Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Giugno 2017 Roma

Pappa la sera

Federica, il 25 Luglio 2019 alle 07:30 Pubblicato in Future mamme 0 25
Buongiorno mamme la mia domanda di oggi è questa,voi a che età avete dato la pappa la sera ai vostri bimbi? La pediatra mi ha detto verso i 7 mesi la mia bimba il 16 agosto ne fa 7 e vedo ke la sera ha fame ma gli do solo il mio latte....e poi cosa gli date x cena?

25 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 28 Luglio 2019 alle 13:03
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con le prime pappe a 6 mesi, 6 mesi e mezzo
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu i primi legumi a che età hai iniziato a darglieli
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buona la farinata di ceci, non ci avevo pensato, mi sa che provo anche io a farla Smiley smile Anche mia figlia (che ora ha 2 anni) adora le cose scrocchiarelle, lei la pizza morbida (tipo focaccia per intenderci) non la considera proprio Smiley xd

Anche io per quanto possibile cerco di variare, carne 3 volte, pesce 3-4, legumi anche 4 volte a settimana, formaggi 1 e uovo 1. Poi mi regolo anche su quello che ha mangiato al nido. Certo ultimamente voglia di cucinare zero, quindi ci arrangiamo un po' di più! Anche qui comunque siamo fan dei legumi, cerco sempre di farglieli mangiare una sera sì e una no!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, ti consiglio di cercare su internet varie ricette, cerca proprio ricette svezzamento...su YouTube ci sono anche i video...trovi ricette per ogni ingrediente e per ogni età! Sono gustose e i bimbi mangiano senza annoiarsi dei soliti sapori!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo di roma😄comunque grazie per i consigli 😄quindi anche se ha 6 mesi provo a dargli queste lenticchie decorticate 😄spero le
    Mangi😄
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li mangiano 3 volte a settimana infatti. Mio figlio ha 3 anni e mezzo e adora riso e lenticchie...infatti è il legame che consumiamo di più! Cmq magari mangiamo fisso una volta a settimana o due lenticchie passate cotte con verdure+ un cereale (riso, bianco o integrale, farro orzo) e poi riso con zucca e ceci, o zuppa di farro e fagioli (sempre con verdure dentro) o cereali con verdure e legumi misti, inoltre un buon secondo a base di legumi, molto amato dai bimbi è la farinata di ceci. Io metto per qualche ora a riposare la pastella di farina di ceci e acqua, poi ci aggiungo olio e sale, un'era o un odore per renderla ancora più gustosa (mio figlio la adora con uno spicchio di aglio spremuto dentro...si lo so che è strano per un bimbo piccolo) la metto in una teglia e la inforno finché non esce bella dorata e scrocchiarella (come diciamo a Roma) ne mangia tantissima!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto così e anche la mia pediatra da questo punto di vista è stata abbastanza easy, nel giro di neanche 2 mesi mia figlia mangiava praticamente tutto. Anche io sono per i legumi da subito, mangiare solo carne non lo trovo sano, se pensi che le linee guida dicono di mangiarne max 3 volte a settimana!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato con le lenticchie rosse decorticate e piselli spezzati, più avanti ho aggiunto fagioli e ceci passati Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i legumi puoi iniziare con le lenticchie rosse decorticate. Le fai cuocere dopo averle ben lavate insieme a qualche verdura (zucca, carota, zucchine, qualche pomodorino, ecc una foglia di alloro che toglierai prima di frullare) frulli per rendere più cremoso e ci condisci la pastina e aggiungi un goccio di olio d'oliva.
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco di non introdurre insieme due alimenti nuovi l'ho letto dopo! Sorry!😊
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho dato tutto in breve tempo. Bisogna solo prestare un po' di attenzione a non introdurre due cibi nuovi magari lo stesso giorno...per dire...fragole e pesca, oppure uovo e pomodoro, giusto perché così risulta più facile capire in caso di qualche problema cosa possa essere stato a provocarlo. Cmq io i legumi decorticati sarei per darli fin da subito, visto che di solito ai bimbi piacciono moltissimo e sono più sani della carne.
    • Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel brodo la lasciavo la pellicina togliendo solo i semi, mentre quando facevo (e faccio) il sugo di pomodorini al mio bambino tolgo pelle e semi.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ho capito ,poi volevo chiederti dato che ora posso includere anche il pomodor nel brodo vegetale, come lo introduco nel senso devo togliere la pellicina o cuocerlo a vapore insieme alle altre verdure?grazie😄
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho dato tutto subito.

Le nuove linee guida non fanno più aspettare tot mesi per l'introduzione degli alimenti ma dicono che si può dare tutto.

Me l'hanno detto ad alcuni corsi che ho seguito in ospedale e con i nutrizionisti pediatrici della regione lombardia. Anzi, dicono che l'introduzione di tutti gli alimenti presto favorisce la corretta reazione del corpo e diminuisce le possibilità di eventuali allergie.

Ovviamente no al miele almeno fino all'anno e quando si introduce un nuovo alimento magari non lo si fa assieme ad altre novità, in questo modo se ci sono reazioni si capisce subito che è stato il nuovo alimento.

Per il resto si può dare tutto facendo attenzione alle dimensioni.

• Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se non sbaglio ho iniziato a 6-7 mesi...però ovviamente io prima di introdurre un nuovo cibo consiglio sempre di parlarne con il pediatra se si ha qualche dubbio!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi a sei mesi già si potrebbe dare il
    Legume?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi a 6 mesi già prendeva i legumi? Quali?io
    Mi sono limitata alla crema ai cereali della hipp 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi la ricotta può prenderla anke a soli 6 mesi? È quale altro formaggio la mia pediatra si limita al
    Parmiggiano 😏infatti io vorrei darle anche qualcosa altro
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che parecchie mamma danno già "latticini" ...la mia Ludovica ha sei mesi e 20 gg. Io ho iniziato cn il pranzo: brodo colato,semolino e mezzo omogeneizzato(inizialmente carne bianca),olio e formaggio grattugiato... A sei mesi ho introdotto anche la cena, la pastina il passato e carne rossa. Il problema è che mi sn fermata agli stessi alimenti xké la mia pediatra è in ferie. Non vedo l ora che arrivi lunedì, anche x variare un po', speriamo che sto facendo bn
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi uguale! ora sto introducendo ilpranzo dopo 20 gg solo cena!

• Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gioia ha 5 mesi e mezzo.. la mi pediatra mi ha detto di iniziare con la
    Cena quando vedevo che lei mangiava bene anche il pranzo... comunque mentre a mezzogiorno mi ha detto di darle carne bianca la
    Sera invece niente carne ma passato di verdura con robiola fresca, oppure formaggino o omogenizzato di formaggio..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo cominciato lo svezzamento con la cena invece che con il pranzo perchè a cena c'eravamo noi e volemamo seguirlo noi.

Dopo un mesetto abbiamo introdotto il pranzo.

Direi che il menù dovrebbe essere uguale a quello del pranzo ma con la proteina diversa: se a pranzo fai carne a cena fai latticino, se a pranzo legumi a cena pesce e così via. C'è anche l'uovo come proteina da alternare ma non so se l'hai già inserito, io ho inserito tutto subito, altri aspettano.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..anche io come Daniela (oggi siamo in sintonia 🤣)..un mese dopo che ha iniziato a mangiare la pappa a pranzo quindi a 6 mesi e mezzo..a cena gli dó il formaggio (robiola, stracchino o ricotta), passato di verdure, olio e crema di riso..a pranzo gli dó carne o pesce (alterno carni bianche, rosse e pesce), formaggio grana, olio, passato di verdure (ogni due o tre giorni lo rifaccio e cambio le verdure aggiungendone sempre una nuova) e riso, mais e tapioca..settimana prossima vorrei iniziare a dargli anche i 4 cereali e li alternerei con le altre creme..
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo inserito la cena circa un mese dopo il pranzo, verso i 7 mesi appunto, in base a quello che mi ha detto la pediatra, e anche basandomi sul suo appetito (a pranzo finiva sempre la sua pappa e sembrava pronta anche per la cena, diciamo).

Come Annette, anche io ho sempre cercato di alternare le fonti proteiche e separare i gusti, non ho mai fatto i "papponi" con dentro di tutto. Comunque a me la pediatra fece iniziare la cena sostituendo la carne e i legumi che avevo già iniziato a dare a pranzo con il formaggio (ricotta o robiola), poi ho iniziato ad alternare anche col pesce.

• Rispondi
  • A
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, se ha fame potresti iniziare, tanto in fin dei conti non manca molto (consulta la pediatra prima ad ogni modo).
    Quando il mio era piccolino facevo una pappa alternando una proteina rispetto al pranzo, quindi se facevo a pranzo una pappa con la carne a cena facevo formaggio, se a pranzo legumi a cena pesce e così via.
    Magari all'inizio ti consiglio una cena più leggera, ma in fin dei conti è sempre relativo al bimbo...tra le ricette serali preferite del mio bimbo c'era la crema di mais e tapioca con zucca e ricotta, la pastina con il pesce in brodo, pastina con crema di carota e formaggino (a mio figlio ho sempre cercato di separare i vari gusti).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione