Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza

Papà e affidamento del figlio

Laura, il 29 Ottobre 2020 alle 00:17 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte! Qualcuna saprà la mia situazione in quanto spiegata nei due precedenti topic.

Volevo aggiornarvi visto che qua si va di male in peggio.
Allora, il 12 ottobre il mio ex marito mi disse che avrebbe voluto andare in vacanza nella settimana successiva ma mi avrebbe avvisata sui giorni, il venerdì di quella settimana (uno dei tre giorni stabiliti per tenere il bimbo) lui aveva un funerale importante, quindi ci eravamo accordati che lui mi avrebbe chiamata una volta finito per valutare il da farsi con il bimbo dato che il funerale iniziava alle 16 e il bimbo doveva prenderlo a quell'ora ma per ovvi motivi non poteva. A quel funerale è andato anche mio papà e si sono parlati. Mio papà poi mi ha chiesto perché avessi impedito a lui di vedere il piccolo dato che domenica sarebbe andato via e io gli ho spiegato che innanzitutto non sapevo partisse domenica e poi non è che gliel'avessi impedito, aspettavo una sua chiamata alla fine del funerale, chiamata mai arrivata. Lui poi disse che sarebbe tornato in città la domenica successiva ma voleva prima vedere cosa diceva il nuovo dpcm per valutare se restare su di più o meno ma in linea di massima il bimbo l'avrebbe preso il mercoledì cioè oggi (visto che gli avevo rifiutato la notte), in ogni caso però mi avrebbe fatto sapere. Io non sentii nulla, neanche un minimo interesse su come stesse il bimbo.Oggi io avevo un impegno fuori città quindi non sentendo nessuna notizia da parte del papà mi sono dovuta portare via inevitabilmente anche il bimbo sapendo che come altre volte poi lui avrebbe potuto raggiungermi e prendere il piccolo. Lui alle 15:57 mi telefona ma io non rispondo non sentendo il telefono causa impegno, finito lì, vedo più chiamate ravvicinate, lo richiamo con l'intenzione di scusarmi e fargli sapere dove sono, ma lui mi aggredisce subito con un "DOVE SEI?" io glielo dico e lui mi fa una scenata dicendo che il bambino doveva essere a casa, io cerco di farlo ragionare sul fatto che avessi fatto come altre volte, oltretutto lui non si era fatto sentire e pretendeva che io fossi a casa senza nemmeno sapere se lui fosse tornato dalla montagna o se venisse (di solito alla mattina mi dice "ti confermo che oggi vengo" poi mi avvisa quando parte da casa, al di là del fatto che non sia mai in orario e mi avvisi sempre all'ultimo se tarda o a volte neanche avvisa) lui mi minaccia di togliermi il bambino. Poi sono venuta a sapere che lui avesse chiamato l'avvocato sostenendo che io apposta non mi fossi fatta trovare in casa e al telefono, aggiungendo poi che quel venerdì in questione, io gli avessi impedito di tenere il bambino nonostante lui mi avesse detto che sarebbe partito domenica (cosa assolutamente non vera). Questo ha spinto il suo avvocato a scrivere al mio cosi adesso, oltre ad essermi presa della prepotente dal suo avvocato a causa delle sue bugie, adesso lui si è messo in testa di coinvolgere i servizi sociali. Per cosa? Perché lui due settimane fa, mi aveva supplicato di tornare con lui e io mi ero decisamente rifiutata, adesso così, lui si vuole vendicare non pensando alle conseguenze delle sue cavolate, non mi chiama, non si presenta o va via senza dire nulla facendo passare me per quella che ostacoli lui quando fa tutto lui, un po' come quando abitavamo ancora insieme, io lo sollecitavo nel passare un po' di tempo con il bimbo, ma lui mi diceva che doveva vedere gli amici o voleva dormire, poi andava da tutti a dire che io non lo facevo stare con il figlio (qua c'è la madrina di mio figlio che può confermare i suoi comportamenti), oppure quando me ne andai da quella casa, che lui non si fece sentire nonostante sapesse dov'ero e mi fece recapitare una lettera dal suo avvocato in quanto lui voleva vedere il figlio ma io non glielo permettevo (ma se in quel periodo neanche lo sentivo, se avesse voluto bastava che mi scrivesse o mi chiamasse, per mio figlio glielo facevo vedere senza problemi). Riuscii a fargli ritirare la lettera solo dicendogli che avrei raccontato a tutti che mi picchiava e mi metteva le mani addosso. Adesso però la questione è più complicata e io ho davvero paura per mio figlio, è incattivito dal mio rifiuto nel tornare con lui e come mi ripeteva più volte adesso sta mettendo in pratica ciò che mi diceva "se te ne vai da menti tolgo il figlio e ti rovinerò la vita". Io non so più che fare, ho parlato con il mio avvocato e domani lei sentirà il suo, però non riesco a stare tranquilla, non ho mai temuto un bugiardo immaturo, eppure mio marito lo temo sotto questo punto di vista...Scusate per lo sfogo

12 Risposte

Ultime attività da Laura, il 29 Ottobre 2020 alle 14:44
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, io però non ho avuto una bella esperienza da piccola, poi mi ricordo l'incubo di andare ogni volta agli incontri e mi chiedevo quando avrei potuto uscire dai servizi sociali, non vedevo l'ora della maggiore età solo per questo, poi per fortuna con l'aiuto di mia zia riuscii a togliermi o per lo meno a non andate più agli incontri, vivendo come una normale adolescente, non voglio far passare le stesse emozioni a mio figlio dal momento che una volta che si entra, loro seguono la situazione fino ai suoi 18 anni ovvio poi che se serve per tutelare mio figlio ma basandosi su fatti veri allora provo a fidarmi, ma lui vuole usarli contro di me per togliermi il bambino inventandosi bugie. Come faccio io a far capire che quello che lui racconta non è vero neanche in minima parte? Ma niente di niente, non vorrei che nel dubbio poi rimanessi fregata pure io
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho letto qualcosa anche dei tuoi precedenti topic. L'unica cosa che mi sento di dirti è che non è detto che l'intervento dei servizi sociali sia un male, anzi potrebbero aiutarvi a trovare un equilibrio in cui il tuo bambino possa stare al meglio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo grazie mille, infatti io anche se non ho impegni e sono a casa, se tarda mi segno tutto su un blocco e di volta in volta informo l'avvocato sui suoi ritardi o se non si presenta. Solo che io dico, cerco di venirgli in contro protraendo il più possibile la questione della separazione giudiziale (infatti lui sa nulla eppure io per il suo comportamento è da mesi che la sto valutando con il mio avvocato), poi mi ritrovo lui che si comporta così e inventa bugie anche su cose mai dette e tira in mezzo i servizi sociali, ma davvero spera che gli affidino il bambino e lo tolgano a me...
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma guarda Laura io ho capito e ti do ragione.
    Peró secondo me piuttosto che fissarti su "lui mi ha detto, mi ha scritto, ha parlato con mio papa ecc"
    Ti conviene fare cosí:- tutte le volte che tarda, messaggio all avv x dirgli "in data odierna doveva venire alle 16, sono le 17.30 e non arriva nessunoo e non risp al telefono, io e il bambino usciamo dato che io ho un colloquio/appuntamento"- tutte le volte che non si presenta proprio, messaggio all avv x dirgli "in data odierna non si è presentato"E cosí via.Senza stare a chiamarlo o a scrivergli, che meno hai a che fare con lui in questo momento e meglio è, se dici che si è incattivito.In questo modo hai anche tu elementi da poter utilizzare.Tutto qui, per tenere traccia delle sue mancanze ecco
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si non è maturo, ma non si rende neanche conto che stia giocando con un avvocato, va a raccontare bugie su bugie sperando di ottenere cosa? Adesso è proprio lui che vuole tirare in mezzo i servizi sociali perché ha fatto credere a suo avvocato che io gli impedisca di vedere il figlio, ma non ha raccontato tutto, come sono andate le cose. Io sinceramente sono molto preoccupata, dicesse la verità non mi preoccuperei, il punto è che lui vuole vedermi togliere il bambino come ripicca perché l'ho rifiutato (non ha mai accettato il mio allontanamento ma ha sempre sperato, poi lunedì 12 ha capito che è definitivo). Ma non si rende conto che facendo cosi non fa solo del male a me, ma anche al figlio , siamo molto legati, mentre con lui è molto più distaccato. Se volesse veramente bene a suo figlio come dice, non farebbe così, penserebbe fino a mille prima di parlare e tirare in mezzo persone perché non è un gioco, perché raccontare balle solo per una vendetta facendo rimettere soprattutto il bambino che non ha colpe?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è che lui non è mai puntuale, a volte arriva anche un'ora e mezza dopo senza avvisare quindi se io ho degli impegni vado dove devo andare e lui come al solito mi ha sempre raggiunta, se non rispondevo al telefono perché non lo sentivo, ci accordavamo appena lo chiamavo, poi lui lunedì 12 ha passato l'intero pomeriggio a chiedermi di tornare insieme (anziché passare il tempo con il figlio visto che era il giorno) e io gli ho chiaramente fatto capire che non avevo alcuna intenzione. Da lì si è incattivito. Poi lui è partito per una settimana da domenica a domenica ma di fatto non sapeva neanche lui quando sarebbe tornato in città quindi mi aveva detto che mi avrebbe fatto sapere così sapevo anchequando sarebbe venuto a prendere il bambino. Io poi non ho più saputo nulla né se fosse tornato domenica o quando né se venisse a prenderlo o meno (anche il lunedì sarebbe un giorno stabilito però non era venuto). Fosse venuto a prenderlo regolarmente e non fosse partito ci può stare che arrivi senza avvisare se è puntuale, ma se so che è in vacanza e mi dice che mi fa sapere quando torna, io certo non posso inventarmi le cose e se ho un impegno non posso arrivare tardi per aspettare una persona che nemmeno so se venga. Gli accordi erano che lui mi avrebbe chiamata per dirmi quando sarebbe tornato dalla montagna perché stava valutando di stare su oltre domenica, lui non mi ha chiamata quindi io pensavo fosse ancora via, se non mantiene quello che dice e piomba sotto casa mia così... poi non è solo questo è anche il fatto che ad esempio il giorno del funerale era un venerdì, alle 16, a quell'ora lui dovrebbe venire a prendere il bambino anche se poi non è mai puntuale quindi ci eravamo detti che finito il funerale lui mi avrebbe chiamata per dirmi se sarebbe venuto o meno in base a cos' avevano deciso di fare dopo la cerimonia, lui non solo non mi ha chiamata per dirmi cheera finito il funerale, ma nello stesso momento è andato da mio papà che era lì presente a dirgli che io gli avevo impedito di vedere il figlio e lui domenica partiva quindi voleva vederlo. Quando non gliel'avevo impedito, gli accordi erano "quando finisce il funerale chiamami perché io non posso sapere quando finisca" e poi lui il lunedì mi aveva detto "la settimana prossima o il fine settimana vorrei andare via ma non so quando, ti faccio sapere in giorno esatto" ma non mi aveva assolutamente parlato di domenica, da mio papà l'ho saputo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io è quello che ho sempre cercato di fare, ma a parte mettermi in cattiva luce con il suo avvocato che ovviamente mi ha guardata male per tutto l'incontro fatto (io lui e i nostri avvocati) a causa delle sue bugie, oltretutto è lui che ha sempre voluto chiamarmi e parlarmi di ogni cosa riguardante noi, cioè, o gli blocco io numero (e lui ovviamente andrà a dire nuovamente che io non voglio fargli vedere il bambino perché l'ho bloccato) o non so. Più che altro ogni cosa io faccia, per lui voglio impedirgli di vedere il figlio, non posso neanche avere la libertà dei miei impegni che secondo lui l'ho fatto apposta, ma manco fosse la prima volta che veniva a prendere il piccolo dov'ero io causa impegni e gli era sempre andato bene. Ok non affidarlo a lui, ma ho paura che lo tolgano pure q me a causa sua
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, quello che ti consiglio di fare è parlare con il papà del bambino solo tramite avvocati. Mi sembra che lui non sia maturo abbastanza per gestire lui la situazione. Fatti consigliare se far intervenire i servizi sociali. So che è dura ma ne va della salute del bambino
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non è la prima volta che ti rispondo.
    Appoggio il consiglio di Federica, in una situazione cosí meglio far fare agli avv.
    Peró se ti posso dare un piccolo consiglio, quando è il gg del papà cerca di farti trovare sempre in casa all'orario stabilito.Non è detto che lui ti debba dire quando parte da casa, anche se non vi sentite tu sai che quello è il suo giorno e a quell'ora devi essere reperibile per lui, ma non tu in quanto Laura, ma come genitore che deve dargli il bambino (che ovviamente non puó fare da solo).Se inizi a non farti trovare, non rispondere al telefono ecc. gli dai solo una scusa per poterti attaccare perchè, per quanto so che tu hai ragione, se non ti fai trovare quando lui deve prendere il bimbo passi dalla parte del torto e lui puó usarlo contro di te.In una situazions cosí tesa io eviterei di dargli qualsiasi pretesto per attaccarti, soprattutto per la tia situazione familiare che hai spiegato negli altri post....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’unico consiglio è affidarti a un ottimo avvocato di cui ti fidi e segui i suoi consigli. Non avere più contatti con lui, parlate solo attraverso di loro. Vengo da una famiglia di avvocati e so bene che in questi casi è meglio lasciar fare a loro! D’altra parte è molto difficile che un bambino venga affidato al padre soprattutto in questi casi in cui è completamente immaturo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non l'ho denunciato perché stupidamente pensavo fosse perché io l'avessi portato al limite, poi l'ultima volta non ci ho neanche pensato, ero talmente presa dal panico che non capivo nulla. Purtroppo anche se l'avessi denunciato però sua mamma che abita e abitava sotto e sicuramente ha sentito perché so che si sente e lei era sveglia, ma non ha voluto intervenire , avrebbe difeso il figlio, smentendo, come successivamente ha fatto quando ho cercato di parlarle, ha detto "ah non è possibile mio figlio non farebbe mai una cosa simile" tanto che io le risposi "se non lo facesse sinceramente non sarei qui a parlare con lei e non avrei neanche motivo di dirle una cosa non vera". Il problema è che lui adesso vuole togliermi il bambino con l'illusa speranza che venga affidato a lui, è capace di raccontare ogni bugia possibile pur di vendicarsi del mio no, purtroppo però il suo avvocato non è molto onesto (voleva impormi durante un colloquio a quattro, di non allattare più mio figlio sostenendo che il mio latte non è vero che abbia sostanza e gli passi difese, tanto che io mi scaldai e le dissi che sinceramente avevo parlato con più ostetriche e mi fidavo più del loro parere e lei insisteva dicendo che sono dicerie) poi parla sempre con mia suocera e il figlio quando il cliente sarebbe appunto il figlio. Lei gli crede, è questo che mi preoccupa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto mi spiace per la situazione e sicuramente mi sono persa dei pezzi, ma se ti picchiava perché non l’hai denunciato oltre ad andare via di casa? In questo modo sicuramente avresti avuto un precedente e sarebbe stato per lui più difficile vedere il bambino. Credo che la situazione sia arrivata al limite, forse è meglio che si parlino solo i due avvocati e che voi non abbiate più contatti, il giudice deciderà di conseguenza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione