Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2021 Bologna

pap test e gravidanza

Federica, il 6 Luglio 2020 alle 10:17 Pubblicato in Future mamme 0 14

Ciao ragazze,

mi è arrivato l'invito regionale per effettuare il pap test gratuitamente.

Io al momento sono a 7 PO, ma ricordo che la ginecologa mi aveva detto di farlo prima di restare incinta perchè poi non avrei più potuto farlo... Ma è vero?

Perchè ho letto che anzi, il pap test è tra i primi esami che fanno fare quando si scopre il positivo se non lo si è fatto nei due anni precedenti!

Ho letto male io o la mia gine mi fa terrorismo?Smiley xd

Lo chiedo perchè stavo x prenotare però va fatto 4 gg dopo il ciclo e non vorrei farlo adesso se nel caso di un'ipotetica gravidanza (si spera!) può far male!

Voi lo avete fatto? Avete notizie?

GraaaazieSmiley heart

14 Risposte

Ultime attività da Cami, il 9 Luglio 2020 alle 15:54
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In Toscana è proprio un esame previsto dal libretto di gravidanza se non si è fatto nei 3 anni precedenti... Lo fanno fare tra le 12 e le 15 settimane mi pare ma non ricordo di preciso. Sicuramente a fine primo trimestre/inizio secondo non so se nel primo trimestre potrebbe dare noia. Io il richiamo dall'asl ce l'avevo intorno alle 7/8 settimane e me lo spostarono perché era troppo presto
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la tua ginecologa te l'abbia detto perché se dal pap test dovesse venir fuori qualcosa, anche una semplice infezione da curare con un antibiotico credo sia meglio non essere in gravidanza, quindi quando si può è meglio farlo prima tanto che tra gli esami PRE concezionali è previsto
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo proprio ci siano controindicazioni, è come un tampone vaginale e può capitare di farlo anche in gravidanza per accertamenti, senza rischi!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2019 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma di nulla, figurati!!Smiley kiss

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Eli!
    Alla fine ho prenotato x il 23, che se mi dovesse andare male questo mese è una data abbastanza lontana anche dal ciclo!
    Grazie comunque, mi hai messa tranquilla sei stata gentilissima! 😊😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2019 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte, stanattina sono andata a fare il mio richiamo di controllo per il pap test. Ho Spiegato la mia situazione ovvero che ho un ritardo del ciclo di qualche giorno e che quindi potrebbe essersi avviata una gravidanza. Mi hanno detto che non c e alcun tipo di problema. Che si puo fare fino la 28esima sett. Che jon comporta alcun rischio per la gravidanza in quando loro arrivano al collo dell utero x l esame e l utero in se manco lo vedono...quindi x chi doveva farlo...tranquille 😊😊😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io l’ho fatto per puro caso due settimane prima di scoprire il mio positivo della seconda bimba
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me lo sta facendo fare prima di una gravidanza, ma dovrò aspettare settembre perché avendo avuto un as a marzo devono passare sei mesi dal raschiamento. Dopo il risultato del pap test potrò iniziare la ricerca
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per puro caso lo feci due settimane prima di scoprire di essere incinta, ma è tra i primi esami che fanno fare in gravidanza, non credo quindi sia quindi un rischio farlo in gravidanza. Anzi la Dott.ssa che mi fece il tampone mi rassicurò che qualora fossi incinta non sarebbe stato in nessun modo rischioso per la gravidanza.

    • Rispondi
  • Mini
    Sposa Saggia Giugno 2016 Varese
    Mini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto entrambe le volte alla prima visita per confermare le gravidanze.. in pratica è un esami di prassi se non lo hai fatto da un annetto circa
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica!io l'ho fatto 3 mesi prima del positivo ma non credo possa far male in caso di gravidanza,meglio però che chiedi a chi è competente!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2019 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tienimi aggiornata su cosa ti dice allora, grazie!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima, esattamente quello che ho letto anche io!Smiley laugh

    Non so perchè la ginecologa mi abbia detto così, mi ha lasciata un po' perplessa effettivamente...

    Mah a questo punto le do un colpo di telefono e poi prenoto, anche perchè penso che con la questione covid diano appuntamenti abbastanza lontanucci!

    GrazieSmiley catface


    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2019 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica, anche io ho il tuo stesso problema...dovrei farlo mercoledì! Ad ogni modo leggevo anche io che si potesse fare tranquillamente perchè non arrecherebbe eventuali danni...

    "Il pap test può essere effettuato anche in gravidanza, senza che questo arrechi danni al feto o al decorso della gravidanza stessa. Le donne vergini possono eseguire il pap test, anche se hanno un rischio praticamente inesistente di sviluppare il tumore della cervice."

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione