Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposo Principiante Giugno 2021 Roma

Part time o congedo parentale a ore?

Viviilsole, il 13 Settembre 2022 alle 09:27 Pubblicato in Future mamme 0 5
Buongiorno a tutte!
Chiedo consiglio a voi che magari ci siete già passate o siete più informate di me. Ho una bambina piccola e facendomi due calcoli mi sono resa conto che a lavoro vorrei tentare di chiedere un part time di 6 ore anziché di 8. Ammesso che me lo concedano, secondo voi è meglio prima finire le ore di congedo facoltativo, cioè mettendo 2 ore di permesso tutti i giorni? Oppure meglio chiedere subito il part time tenendo la facoltativa in caso di bisogno? Grazieeeee

5 Risposte

Ultime attività da Diana, il 13 Settembre 2022 alle 12:43
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti concedono il part time, ti consiglio di conservarti il congedo.
    Noi quest'estate abbiamo dovuto prendere alcune ore al giorno perché eravamo senza nonni e non potevamo prenderci le ferie.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sto lavorando così (con le 6 ore + 2 di congedo) da aprile 2021 e ancora non ho finito la maternità. Sono a 114 giorni su 180. Penso un mesetto lo terrò fermo in caso di necessità nei prossimi anni. A me la scelta è stata obbligata dal capo, che al momento non mi ha concesso il part time. A gennaio tornerò in maternità obbligatoria e ne riparlerò al mio rientro. A te consiglierei il part time, (se te lo concedono) perché comunque le due ore di congedo sono veramente pagate poco (incideranno di 40 euro) e hai la certezza di avere il contratto come ti fa più comodo.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, si può chiedere su base oraria ma poi bisogna vedere se il tuo contratto prevede le due ore.
    Il mio prevede che si possa fare a blocchi di 4 ore. Puoi chiedere alle tue risorse umane per conferma.

• Rispondi
  • V
    Sposo Principiante Giugno 2021 Roma
    Viviilsole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo capito che potessi prendere il congedo su base oraria (ma questo è da verificare). Al momento ho ancora quasi tutta la facoltativa perché avevo usato ferie arretrate e così ero riuscita a rientrare con quasi tutto i giorni di congedo. Avrò usato si e no 10 giorni. Però adesso da quello che ho capito è retribuita fino a 12 anni di età. Quindi forse a sto punto conviene tenersi i giorni e chiedere al lavoro la diminuzione delle ore. Boh non saprei
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende da quanto congedo facoltativo hai ancora.
    Io un mesetto me lo terrei: serve per le vacanze scolastiche, i ponti, eventuali scioperi a scuola. Io e mio marito ne usiamo qualche giorno alternato alle nostre ferie estive visto che una parte delle ferie le usiamo per le malattie dei bimbi.

Un'altra cosa: sei sicura di poter prendere 2 ore di congedo. Le ore del congedo si utilizzano sulla base di quello che prevede il tuo ccnl o il regolamento aziendale. Se questi non ne fanno riferimento allora si può usare metà giornata lavorativa per volta. Per esempio mio marito l'ha usato ad ore singole, io un paio di volte a mezze giornate (4 ore per volta).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione