Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Domenica
Sposa Principiante Giugno 2026 Napoli

Partecipazione della famiglia

Domenica, il 12 Settembre 2025 alle 16:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Salve a tutti in che modo le vostre famiglie contribuiscono all' organizzazione del matrimonio.
Grazie a chi risponderà

23 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 15 Settembre 2025 alle 17:21
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono totalmente assenti, mentre i miei suoceri sono fin troppo invadenti🤯
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non so in che rapporto sei con tua mamma, però magari ha voluto solo precisare che non può permettersi di aiutarti? Ci può stare, nel senso che spesso i genitori se possono contribuiscono, magari lei volevo solo metterti a conoscenza del fatto che se speravi in un aiuto, da lei non lo avresti ottenuto...

• Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cerco brevemente
    Sono figlia unica, non sono cresciuta con mio padre non perché sia venuto a mancare.
    premessa noi non abbiamo chiesto un aiuto esplicito a livello economico ma vogliamo fare da soli ed è per questo che abbiamo scelto di fare una festa di massimo 40 persone in una struttura non specifica per matrimoni. Commento di mia madre è stato non ti aspettare che ti posso pagare il matrimonio.Ci sono rimasta male perché non ho chiesto nulla
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti va di raccontarci? Magari riusciamo anche noi a darti una nostra opinione più coerente con l'argomento!

• Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io intendevo organizzativo a livello economico
    Poi ovviamente quando c'è un aiuto pratico è sempre bene accetto nell' organizzazione.
    La mia domanda era stata posta siccome ci sono stati dei discorsi che non mi sono piaciuti e volevo un po' di conforto nella speranza di trovare situazioni simili.Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco se parli di aiuto economico o organizzativo proprio.

Dal lato economico i nostri genitori si sono offerti di pagare la cena dato che lo scorso anno abbiamo comprato casa e utilizzato tutti i risparmi per fare un mutuo più basso possibile. In questi mesi cercheremo di risparmiare il più possibile perchè comunque non vorremmo che pagassero loro questa cifra essendo comunque importante e volendocela cavare da soli. Vedremo come va... Dal lato organizzativo zero, non perchè non vogliano ma perchè il matrimonio è il nostro ed è giusto che organizziamo noi. Poi io con i miei genitori parlo, quando andavamo da fornitori poi gli dicevo la proposta e il prezzo, c'era modo di confrontarsi e esprimere pareri senza imporre le cose, sono partecipi di quello che vogliamo fare etc ma non collaboratori ecco

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci hanno aiutati molto, sia economicamente ma soprattutto a livello organizzativo

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Agosto 2026 Ragusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo sostenendo tutte le spese del matrimonio da soli . Abbiamo voluto lasciare i nostri genitori liberi di decidere se partecipare o meno alla parte economica
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto da soli a livello economico,non abbiamo obbligato nessuna delle due famiglie…se poi vorranno contribuire a fare qualcosa va bene.
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le risposte, volevo capire orientativamente come si gestivano tendenzialmente determinate cose.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al momento nulla, but it's not a problem Smiley catface

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Domenica, mia mamma mi pagherà i fiori, l'abito e i suoi invitati. I miei suoceri ci aiutano come possono ma non abbiamo obbligato nessuno
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto tutto soli❤️
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tt da soli . Nessuno delle due famiglie sta interferendo . Porterò la mia mamma solo alla scelta dell abito cm del resto il mio FM con sua madre .
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatta soli, i nostri genitori ci hanno aiutato con la ristrutturazione di casa e non volevamo pesare anche sul matrimonio
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto tutto da soli. Mia mamma mi ha accompagnata a scegliere l'abito e i genitori di lui uguale.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con noi hanno partecipato, abbiamo scelto tutto da soli però li rendevamo partecipi, chiedevamo consigli, sono venuti alle scelte degli abiti, alla prova del menù ecc
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, faremo da soli. Qualcosina tipo intimo sposa già regalato da mia mamma, sicuramente anche l'abito... ma per il resto faremo da soli
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche come aspetto economico vi aiuterrano in qualche modo?
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace ed è brutto da dire ma non voglio coinvolgere troppo le famiglie. 1 per evitare incazzature, fraintendimenti etcc 2. Perché vorrei fosse un po' una sorpresa anche per loro
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in realtà non parteciperanno all'organizzazione del matrimonio🤍
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo!!😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre e mia suocera mi hanno accompagnato per la scelta e le prove dell’abito, i fratelli di mio marito, nonché testimoni, lo hanno accompagnato per la scelta dell’abito. Stop 🤣🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione