Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Luglio 2014 Roma

Parliamo di pilates: fa veramente così bene?

Stefania, il 28 Agosto 2015 alle 10:14 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 35
Ciao ragazze spero saprete aiutarmi.
a settembre sicuramente parteciperò ad una lezione di pilates.
vorrei sapere da chi lo pratica o lo hq praticato,in cosa consiste esattamente, e che benefici porta.
a cosa fa bene.
Spero mi aiuterete perché sono molto indecisa.
Smiley xd Smiley ups Smiley ups

35 Risposte

Ultime attività da Stella, il 29 Agosto 2015 alle 10:38
  • Stella
    Sposa Abituale Settembre 2016 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mollato subito perché non era nelle mie corde. ..sono più una tipa da sport di contatto. ..
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a te auguri per ogni cosa
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sei stata di aiutissimo grazie cara...
    Tanti auguri x tutto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai hai mollati subito?
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Settembre 2016 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho provato ma ho mollato subito..l'importante è la costanza
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
    Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.
    A che cosa serve

    Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
    Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.
    Come si pratica

    Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona.
    Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.
    Era infatti convinzione di Pilates che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».
    Gli esercizi, pensati per rafforzare o stimolare specifiche parti del corpo, possono prevedere l’uso dei macchinari realizzati nella loro prima versione da Joseph Pilates; essi sono costituiti da sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.
    Indicazioni

    Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.
    Chi può praticarlo

    Il Pilates è stato utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento e, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.
    La scelta di un centro specializzato dove praticare Pilates consente di svolgere gli esercizi con un allenatore che saprà calibrare il programma sulla base delle particolari esigenze di ogni persona e potrà tenere conto di eventuali difficoltà o problemi individuali.Un bacio a tutte da un'innamorata insegnante di Pilates! !!
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ...spero di esserti stata d'aiuto
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto con i macchinari, lezione individuale.. Mi ha cambiato la vita, avevo talmente tanti dolori alla schiena da non potermi piu sedere, ora sono come nuova
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho seguito un corso di pilates con una mia amica che lo insegna, mi era stato consigliato in quanto soffro un pó di lombalgia.
    consiste nel rinforzare i muscoli e principalmente gli addominali, alti, bassi e obliqui, ma si lavora molto anche sulla forza delle gambe e anche su muscoli che non immagini di avere ti fa prendere coscienza del tuo corpo, della sua forza e anche dei suoi limiti.
    se fatto bene i benefici li sentirai eccome e il tuo corpo ringrazierà!!
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco grazie per l informazione
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando la facevo io si trattava fi un'attività impostata così : sdraiati su tappetini luci soffuse musica rilassante e poi gli esercizi erano addominali. ..lavoro di gambe con elastici, utilizzavamo i palloni quelli grandi.... le prime cose insegnate sono le tecniche di respirazione
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ?
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scs la mia ignoranza ma nn conoscevo fino ad ora questa attività fisica
    Di cs consiste
    • Rispondi
  • Miriam
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cs e? Scs la mia ignoranza
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze eeeeeee!
    Farò una lezione gratuita a settembre!
    Ho mandato una mail e mi hanno risposto.
    sono super gasata! !!!! ! ahahahahah
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immensamente grazie!
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi fammi sapere cosa ne penserai
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2015 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si tratta di potenziamento muscolare e streccing!! Io lo pratico da 3 anni! Tanti tanti addominali! Fa bene per la schiena e per chi, come me, ha problemi al ginocchio e deve potenziare la muscolatura!

    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati...
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È indifferente...sceglierai tu quello più adatto quello che sentirai più comodo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cetty! !!!!!!
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì tratta sempre di un'attività fisica...quindi aiuta...io l'ho fatto due anni fa e avevo ventre piatto quasi tartaruga ...rassodare moltissimo...ti aiuta a stare automaticamente nella postura corretta...insegna aiuta respirare correttamente. ..io penso di rifarlo quest'anno
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un'istruttrice e insegno anche pilates e ti garantisco che se trovi un buon insegnante è una disciplina che non molli più. Ti consiglio di non decidere alla prima lezione se proseguire o no perché le prime lezioni sono molto più "mentali" man mano che si va avanti cresce l intensità e l impegno fisico con notevoli risultati, farai cose che non avresti immaginato. Io ai miei allievi chiedo i pantacollant perché si valutano meglio le linee e possiamo correggervi per farvi lavorare meglio Smiley winking baci
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cetty ti volevo chiedere se pilates aiuta anche a perdere un po di peso.
    • Rispondi
  • Cetty
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima disciplina dai molteplici benefici psicofisici....consigliata anche per le donne in dolce attesa...provata non ti pentirai
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2016 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una disciplina che da molteplici benefici...migliora la postura, l'equilibrio, tonifica perché sono interessati la maggior parte dei.muscoli del corpo..e poi rilassa tantissimo....lo consiglerei a tutti..e cmq per quanto riguarda l'abbigliamento non serve qualcosa di particolare..devi essere comoda e porterti muovere...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la domanda scema:visto che io non l ho mai praticato, c e un abbigliamento particolare ad esempio è meglio una tuta o un pantacollant? Smiley xd Smiley ups Smiley ups
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella
    Si fa molto bene, distende i muscoli e i nervi, T da massima elasticità.
    A me piace moltissimo peccato che qui da me nn ne faccia nessuno Smiley sad
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nnl o pratico, maa mia mamma soffre di schiena e lo frequenta da anni, ne dice meraviglie.

    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto da ottobre a maggio. Sono più che altro esercizi di allungamento muscolare. A me ha fatto bene per cervicali e schiena. Io lo consiglio.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so ma mi piace e mi rilassa credo che a ottobre riprendo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione