Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli

Pap test

Cassy, il 28 Marzo 2021 alle 15:04 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte! Mesi fa, aprii un topic in cui vi scrivevo della mia situazione e sul desiderio di maternità. Ebbene, ora che volevamo provarci, ho deciso di fare un pap test perché stranamente il ciclo mi era durato 3 giorni in quel mese, e avevo spesso dei doloretti alla pancia, muchi, brufoletti (infatti quando sono andata a fare il pap test il medico mi ha riscontrato una follicolite)... Comunque dai risultati è venuta fuori "presenza di cellule squamose di origine sconosciuta". Il medico mi ha tranquillizzata ma vorrebbe farmi fare l'hpv test e colposcopia. Io sono quasi sicura di non avere il papilloma virus perché nella mia vita ho avuto solo mio marito come partner (e viceversa) , e utilizziamo il preservativo da sempre ... Il medico mi ha detto che vuole solo verificare questa cosa perché spesso questi risultati sono dei falsi positivi... Io però sono un po' spaventata... C'è qualcuna che ha vissuto la mia stessa situazione? Avete consigli? Sono demoralizzata perché volevamo iniziare a provare a cercare una gravidanza (sto assumendo anche acido folico) ma finché non mi tranquillizzo non voglio neanche provarci 😭

20 Risposte

Ultime attività da Cassy, il 29 Marzo 2021 alle 20:37
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Lo spero tanto 🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai conti che io non avevo nessun sintomo e il pap test prima lo avevo fatto 1 anno e mezzo prima e mi sono trovata in quella situazione ma ognuno e diverso per fortuna 🙂magari una semplice infezione che con crema o antibiotico passa di fretta🙂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ma io non ho sintomi! Ho dolori pelvici durante l'ovulazione (forse non c'entra nulla), muco e mi escono palline in punti diversi che il medico ha diagnosticato come follicolite... Chissà!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ho il mio controllo una volta l'anno avendo anche la pillola ed e sempre tutto ok...tu cerca di stare tranquilla magari e solo un po di candida (fastidiosa certo) che con qualche crema passa😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ho capito... Dai l'importante è che tutto sia risolto! ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ormai dopo 5 anni e tutti i controlli negativi non mi preoccupo più per fortuna 🙂l'unica preoccupazione e che mi hanno detto che mi hanno tolto molto tessuto e rischio un parto prematuro in una futura gravidanza 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita... Mi dispiace tanto... ☹️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto pap test positivo,colposcopia brutta,biopsia confermava grave ad ultimo stadio,ho subito l'operazione di conizzazione dove mi e stato tolta una buona porzione di tessuto e nei controlli successivi fatti in Svizzera dove vivo attualmente ho scoperto che mi hanno operata appena prima iniziasse a camminare in giro per il mio corpo..pero non ti dico questo per spaventarti ma per dirti che dalla colposcopia o biopsia non ricordo perfettamente dopo 5 anni possono risultare 3 livelli di cin:
    Cin 1 sono per lo piu infezioni come la candida
    Cin 2 sono infezioni un po più serie e che iniziano a lasciare qualche segnoCin 3 quando hai già varie lesioni e sono ben avanzatw
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️ lo spero tanto 💪 purtroppo già con la situazione che stiamo vivendo non è facile avere pensieri positivi... Speriamo bene 🍀
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie per le tue parole di incoraggiamento ❤️ noi donne dobbiamo essere forti 💪 e prevenire.... Sempre! Grazie, anche io ti auguro tantissima fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In base alla mia esperienza, ti consiglio solo di stare tranquilla e di affidarti ai ginecologi. Io ho sempre fatto prevenzione, dopo due gravidanze perfette, ad ottobre dello scorso anno in occasione del pap test per il quale ero stata chiamata dalla regione, mi viene diagnosticata di botto una displasia ad alto rischio, confermata successivamente dalla colposcopia e dalla biopsia (ultimo pap test risaliva ad un anno e mezzo prima!) . Un mese e mezzo fa quindi mi sono sottoposta alla conizzazione per asportazione di tessuto ma mi hanno detto che in nessun modo questo potrebbe compromettere un'eventuale terza gravidanza. Anche io ho avuto solo mio marito ma noi non usiamo il preservativo. Il mio medico mi ha detto che forse ho contratto il virus già tempo fa ma in forma silente che spesso nei primi stadi non viene rilevato da un semplice pap test. Il mio istologico comunque è risultato ok ed ora ho il prossimo follow up tra 6 mesi. Tu cerca di stare tranquilla perché semmai dovesse trattarsi di un'infezione, è tutto risolvibile e tu potrai cercare il tuo bimbo senza difficoltà. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si vedrai che non è niente e nella maggior parte dei casi si risolve da solo! 🍀
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione, siamo fortunati oggigiorno! Per quanto mi riguarda, non so cosa pensare perché non ho ancora una diagnosi... Da un lato credo che non si tratti di hpv perché come ho scritto, ho solo avuto mio marito e viceversa e utilizziamo il preservativo... Quindi sono abbastanza confusa... Chissà! Spero di risolvere il prima possibile, ed iniziare a cercare la cicogna il prima possibile! ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi! In realtà mia sorella è medico e mi ha tranquillizzata molto... l’80% delle donne lo contrae in età fertile e anche il dottore quando ho fatto la colposcopia mi ha detto che secondo lui non è nulla di grave! Qui in Piemonte (non so se è a livello nazionale) abbiamo Prevenzione Serena che funziona veramente bene quindi mi sento tranquilla, meno male che oggi si fa più prevenzione rispetto a qualche anno fa!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dici potrebbe essere anche un'infezione? Lo spero a questo punto 😔 Immagino cosa provi... Anche mia sorella ha avuto a che fare con hpv e anche se ne è uscita, continua ad essere spaventata ☹️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so fa schifo da vivere, almeno a me si è aperto un mondo di ”e se...” da non dormirci di notte ma dobbiamo guardare oltre 😘 ovviamente per prima cosa bisogna sapere cosa c’è e cosa non c’è (perché il Pap test può dare falsi positivi se c’è un’infezione tipo candida) ma nel caso dovesse risultare positivo non ti abbattere, siamo tantissime ad averlo preso e con controlli costanti si tiene sotto controllo 😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace 😔 ti auguro in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto pap test dopo la gravidanza ed è risultato positivo, l’ho rifatto quest anno ed è uscito di nuovo positivo e due settimane fa ho fatto la colposcopia, ritiro i risultati tra un mese 😭 speriamo bene!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Cassy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie per aver raccontato la tua esperienza ❤️ mi dispiace per quello che hai dovuto affrontare... Io non sono incinta ma non me la sento di provare finché non so bene i fatti come stanno... So che hpv non va ad influire sulla gravidanza ma boh, ho perso lo spirito 😔
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io sono risultata positiva all’hpv test in gravidanza (marito che probabilmente aveva contratto il virus anni fa e che nemmeno lo sapeva) e mi sento di dirti di stare tranquilla
    Conta che come situazione non è proprio la più rosea la mia perché mi hanno già detto che c’è una displasia tra il medio e il grave ma non c’è molto da fare in nessun caso, l’unica cosa che ti dicono dopo la colpo (e biopsia se ritengono necessario, cosa che sconsiglio in gravidanza almeno per la mia esperienza che è stata pessima) è che devi aspettare e continuare i controlli ma la gravidanza in nessun caso può essere intaccata dal papilloma virus (che non è curabile e deve semplicemente passare da se) al limite il parto (a detta del ginecologo che ha effettuato la biopsia) può invece aiutare in casi di displasia medio/grave.
    La colposcopia non è particolarmente bella da fare (almeno per me è stata bruttina ma ero anche parecchio agitata) ma non si tratta di niente di particolare 😘 vedrai che andrà bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione