Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Agosto 2024 Lecce

Parte burocratica

Giada, il 14 Novembre 2023 alle 11:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 4
Ciao a tutte ho visto xhe i certificati di battesimo e cresima devono avere una validità di 6 mesi. Ma anche 5 o 4 mesi prima posso farli? O devo farli allo scattare dei 6 mesi precisi? E in più come è possibile che i parrochi delle nostre parrocchie dove noi siano stati battezzati( due paesi diversi) in Italia c'è li abbiano già stampati ad agosto scorso? Siamo passati per parlare di altro e ce li hanno fatti per averli già hanno detto. Ma poi parlando con il parroco in Germania dove viviamo ci ha detto che quei documenti non sono più validità perché appunto vanno fatti non così tanto in anticipo.

4 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 14 Novembre 2023 alle 14:34
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno validità di massimo 6 mesi quindi prima sei sei mesi no, ma dopo si
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, le pratiche burocratiche (pubblicazioni etc) hanno validità Max 6 mesi e non le puoi fare prima, alcuni parroci consigliano addirittura 3 mesi. I certificati, almeno in Italia, puoi anche già averli prima (fm l’ha preso ad agosto per giugno 😅). Poi magari in Germania funziona diversamente e/o ci sono preti più fiscali, ma a quel punto io mi farei mandare l’altro cert via mail e fine
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valgono sei mesi ma la data limite è quella in cui vengono usati quindi al processetto per le pubblicazioni in parrocchia, non quella del matrimonio.
    Io avevo chiesto la stampa del mio a settembre e mi sono sposata ad aprile. Il processetto è stato fatto a fine gennaio quindi era valido.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tranquilla che non deve essere precisamente a 6 mesi dal matrimonio, noi li faremo a 5 mesi prima circa e siamo in linea.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione