Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maira
Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia

Parte Burocratica

Maira, il 10 Aprile 2021 alle 02:20 Pubblicato in Prima delle nozze 1 33
Ciao a tutte!! Qualcuna mi può fare un riepilogo per la parte burocratica? Noi ci sposiamo il 24 settembre 2021 nella chiesa del nostro comune di residenza. Il mio ragazzo però ha ricevuto il battesimo in Campania. Come funziona?

So che dovremo richiedere il certificato di battesimo suo visto che non lha ricevuto nel comune in cui viviamo tuttora e so che questi documenti hanno validità di 6 mesi.
Però non so bene tutto l'iter.. 😘

33 Risposte

Ultime attività da Maira, il 11 Aprile 2021 alle 11:39
  • Maira
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si fai che noi abitiamo nello stesso comune dove ci sposeremo e siamo sempre abitati qui. Io tutti i sacramenti li ho ricevuti qua, idem il mio ragazzo a parte il battesimo. Per quest'ultimo dovrò richiedere il certificato giù in Campania.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Palermo
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Io sto proseguendo con la parte burocratica ed ho iniziato da fine febbraio richiedendo i certificati di battesimo e cresima nelle rispettive chiese. Dopo di ciò ti CONSIGLIO di richiedere i certificati del comune tramite SPID. Se hai lo spid li scarichi tranquillamente dal sito del comune . Ognuno deve avere la sua identità digitale. Devi fissare appuntamento con il parroco della tua zona o della sua zona per fare il “processino”. Appena fai il processino il prete vi darà una busta da portare in comune. E una busta da portare nella chiesa di appartenenza dello sposo dove va portata per fare le pubblicazioni . E devono stare appese circa 2 settimane a copertura di due domeniche.
    Vi recate al comune (previo appuntamento causa covid) firmerete lo stato civile e vi faranno la pubblicazione. Poi dopo due settimane ritirerete il nulla osta sia al comune che nella parrocchia dove sono state fatte le pubblicazioni nell altra chiesa. Poi porti tutti i fogli al parroco che ti ha aperto la pratica (certificato nulla osta comune , certificato di pubblicazioni matrimonio dell altra chiesa e certificato di partecipazione al corso prematrimoniale) . Poi si prende appuntamento telefonico con la CURIA per portare i documenti che ti darà il parroco. (Io sono arrivata a questa fase) quindi non so cosa si farà dopo. Però tranquilla sembra difficile ma non lo è. Buon inizio Smiley smile
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi si 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhaaa! Dipende da parroco a parroco allora 🙈😂
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah dai almeno siete più prima a vedervi dai ..noi diceva luglio per agosto
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 🙈 vedremo! Tralaltro non so quando iniziare per la parte burocratica.. Il parroco mi aveva detto che ci vedevamo per giugno.. Giusto 2/3 mesetti prima..
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì perché in realtà in sé se avessimo una scaletta tipo, sarebbe anche semplice e che ogni Comune ha il suo iter, ma soprattutto ognuno dice una cosa in base alla zona anche diversa per cui non c’è una cosa fissa
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattooo 🙈
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia la eliminerei..😂 È che dopo poi avremmo fatto tutto per niente… 😩😂Perché non risulta da nessuna parte e quindi sarebbe come non averlo fatto… Per cui è indispensabile, ma molto complicata… O meglio la fanno diventare complicata
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino, io sta parte burocratica la capisco ben poco 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ohh okok meglio dai eh scusami è che sto delirando con scadenze si e scadenze no
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il parroco aveva detto che il corso per fidanzati non ha scadenza. Certo mi aveva detto non devono passare chissà quanti anni 😘
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille!!
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uhh beneeee e quindi ancora non è scaduto si?🥰🥰
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello già fatto! Aposto! Perché dovevamo sposarci lo scorso anno e abbiamo rimandato quindi il corso è fatto 💪
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cresima lha ricevuta qua, mentre il battesimo giù. Per il corso prematrimoniale l'abbiamo fatto e abbiamo già il certificato.
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ancora… È che ogni sito dice qualcosa di diverso… E so che dovrei soltanto chiamare, ma anche chiamando nessuno sa bene mai in particolare cosa c’è da fare e cosa no… Per cui mi informo io ma ovviamente sbagliando spesso… Grazie mille!
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordo grazie mille
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No.... Per andare all ufficio anagrafe nn avete bisogno di nessun foglio .. il foglio del parroco serve quando andate a fare la richiesta per la promessa al comune....
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito… Ok grazie mille!
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh Scusami ho letto adesso… Perché pensavo che fosse necessario che anche all’ufficio anagrafe sapessero che c’è l’ok dato dal presbitero essendo un rito religioso
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    OhhOk… Per cui il parroco dovrebbe rilasciare due fogli, uno a me in maniera tale che entrambi possiamo andare nel nostro ufficio anagrafe e procedere? Grazie mille
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho richiesto i certificati nel comune di appartenenza e mi hanno richiesto 2 marche da bollo ..una x me e una x fm...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La richiesta fatta dal parroco ci vuole solo per fare la promessa....per richiedere i certificati contestuali nn hai bisogno di alcuna richiesta, devi andare all' ufficio anagrafe e richiedere con le marche da bollo i certificati contestuali ad uso matrimonio...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fate parte di un comune diverso, ognuno deve presentarsi nel proprio comune...
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parte Burocratica 1
    La marca da bollo c’è scritto solo nel caso in cui si celebri il matrimonio in un comune diverso da quello di residenza… però siccome non sono esperta ti chiedo perché probabilmente posso anche essermi sbagliato e aver cercato male: Siccome noi ci sposiamo Dove abita il mio fidanzato, e poi andremo ad abitare lì, vale anche per noi oppure solo per rito civile?
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E poi: ci vuole la richiesta delle pubblicazioni civili fatta dall’ufficiale o dal presbitero nel nostro caso… Per poter portarla poi all’ufficio anagrafe giusto? Quindi non possiamo presentarci all’ufficio anagrafe così, ma con questo foglio che ci dà il presbitero se ho capito bene?
    Parte Burocratica 2


    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un’ultima domanda però… Quando ci presentiamo all’ufficio anagrafe con la marca da bollo di 16 €… Dobbiamo presentarci all’ufficio in cui ci sposeremo, anagrafe intendo… Oppure io nel mio ufficio anagrafe di dove abito e il mio fidanzato nel suo ufficio anagrafe?
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto chiara grazie mille!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... allora dovete richiedere certificato di cresima e battesimo di entrambi nella chiesa dove sono stati celebrati.. poi dovete andare nel comune di residenza, all ufficio anagrafe e con marca da bollo da 16€( 1 ciascuno), richiedere il certificato contestuale o cumulativo ( sarebbe stato civile, residenza, cittadinanza)... Quando hai questi documenti, andate dal parroco che vi sposerà e vi farà il foglio per la richiesta delle pubblicazioni da portare al comune. Vi recate in comune e un funzionario con la richiesta del parroco vi fissa una data per la firma delle pubblicazioni, la cosiddetta promessa ....Poi, con le altre richieste di pubblicazione che aveva fatto il parroco, Un foglio sarà affisso nella chiesa della sposa, uno nella chiesa dello sposo e uno nella chiesa dove vi sposate se è diversa da quella di residenza...nelle chiese devono stare affissi per due domeniche...poi vengono ritirati e firmati dal parroco..
    Invece, dopo che farete la "promessa" che ha validità 180 giorni, l atto deve stare affisso nel comune di residenza di entrambi x 15 giorni.. trascorsi questi giorni va ritirato e consegnato al parroco che poi farà tutto lui....
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vuole soprattutto come documento base e certificato di frequenza per CORSO FIDANZATI☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ragusa
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se vai in chiesa, il parroco stesso ti dirà che documenti servono. Oltre battesimo e cresima, serve anche l'estratto di nascita e il certificato cumulativo (mi pare che si chiami), da fare nel comune di nascita e residenza. Per il fatto che sia nato in Campania, penso non conti (certificato di Battesimo, se fatto lì, e nascita a parte).
    Cmq se cerchi su Internet, trovi degli articoli molto dettagliati! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione