggiuntivo. La compri è ti dura 10 anni. Coi pannolini sono molto dubbiosa sul loro effettivo risparmio. Certo se si comprano i progressi a prezzo pieno a 35 cent l'uno ok, ma se si sta attenti alle offerte, secondo me ci si rimette alla fine.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo tirato su questo post perché cercavo consigli ed esperienze sui pannolini lavabili... le critiche e gli insulti direi che non sono ben accetti...io sinceramente se riuscirò proverò i pannolini lavabili...sia per il bambino...sia per l'ambiente credo siano migliori
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,hai pensato ai pannolini biodegradabili come quelli della NaturaE?

    https://www.veganblog.it/naturae-ecopannolini/

    Su internet a volte ci sono i pacchi con buoni sconti.


    Anche pensavo a quelli lavabili,ma sinceramente vanno lavati ad alte temperature e a volte con prelavaggio. Un grosso consumo di acqua ed energia elettrica. Inoltre ti consiglio di avere un negozio che vende i pannolini lavabili vicino casa a causa delle taglie. Ogni bambino è diverso.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sandra passami qualche nome per i biodegradabili! Ne ho visti 2000 online ma non so proprio dove sbattere la testa Smiley xd

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti ho ben specificato che non giudico quello che fai tu perché NON SO cosa fai nella tua vita quotidiana. Ho scritto che mi sono dilungata in una riflessione generale.

    Comunque, io sto cercando di eliminare tutta la plastica possibile dalla mia vita. Ovvio che è impossibile eliminarla tutta ma per tutti quegli articoli per i quali esiste una variante senza plastica sì, compro la variante senza plastica. Così come cerco di utilizzare solamente detergenti (casa e persona) vegetali e completamente biodegradabili. E' ovvio che è un lavoro difficile e che in tante cose ancora pecco ma ogni giorno cerco di migliorare qualcosa sotto questo aspetto. Come qualche ragazza suggeriva, l'alternativa ai pannolini lavabili sono quelli usa e getta fatti di materiali 100% biodegradabili... mantengono la comodità dell'usa e getta ma riducono l'impatto sul pianeta... questo potrebbe essere già un buon compromesso ad esempio... Io uso ad esempio gli assorbenti così... sono addirittura gettabili nei rifiuti umidi.

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da qst deduco che tu hai eliminato dalla tua vita la plastica... e stai facendo il tuo giusy o compito e t faccio i miei complimenti...
    So bene la situazione globale del pianeta... l uomo prima fa i danni r qnd è trp tardi pensa ai rimedi.. nel mio piccolo cerco di usare meno possibile piatti bicchieri ecc di plastica, riciclo le bottiglie finché posso e ovviamente la differenziata... la scelta di nn usare i pannolini lavabili nn mi fa sentire un ingrata verso il pianeta... forse xké sn cresciuta cn i racconti di mia nonna del passato e della sua felicità dopo x qll usa e getta... ognuno ha il proprio vissuto e idee e vanno rispettate tutte... usi già qll lavabili?? Come ti trovi?!
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da qualche parte bisogna pur iniziare. Poi in questo caso non si tratta solo di un fattore ecologico. Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Settembre 2010 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però questo è un po' il problema principale, secondo me. Se le persone non iniziano a cambiare quello che possono cambiare (ad esempio, non usando cose usa e getta) non si risolverà mai nulla. Poi, è ovvio che la scelta di una singola persona di rinunciare ai pannolini o a piatti e posate di plastica non cambia granché, ma è comunque un passo nella direzione giusta.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sono d'accordo... è vero che si può agire su tantissimi aspetti ma ognuno dovrebbe fare il suo agendo su tutti gli aspetti della sua vita quotidiana.

    Un pannolino usa e getta impiega 400 anni a degradarsi... ciò significa che ogni volta che si cambia un pannolino a un bambino si sta immettendo nell'ecosistema un rifiuto che resterà sulla terra per 400 anni. Fai il conto di quanti pannolini servono al giorno a un bambino e per quanti mesi li usa... il dato che viene fuori è inquietante.

    Sai se nessuna famiglia usasse più pannolini usa e getta di quanto si ridurrebbe il consumo di plastica? Così come se non si usassero più assorbenti usa e getta o non si comprasse più acqua in bottiglia? O si comprasse solo la frutta e la verdura che non è imballata in plastica? Ovvio che non va fatto solo sui pannolini, bisogna guardare tutti gli aspetti della nostra vita. Credo però che dire che prima bisogna fare altre cose sia un po' nascondere la testa sotto la sabbia per evitare di porsi il problema e iniziare a correggere le nostre abitudini sbagliate.

    E' normale che siamo giunti a una società così consumistica e votata all'usa e getta, ammaliati dalla comodità e dalle risorse che i nostri bisnonni non avevano... però penso anche che, alla luce dei danni che l'uomo sta facendo, ognuno dovrebbe cominciare a curare il suo orticello per cercare di ridurre il più possibile l'impatto della sua presenza sul pianeta. Se lo facessimo tutti, le cose cambierebbero.

    Il problema è che la gente non ha voglia di impegnarsi in attività che sicuramente sono meno comode... poi però nessuno vuole gli inceneritori dell'immondizia vicino casa...


    (ho degenerato in una considerazione globale, non rivolta a te... ovviamente non so cosa fai tu nella tua vita di tutti i giorni per cui non mi permetterei mai di giudicare, è solamente una riflessione ad ampio spettro)

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda... su l'inquinamento sn d accordo... ma x "risolvere" dovremmo eliminare tantissime altre cose prima dei pannolini secondo me
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso per i lavabili e per i biodegradabili usa e getta, su internet, se si cerca bene, se ne trovano anche si meno costosi ai pampers o al massimo equivalenti di prezzo. Ma da neonato penso utilizzeró solo i secondi, per capire quanti me ne servono le grandezze e tutto. Essendo il primo figlio non so cosa aspettarmi, e siccome sono una spesa(anche se solo iniziale) vorrei andare sul sicuro😊 ormai sono quasi 8 mesi che me ne faccio una cultura quindi e siamo decisissimi. Ho trovato anche salviette bagnate compostabili e coppette assorbilatte lavabili in tessuto.....vogliamo dare un nostro piccolo contributo! Vedremo come andra! 😊 tu hai visto qualche sito??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione