Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Saggia Giugno 2017 Bari

Paracetamolo e ibruprofene

Ros, il 4 Dicembre 2022 alle 02:14 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ragazze la mia bimba di 3 anni ha la febbre. Si può alternare paracetamolo e ibruprofene x far abbassare ala febbre? Se si quanto tempo devo far passare tra uno e l altro?

12 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 13 Dicembre 2022 alle 09:18
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvio questo, se si può evitare meglio. Noi purtroppo ci siamo trovati costretti alla "terapia d'urto" perché la febbre aveva cominciato ad alzarsi dopo pochissime ore ed a volte a non scendere affatto (poverino, con una infezione in corso era ovvio che non bastassero gli antipiretici), io di base non li avrei mai alternati così a cuor leggero se non mi avessero detto che si poteva fare in casi del genere.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il mio pediatra asl mi ha sconsigliato di alternare.mentre quello a pagamento mi ha detto di farlo solo in casi di emergenza dando un distanziamento di almeno 2 ore da un farmaco all altro.ma a questo punto visto che le teorie sono diverse da mamma cercherò, potendo, di evitare miscugli!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio pediatra mi ha detto di sì, dopo un vaccino quando la bambina era piccola. Assicurati prima che non ha allergia a ibuprofene e paracetamolo. Per uno , due giorni usa un solo farmaco.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che questa tattica sia da usare proprio in casi di emergenza di febbre che si rialza subito o non di abbassa affatto. Con mio figlio ho dovuto usarla in questi giorni quando aveva febbroni alti che non si abbassavano facilmente (poi quando la pediatra si è convinta a visitarlo è venuto fuori che ha un principio di polmonite quindi serviva l'antibiotico, ma nel frattempo abbiamo dovuto patire qualche giorno questa situazione).
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a me la pediatra ha sconsigliato di alternare perché c'è il rischio di sommare gli effetti collaterali di entrambi i medicinali. Mio zio (che è medico, specifico) dice che si può alternare senza problemi che il l'ibuprofene può essere preso in caso di emergenza (febbre che non scende) dopo 4 ore dal paracetamolo e viceversa se prima è stato preso l'ibuprofene, 4 ore dopo il paracetamolo. Dovrebbe avere funzione d'urto in caso di febbre molto alta.
    A mio figlio il nurofen per esempio fa effetto bene una volta, poi perde di efficacia e devo dargli la Tachipirina, ma è molto soggettivo, conosco gente in cui figli invece non riscontrano miglioramenti con la Tachipirina ed usano solo nurofen. Comunque se hai dubbi chiedi meglio alla pediatra, io penso che ogni medico abbia la propria corrente di pensiero a questo punto.
    • Rispondi
  • Emi
    Super Sposa Marzo 2015 Torino
    Emi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha avuto 39.5 per 3 giorni. La pediatra mi disse di dare ibuprofene, ma a mio figlio non faceva per niente effetto... Non scendeva proprio. Così ho iniziato con Tachipirina e scendeva subito, e rimaneva bassa per 6 ore.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per solo febbre ho sempre sentito solo paracetamolo, l ibuprofene non è per i dolori? O se c è qualche infiammazione...dipende molto da che cos ha se è solo un influenza o se c è qualche infiammazione ai bronchi ecc
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ne lo ha fatto fare solo una volta in extremis nurofen e dopo almeno 4 ore tachi e dopo 4 ancora nurofen, poi la volta dopo la sostituta ni ha cazziate xk dice che provoca intossicazione al fegato.
    Però tanti al bisogno se proprio necessario lo fannonfare
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo pediatra cosa dice? Il mio dice in caso non resce ad abbassarla il paracetamolo di dare l ibuprofene..
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ros, io di solito seguo le indicazioni del pediatra caso per caso, una volta mi ha detto di alternare facendo passare quattro ore tra un farmaco e l'altro, l'ultima volta è stato tassativo e ha voluto che usassimo solo il paracetamolo, è giusto chiedere sempre perché dipende anche se il bimbo o bimba sta prendendo tipo antibiotico oppure sta facendo aerosol con cortisone, per cui io tutte le volte lo faccio visitare il prima possibile e sento...ovvio che se capita nel fine settimana applico le ultime indicazioni ricevute fino alla riapertura dell'ambulatorio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvio che al mio pediatra ho già chiesto ma dato che ci sono varie scuole di pensiero volevo capire cosa dicevano i vostri pediatri.poi certamente seguirò le indicazioni del mio.ci mancherebbe
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la risposta la so ma non ti rispondo: queste domande si fanno ad un personale medico e non su un forum!
    Chiama la guardia medica oppure un pronto soccorso pediatrico, ti sapranno rispondere loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione