Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dejak
Sposa Principiante Giugno 2012 Milano

Parcella per i parroco

Dejak, il 25 Gennaio 2012 alle 20:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27

Ciao a tutte!

Non vorrei essere indiscreta,...ma qualcuno ha idea a quanto potrebbe ammontare l'"offerta" da fare al parroco per il matrimonio??

Il mio non si è sbilanciato e al corso ha detto:" considerate che noi viviamo di questo,...",ma non ho proprio idea se 50, 100, 150, 200 euro possano bastare...

Voi quanto pensate di dare?

Grz,Dejak

27 Risposte

Ultime attività da Cat, il 16 Maggio 2022 alle 12:49
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio comune,per la sala della villa comunale ha chiesto 280€ di sabato ,la domenica sarebbe costata 300€.per i non riesidenti chiedono anche il triplo.

    considerando che i soldi non vanno al parroco ma alla parrocchia avrei dato la stessa cifra che ho pagato io per la sala del rito civile

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Principiante Giugno 2022 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato 300 euro solo per la Chiesa dove ci sposiamo, che non è la nostra parrocchia, ma se decidiamo di portarci il nostro sacerdote dobbiamo pagare anche lui? 🥲
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Maggio 2017 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sposo a pedara prov di catania in un santuario e dovrò portare un prete esterno perché la chiesa ne è sprovvista! Sai quale sarà la sua parcella? Già pago 250€ x la chiesa ! E per il prete che celebrerà?
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su questo mi trovi pienamente d'accordo.

    L'unica eccezione che può giustificare una richiesta così "esosa" è la scelta di una basilica o un monumento nazionale che necessita per forza una regolamentazione di flusso di matrimoni e il costo alto serve a diminuire la "richiesta" decongestionandola e indirizzando gli sposi nelle loro parrocchie di appartenenza.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2012 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    So solo che la chiesa e' l'istituzione piu' ricca che esiste nel nostro paese.

    credo che 1000 euro al mese di "stipendio" non sia poi una piccola somma visto che ci sono famiglie che vivono con gli stessi soldi pagando affitto e bollette.

    e che un offerta dovrebbe essere libera altrimenti dovrebbe chiamarsi tariffa. e che sia sufficiente intorno alle 100 euro;chiedere addirittura 300 euro credo sia un esagerazione.

    • Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! Bravo! Meno male che ogni tanto qualcuno parla a ragion veduta...!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi scompisciooooooo vedi vedi...

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, ma conosco la contabilità e il bilancio della mia parrocchia, nonchè le varie buste paga.

    In fondo se volete informarvi, sono pubblici e vengono appesi una volta l'anno dentro le chiese per cui chiunque voglia può vedere tutte le entrate e le uscite.

    • Rispondi
  • Dejak
    Sposa Principiante Giugno 2012 Milano
    Dejak ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...in effetti, penso anche io che dell'8 per 1000 non arrivi molto...purtroppo è cosi anche per le mie pergamene solidali...( ma sei un parroco??!).

    Cmq i sacerdoti sono ben retribuiti con tanto di busta paga ed il loro stipendio so avere una media di circa 1000 euro! Se consideri anche i benefits che hanno...

    Noi abbiamo fatto un corso pre matrimoniale molto ben organizzato e le persone intervenute, sicuramente avranno richiesto una minima parcella, per cui personalmente, sono contenta di pagare la il mio Don...ma pensavo che 250 euro fossero poche, e invece, grazie a questo forum Nazionale, ho visto che la media è di circa 150 (al max) e la cosa NON mi dispiace affatto!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa, ma sai a cosa sono destinati i fondi dell'8 per 1000 e quanto di quei fondi finiscono nella tua parrocchia?

    io ti rispondo per la mia..... arriva l'esorbitante somma di 1,00 euro a mese, dovuta all'integrazione per il non raggiungimento dell'importo minimo del viceparroco che prende circa 290 euro al mese!

    Totale 12 euro l'anno... che si, a ben pensarci posso utilizzarle per costruire un nuovo locale per l'oratorio, oppure comprare le attrezzature che ci servono, oppure riparare il tetto della chiesa che perde, oppure adeguare e mettere a norma gli impianti... e se il mio parroco è bravo con quei 12 euro oltre a coprire queste spese riesce anche a far pulire la chiesa per i matrimoni.

    W l'8 per mille!

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ieri mi sono informata e dai 250€ venuti fuori la somma sarà... boh.. offerta libera.. penso sui 100...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No scusa ma devi pagare l'impresa delle pulizie? E il parroco ha detto che vive di questo? Che roba... comunque direi che l'elenco fatto da aldo ti aiuterà a calcolare il giusto "compenso"

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo preparati per dare 100 divisi tra due preti, o meglio tra la parrocchia e il nostro prete che ci ha sposati, ma quest'ultimo ha rifiutato di prendere i soldi, quindi alla fine solo 50 euro.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Agosto 2012 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con tutti i soldi che prendono dall'8 per 1000 e' una indecenza che chiedano dei soldi ... Smiley sad

    • Rispondi
  • Dejak
    Sposa Principiante Giugno 2012 Milano
    Dejak ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehm ehm...per le pulizie della Chiesa post cerimonia, l'impresa vuole 50€ !! (che cmq condivido....)

    D.

    • Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre sentito parlare di offerta per il parroco, ed è assolutamente libera...diverso è per la chiesa o per il Santuario in cui ci vuol sposare perché ci possono essere dei costi fissi e francamente mi pare anche giusto, perchè spesso sono luoghi pieni d'arte e di cultura (oltre che luoghi sacri)... che per mantenerli hanno bisogno di costi ingenti. L'offerta al parroco, invece, dovrebbe essere libera... Lasciatemi fare però una considerazione e non se ne voglia a male nessuno... spesso sento la frase "dover" pagare il sacerdote per la cerimonia, etc etc... (magari per 100 €, che penso sia l'offerta "media" che si fa) quando poi solo di trucco e parrucco se ne spendono 3 volte tanto! C'è chi chiede tranquillamente dai 350 ai 700 € per 2-3 ore di utilizzo di una macchina, questa mi pare davvero una follia!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sa la Sicilia è Regione a statuto speciale GRRRRRR e in una nota tra le altre si leggeva:

    CONTRIBUTO ECONOMICO: secondo quanto stabilito dalla Conferenza Episcopale Siciliana il contributo per le spese della Chiesa in occasione delle nozze è di euro 103,00... tale importo può essere riconsiderato dal bisogno e dalla generosità di ognuno sapendo che si contribuisce al sostentamento economico della comunità parrocchiale

    ma così almeno i preti non dicono più... OFFERTA a partire da 300 euriiii!!!! quella è fissa e va bene... poi se vuoi dai di più! la tassa serve per tutte le cose scritte da Aldo credo...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe l'offerta è libera non c'è una cifra .... banalmente potresti anche non dare niente ....

    mia sorella aveva fatto 200 aveva tenuto come metro di misura il fatto che la sala comunale costava 200 .. penso farò lo stesso ^_^

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi non ha detto niente nessuno... credo che sia offerta libera! Comunque sia quei € 100,00 si danno!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Ottobre 2011 Sassari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia suocera, ha voluta fare lei l'offerta , ha dato 100 euro, ma il parroco non ci ha mai chiesto niente. L'offertorio l'abbiamo portato noi e anche la donna che ha pulito la chiesa sia prima che dopo.

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il sacerdote non pone limiti, l'offerta parte da 0,01 euro fino ad un massimo tendente a infinito.

    Per regolarsi sull'offerta tenete conto almeno dei costi che si sostengono per la cerimonia, ossia:

    1) pulizie della chiesa e sale adiacenti

    2) tintoria di eventuali tovaglie, teli, coprisedie/sedili utilizzati

    3) vino (di solito per un matrimonio se ne va mezza bottiglia)

    4) luci, riscaldamento, eventuale coro se fornito dalla parrocchia

    5) pulizia della chiesa e del sagrato dopo la cerimonia (sopratutto se si tira il riso!)

    6) addobbo floreale (se fornito dalla parrocchia)

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche mia suocera ha detto che di mia cognata ha dato 100 euro... io nn so.. farò pagare lei..

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo in alcune chiese l'offerta non è libera ma parte appunto da 103 euro e qualcosa, quindi viene intesa come una vera e propria tassa...a noi il parroco ha detto che l'offerta è libera e dipende dalle possibilità degli sposi, beh lui dicendo che comunque ci sono spese da coprire ecc ci ha fatto capire che almeno un centinaio di euro bisogna darli...noi ancora non abbiamo pensato alla cifra ma pensiamo sui 100-150 euro...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tassa de che?? Io nn ho pagato nessuna tassa -.-'

    cmq anche noi abbiamo dato 150€ se nn erro

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Insomma sei fortunata che vi lasci liberi... e non dica offerta libera a partire da...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi dovevamo dare comunque 103, 68 per una tassa ormai fissa... iìalla fine abbiamo dato credo 150 totale! ma mi informerò coi miei genitori...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione