Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Linda
Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli

Partecipazione matrimonio

Linda, il 27 Maggio 2025 alle 15:52

Pubblicato in Cerimonia nuziale 62

Salve ragazze, l’anno scorso nel mese di giugno finalmente dopo anni di fidanzamento ci sposammo. Invitammo alcuni amici che ci conoscono dall’inizio della nostra relazione tra cui una coppia (lei non la conosciamo) che ci disse che si sarebbero sposati l’anno dopo.Un mese prima della cerimonia...
Salve ragazze,
l’anno scorso nel mese di giugno finalmente dopo anni di fidanzamento ci sposammo.
Invitammo alcuni amici che ci conoscono dall’inizio della nostra relazione tra cui una coppia (lei non la conosciamo) che ci disse che si sarebbero sposati l’anno dopo.Un mese prima della cerimonia chiedemmo conferma e lui ci avviso’ che lei non sarebbe venuta perché aveva la cresima (cosa insolita per la data da noi scelta ma vabbè ce ne facemmo una ragione). Lui nella busta mise 150€ , noi facemmo leCose in grande e mi rendo conto che non sono gli invitati a dover sostenere le spese del matrimoni quindi cavoli miei se per la bomboniera spesi 30€ e le partecipazioni 10€ l’una ( quelle con i confetti). Dopo il matrimonio ci siamo trasferiti in un’altra regione (7 ore da dove si sposerà) e sono in dolce attesa e da sempre abbiamo saputo che la data del parto sarebbe stata proprio il giorno stesso del suo matrimonio Quindi appena ricevuto il save the date l’avvisammo con tanto di foto sulla cartellina segnata dalla dott.ssa . Lui rispose va bene facendoci gli auguri! Dopo due mesi ci ricontatta dicendoci che tanto lui aveva fatto la partecipazione ( che poi sono quelle che regalano insieme alle bomboniere… semplicissime ) dove ovviamente c’é l’iban e che l’avrebbe spedita… chiedendoci e quasi insistendo di andare sapendo che ho il termine della gravidanza lo stesso giorno e che siamo distanti. Ora é arrivata la partecipazione come ci dobbiamo comportare e quanto dovremmo dargli ?

62 Risposte

• Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Linda, beh direi che se dovrai partorire quel giorno (auguri! 💗) pazienza per il loro matrimonio, ma ahimè sarete un po' impegnati a portare al mondo un figlio 😂

Se poi vorrete versargli il regalo, direi di versare loro la stessa cifra che vi ha no regalato. Noi ad un matrimonio cui eravamo stati invitati abbiamo dato la stessa somma che loro avevano regalato a noi 😀

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2025 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io l’ho anche specificato che non ho detto proprio 150 perché li ha messi lui. Se lui te ne avesse messi 10 o 200, ti avrei consigliato lo stesso dai 100 ai 150.

Però io sono una persona che non guarda tante cose. Non mi interessa se al mio matrimonio una persona mette di meno di quanto mi aspetto o dovrei aspettarmi perché se la bomboniera la paghi tanto sono problemi tuoi, così come il ristorante o altro. Quindi ragionando in questo modo ti dico che se vado ad un matrimonio non metto cifre assurde, neanche se mi avvisi dieci anni prima. E se non vado a un matrimonio, pur avvisando per tempo, se è un amico, un regalo fisico che sia degno o un 100/150 lo regalerei perché io la parola amico la reputo tale. Se poi per amico intendi conoscente, allora statti a casa e invia un messaggio su whatsapp.
    Io credo che tu abbia il dente avvelenato per la sua busta povera anche se dici che non è così, poi sottolinei che lui si è comportato così. Quindi volevi solo che uno ti dicesse hai ragione. Per me non del tutto.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno 150€ per cosa ? Per aver avvisato in anticipo e per non essere andati per una giusta causa? Di preciso perché dovremmo mettere la stessa identica cifra per lui che ha partecipato al matrimonio e per lei che non si é degnata nemmeno di farci un pensierino? Ma ragionate con i soldi degli altri, ma con i vostri cosa avreste fatto?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2025 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me un regalo fisico, simbolico e un bel biglietto.

In soldi dovresti dargli almeno 150 euro e non perché è la cifra che ha messo lui ma perché al di sotto di questa cifra è un po’ inutile regalare soldi e non per quello che ha speso, perché per me il matrimonio lo pagano gli sposi, ma proprio perché regalare 50 euro non avrebbe senso.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Linda, direi quindi che già hai la risposta! Se per il loro comportamento non ti senti di fare un certo tipo di regalo, puoi pensare ad altro o non fare nulla o corrispondere la stessa cifra che ti hanno regalato loro. Io ti ho esposto la mia personale linea guida per gestire queste situazioni, magari ti può essere uno spunto utile, ma è pur vero che ogni situazione è diversa!
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se gli altri ragione con i propri soldi oppure quelli degli altri! Evidentemente a loro crescono sugli alberi non se li sudano
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non andando non metterei nulla, sinceramente

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sì, quando uno ha già scelto quale sia la cosa giusta per sé inutile chiedere agli altri.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, la penso come te! Bisogna essere giusti con sé stessi!
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Continuo a non capire perché se fossimo andati avremmo dovuto mettere la stessa cifra di lui a persona ovvero 150€ l’uno ma non andandoci (come lei ) con largo preavviso e un giusto motivo sarebbe giusta una cifra superiore anche a quella di lui che ha mangiato, ha ricevuto la partecipazione (non una semplice partecipazione quindi con un bel
    Costo) e una bomboniera pezzo unico !
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se lei non é venuta alla cerimonia e non ha messo nulla!
    200€ per cosa sarebbero ?
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto anche in precedenza, dipende dal rapporto che avete. Per me un bonifico inferiore ai 200€ essendo in due (partecipanti o meno) è un po’ poco, quindi piuttosto opterei per un regalo fisico se non ve la sentite di fare un regalo più importante. Magari un buono per la casa o appunto un prodotto artigianale. Come hai sottolineato, si sono creati questi precedenti per cui giustamente non ve la sentite di fare un regalo cospicuo e immagino che in questa fase delicata avrete anche tante spese. Quindi un bel regalo fisico vi toglierebbe dall’impaccio!
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista, molti ragionano così. Tu hai chiesto un parere e io ti ho risposto però se sei già covinta di quello che vuoi fare fallo.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, il rispetto deve essere reciproco.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pero’ se io non ho insistito per una stupida cresima inventata, lui non si sarebbe dovuto permettere secondo me di insistere riguardo alla presenza con tanto di foto allegata della cartella clinica.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché secondo me è sempre essere giusti con sé stessi e non fare le cose per ripicca.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se abbiamo avvisato almeno 5 mesi prima e lui ha messo 150€ ed ha partecipato alla cerimonia e lei non é venuta e non ha messo nemmeno 5 lire come cifra simbolica perché non dovrei comportarmi come lei?
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, non era chiaro. Intendevo dire che visto che non andrete, un pensierino io lo farei.

Io tendo a farmi scivolare queste cose addosso perchè non tutti ci tengono a queste cose, ma se per voi questo è stato uno sgarro importante, allora io non farei nulla come hanno fatto loro.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei la stessa cifra che vi hanno dato loro, non per adeguarsi ma perché mi sembra una cifra giusta da dare in caso di mancata partecipazione.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partorisco lo stesso giorno! 😂 Lei pero’ non ha tenuto conto di farci un pensierino pur non venendo ha semplicemente mandato lui!
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piu’ spontanei di avvisarli 5 mesi prima del matrimonio e fotografargli la cartella clinica per fargli vedere che ho il termine del parto lo stesso giorno non saprei cosa fare. Lei non si é presentata alla cerimonia perché disse di avere la cresima (cosa insolita in quella data) senza nemmeno partecipare al regalo con lui con una misera cifra simbolica.
    L’ho trovato scortese il fatto che abbia insistito dicendo ma proprio non potete venire? Vabbè la partecipazione l’abbiamo preparata che poi fosse stata una partecipazione come la
    Mia con i confetti e senza iban avrei apprezzato di piu’ ma un foglio di carta con l’iban proprio ler dire ci aspettiamo solo soldi mi irrita.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende da voi, io farei magari un pensiero se non riuscite ad andare ma niente di grande. Eviterei il bonifico, ma magari farei un buono in un buon ristorante o qualcosa di piccolo.

• Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma posso mai fare un bonifico di 200€ per una che non si é presentata e non ha nemmeno messo una cifra simbolica e uno che ha partecipato alla cerimonia e ha messo 150€ ( che nemmeno il pranzo si é pagato ma questo non importa). Mi sembra assurdo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di fare quello che ti senti considerando i vostri rapporti con questa coppia, quanto siete legati, quanto vi sentite ecc.. è ovvio che non potrete andare, ma non prenderei necessariamente il loro “sollecito” come un promemoria per fare il regalo. Saranno presi dall’organizzazione, in ansia per le risposte che non arrivano e magari poco attenti alle altre “scadenze”. Non siete obbligati a fare nulla, secondo me in questi casi la spontaneità paga sempre.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli farei un regalo a parte. Non farei un bonifico per non fare una somma troppo piccola o se lo facessi lo farei da 200€. Altrimenti gli farei avere un regalo artigianale o qualcosa di simile che magari ha un costo più piccolo ma comunque sarebbe un bel gesto. Ad esempio a una coppia di amici al cui matrimonio non sono potuta andare ho fatto realizzare una coppia di tazze da te con i loro ritratti realizzate da un’artigiana
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, non avevo capito bene.. Secondo me lei è stata molto maleducata nei vostri confronti, avrebbe dovuto partecipare comunque al regalo, secondo me! Per quanto riguarda voi, scegliete in base a come vi sentite, non c'è un giusto o sbagliato, nessuno vi obbliga a fare un regalo in ogni caso, ci mancherebbe! Vedete voi, potete anche lasciare perdere se è la soluzione che preferite, tanto li avete già avvisati con un grande anticipo che non avreste potuto partecipare
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non mi sono spiegata bene… lei non venne e ci avviso’ solo perché chiedemmo noi conferma il mese prima (avevano sempre detto che sarebbero venuti in due). Lui mise 150€ ma venne alla cerimonia ma lei non partecipo’ al regalo con lui . Quindi mi chiedo siccome lei non si é presentata e “ha avvisato prima come noi” e non ha partecipato al regalo con il compagno perché dovrei fargli il regalo se non ci vado come ha fatto lei?!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Novella Luglio 2025 Firenze
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ad una coppia al cui matrimonio non siamo andati e per il quale non avevamo voglia di spendere molto (per tutta una serie di ragioni) abbiamo deciso si regalare un buono per una stampa presso il loro fotografo. A dire il vero non abbiamo mai avuto nemmeno la partecipazione, perché gli dicemmo che non ci saremmo stati fin da subito. Comunque apprezzarono molto l'idea che ci informammo per trovare il fotografo e che gli regalammo qualcosa di pertinente. Il fotografo ci propose varie opzioni in termini di prezzo e quindi dimensioni. So che di solito gli sposi preferiscono il cash se mettono l'IBAN ma in quel caso sapevano fin da subito che non saremmo andati e quindi per noi "non spesero nulla" e vabbè noi l'IBAN nemmeno lo avevamo.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito, per abitudine, noi abbiamo fatto il regalo agli sposi anche quando non abbiamo potuto partecipare al matrimonio... Quanto e se regalare qualcosa dipende dal legame che avete con queste persone! Scegliere voi, non c'è una regola
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non andando non metterei nulla ..
    Da noi funziona così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione