Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Linda
Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli

Partecipazione matrimonio

Linda, il 27 Maggio 2025 alle 15:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 62
Salve ragazze,
l’anno scorso nel mese di giugno finalmente dopo anni di fidanzamento ci sposammo.
Invitammo alcuni amici che ci conoscono dall’inizio della nostra relazione tra cui una coppia (lei non la conosciamo) che ci disse che si sarebbero sposati l’anno dopo.Un mese prima della cerimonia chiedemmo conferma e lui ci avviso’ che lei non sarebbe venuta perché aveva la cresima (cosa insolita per la data da noi scelta ma vabbè ce ne facemmo una ragione). Lui nella busta mise 150€ , noi facemmo leCose in grande e mi rendo conto che non sono gli invitati a dover sostenere le spese del matrimoni quindi cavoli miei se per la bomboniera spesi 30€ e le partecipazioni 10€ l’una ( quelle con i confetti). Dopo il matrimonio ci siamo trasferiti in un’altra regione (7 ore da dove si sposerà) e sono in dolce attesa e da sempre abbiamo saputo che la data del parto sarebbe stata proprio il giorno stesso del suo matrimonio Quindi appena ricevuto il save the date l’avvisammo con tanto di foto sulla cartellina segnata dalla dott.ssa . Lui rispose va bene facendoci gli auguri! Dopo due mesi ci ricontatta dicendoci che tanto lui aveva fatto la partecipazione ( che poi sono quelle che regalano insieme alle bomboniere… semplicissime ) dove ovviamente c’é l’iban e che l’avrebbe spedita… chiedendoci e quasi insistendo di andare sapendo che ho il termine della gravidanza lo stesso giorno e che siamo distanti. Ora é arrivata la partecipazione come ci dobbiamo comportare e quanto dovremmo dargli ?

62 Risposte

Ultime attività da Linda, il 28 Maggio 2025 alle 14:14
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fidati, magari tu l’hai fatto in buona fede.
    Il gesto degli sposi non lo é stato… sono proprio persone che pretendono ma in cambio non danno nulla.
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Linda, non mi esprimo sulla questione del regalo perchè ritengo dobbiate semplicemente fare ciò che vi sentite. Mi sento, però, di spezzare una lancia a favore degli sposi riguardo la consegna della partecipazione: personalmente, ho consegnato l'invito anche a chi sapevo che non avrebbe potuto partecipare (vedi una mia amica che vive in US con un visto di asilo e non può uscire dal paese per due anni). Non l'ho fatto perchè mi aspetto un regalo, ma semplicemente perchè mi fa piacere che tutte le persone che vorrei avere accanto quel giorno, a prescindere dal fatto che vengano o meno, ricevano la partecipazione.

Ciò detto, certo, sulle mie partecipazioni non c'è l'iban, ma ormai è uso così comune inserirlo che non starei ad interpretare il tutto come una richiesta di soldi da parte dei tuoi amici.

• Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, uno che mi dice ma proprio non puoi venire il giorno del parto 😂 di sicuro mi spedisce pure la
    Bomboniera.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avvisato e con ampio anticipo quindi non comprendo perché mandare la
    Partecipazione se non per fare gli scrocconi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per te è troppo 150 visto che non vai al matrimonio, io direi almeno 100 euro. La bomboniera te la manderà sicuramente dopo il matrimonio come fanno tutti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non sia corretto fare i conti in tasca agli altri, in fin dei conti sono gli sposi ad aver deciso di sposarsi, quindi è inutile dire "mi ha dato poco": si dovrebbero invitare le persone non per ricevere i soldi ma semplicemente perché si ha piacere che partecipino in questo giorno importante. Avete scelto voi di pagare una certa cifra per le bomboniere e per le partecipazioni, questo non deve "pesare" sugli invitati.
    Se lui è venuto da solo è corretto che abbia dato solo la sua quota (scelta in base al suo desiderio e possibilità). Non lo vedo scorretto da parte di lei non venire, non vi ha dato buca all'ultimo, bensì quando avete chiesto le conferme è stato detto che lei non ci sarebbe stata, tutto regolare. Per il regalo, dal momento che non andrete al matrimonio, decidete voi cosa fare, non c'è una regola... Molto dipende dal rapporto che avete con la coppia.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella era in effetti la domanda che hai posto, ed alla quale ho risposto
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell’idea che non bisogna dare tanto quanto diano gli altri, gli serva anche da lezione su come comportarsi, siate superiori
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’anno scorso quando mi sono sposata lui e la
    Compagna non hanno tenuto
    Conto delle mie spese. Lei si é tirata indietro con una stupida scusa e lui e’ venuto con una cifra che non ripagava nemmeno il pranzo.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, stando dall’altra parte e capendo quanti costi gli sposi devono affrontare, aldilà dei singoli (menù, bomboniera, wedding bag, etc.), penso che un importo corretto per chi è invitato e partecipa ad un matrimonio, debba stare sui 100/150€ a persona, per una coppia anche 250€ andrebbe bene. Per chi ha dei ruoli un po’ più importanti, come famiglia stretta, testimoni e compari d’anello, là cifra sale. Tutto questo prendilo con le pinze, perché bisogna fare tutto compatibilmente con le proprie esigenze, è chiaro!
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma 150€ per cosa? Per l’invito che che gli ho detto di non mandarmi perché non ci saremmo andati?
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi 150.
    Se foste andati, 300
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che ti sei già risposta da sola su tutto. E congratulazioni per il bambino
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avranno investito su altro e che mi importa se non ci vado 😂.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei. Non conosco. Non giudico. Ho dato un parere.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il matrimonio c'è già stato? Perché le bomboniere si mandano dopo… non è che se uno spende 10€ per le partecipazioni allora tutti devono spendere tanto per farle. E te le dice una che ci teneva particolarmente a quelle e ci ha investito tanto. Magari hanno investito su altro, non trovo carino fare questi paragoni quando sei la prima che critica il suo REGALO. Ripeto se non vuoi mettere la stessa cifra non farlo, non hai nessuna pistola alla tempia
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee mille ❤️
    Anch’io ho fatto la stessa cosa con un’amica e nel caso dovesse succedere lo rifarei. Ma non sopporto l’astuzia con cui l’ha fatto! É gente che non ha certo bisogno di denaro poiché navigano nell’oro ma hanno sempre il braccino corto quando si tratta di altri e poi loro pretendono sempre.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa é gente che nell’oro ci naviga ma ha semplicemente il braccino corto e poca dignità.

• Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mandare la partecipazione nonostante il preavviso non mi é sembrato normale. Avrei chiesto l’indirizzo per mandare la bomboniera e noi avremmo risposto mandaci l’iban. Ma per un foglio di carta straccia mettere quanto ha messo lui presentandosi mi oare assurdo
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura ci teneva ad averci li’. Non ha mai chiesto della bimba per 9 mesi, mai chiesto per l’organizzazione del matrimonio e mai chiesto nulla di nulla .
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto, ma sei la prima che ha fatto i conti in tasca a lui che ha messo “solo” 150€ e non si è neanche “ripagato il pranzo”, non mi sembra molto coerente con quello scrivi 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io benché non brilli nell'oro non ho mai fatto di un regalo una sorta di vendetta economica ma come ti dicevo ognuno è libero, però non capisco la richiesta e la successiva polemica 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ti ha mandato l’iban, ti ha mandato la partecipazione, è diverso! Caso vuole che le abbiano fatte con l’iban interno (cosa che non piace neanche a me e che non ho messo, ma ormai è sdoganato), facendole tutte uguali non è che poteva toglierlo solo per voi.
    Ma poi non capisco perché continui a rispondere che dobbiamo darti noi i soldi 😅 nessuna ha detto che ti devi indebitare, se il bonifico non lo vuoi o non puoi farlo, NON FARLO, senza creare tutto sto castello in aria.
    È chiaro che lui ci tenga ad avervi e sicuramente non per la busta.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me mandare l’iban nonostante il preavviso mi é sembrata una scorrettezza per non dire bastardata! Anche perché io non sto ricevendo nessun aiuto da nessuno da inizio gravidanza e sono al nono mese . Nessuno amici e parenti ci hai mai chiesto se avessimo bisogno di aiuto fisico o economico compreso lui perché tanto stiamo lontani pero’ poi mi chiede di presenziare al matrimonio il giorno del parto. Mi sembra assurdo, vabbè dammeli tu e risolviamo 😘
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per curiosità se fossimo andati quanto avremmo dovuto mettere? Perché un mutuo gia’ l’abbiamo sulle spalle. Giusto per sapere!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se non vado a un matrimonio faccio sempre e comunque il regalo e se hanno messo l iban faccio un bonifico non mi metto a regalare oggetti perché mi sembra chiaro che non li vogliano. A me è capitato di non andare a un matrimonio di una mia cara amica a cui ovviamente era invitato anche mio marito (allora solo fidanzato) ma si conoscevano appena quindi non è che io gli ho chiesto soldi per farle il regalo, ho fatto il bonifico di 200€ e stop senza troppe spiegazioni. Voglio dire, che in quei 150 non fosse "inclusa" anche lei non puoi saperlo ma anche se così non fosse visto che nemmeno la conosci non mi pare così grave in fondo era invitata solo perché compagna del vostro amico. Tieni presente che a noi molti amici che non sono venuti al matrimonio non ci hanno fatto nemmeno una pianta e spesso succede che anche chi partecipa si presenta a mani vuote. Io fossi al posto vostro farei un bonifico pensando semplicemente al legame che avete con questo amico. In fondo siete invitati perché amici suoi non di lei. Leggendo però le varie risposte che hai dato mi sembra chiaro che hai già deciso quindi non ha molto senso chiedere consigli. Comunque io la cresima l'ho fatta a luglio, mia sorella a maggio e dei amici a giugno quindi non vedo perché dovrebbe esserselo inventato.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi chiedo perché chiedere un consiglio se hai già deciso cosa fare, come si nota dalle risposte. Sinceramente, se ci tenete a loro come amici, farei lo stesso un pensiero, magari fisico ma che possa essere apprezzato.
    E non farei calcoli, io veramente non ho la minima intenzione di attaccarmi a quanto uno ha messo in busta al mio matrimonio, perché si tratta di regalo, quindi nulla è dovuto.
    Ah comunque anche io ho dato lo stesso la partecipazione anche a chi mi aveva avvisata prima che non ci sarebbe stato, le ho preparate lo stesso per fargli comunque capire che se fossero cambiate le cose erano ben voluti e invitati sempre, non di certo per farmi fare il regalo, quindi probabilmente lui la avrà vista allo stesso modo.

• Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fosse stata la bomboniera sarebbe stato diverso.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah… siamo diverse per fortuna direi!
    Io non ragionerei con i soldi altri. Facciamo cosi’ dammeli tu visto che sei una persona generosa tanto non ci andiamo e restiamo a casa entrambe ma visto che ci tieni alle belle figure potresti cacciarli al posto mio.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile non credo sia necessario fare il regalo! Partiamo dal presupposto che il matrimonio non si fa per ricevere soldi ma ovviamente sono graditi per rientrare nelle spese, loro non hanno spese da sostenere per voi.
    Personalmente farei un regalo più personale, qualcosa che sai piace tanto alla coppia e sarà gradita.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco… un foglio con l’iban effettivamente non merita nessuna risposta 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che non andrete, per ovvi motivi e soprattutto inderogabili 🤣, vi direi di dare 120-150€, non di più. Auguroni per il lieto evento ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione