Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Super Sposa Settembre 2018 Attiki

Partecipazioni cosa scrivere? 🦄

Paola, il 25 Ottobre 2017 alle 11:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 15

Una volta decisa la fatidica data, è arrivato un altro dei momenti più importanti: la condivisione della lieta notizia con tutti i nostri cari!

Stanno prendendo sempre più piede i "save the date", un modo carino e simpatico per annunciare la data delle nozze a parenti e amici con molto anticipo rispetto alla classica partecipazione, molto utile, a mio avviso, per coloro che dovranno venire da lontano per festeggiare insieme a noi!

Questo non preclude la tradizione, infatti resiste l'intramontabile recapito della partecipazione almeno tre mesi prima delle nozze.

Nel momento della scelta delle partecipazioni esplodono mille dubbi, ma quello che preoccupa di più è....

COSA SCRIVEREEEEEE?

I diversi schemi usati per comunicare l'invito alla cerimonia e al ricevimento sono molteplici: rispondono ad esigenze diverse e vengono scelti in base al tipo di matrimonio .

Negli ultimi anni, il modello più diffuso di annuncio è quello moderno e informale, che include anche l'invito al ricevimento (nella stessa pagina o a parte). Non sono più i genitori (come 40-50 anni fa) ma gli sposi a formulare l’invito, senza seguire uno schema preciso del galateo. Risultano molto simpatiche e spiritose!

La Formula Moderna prevede questo schema

lato sinistro: nome e cognome sposo;

lato destro: nome e cognome sposa;

al centro: l’annuncio dell’imminente matrimonio, la frase più ricorrente è “annunciano il loro matrimonio, data, orario, chiesa e luogo delle nozze."

Formula ModernaPartecipazioni cosa scrivere? 🦄 1

Esempio

Marco e Annarita
Annunciano il loro matrimonio
Sabato 7 Aprile 2018
alle ore 11:00
nella chiesa di San'Antonio
Via Tiberio, Roma

Per quanto riguarda l'invito al ricevimento invece si può inserire all'interno dello stesso biglietto della cerimonia, oppure in un bigliettino a parte (di solito lo si fa per comodità: per annunciare solamente il nostro matrimonio ad alcuni amici e parenti non inseriamo nella partecipazione il bigliettino dell'invito al ricevimento)

Invito al ricevimento (1) /BIGLIETTINO A PARTE/

Partecipazioni cosa scrivere? 🦄 2

Invito al ricevimento (2) /Unica pagina/Partecipazioni cosa scrivere? 🦄 3

Se sappiamo che andremo ad invitare tutti alla cerimonia e al ricevimento possiamo utilizzare lo schema sopra che prevede tutto su un'unica pagina.

Personalmente preferisco comunque separare le due cose per non creare confusione e tenere tutto in ordine.

Sulle partecipazioni, infatti, vanno scritte in modo chiaro e semplice tutte le informazioni utili agli invitati:

- nome e cognome degli sposi

- la data compresa del giorno della settimana

- il luogo della cerimonia con relativo indirizzo

- il luogo del ricevimento con relativo indirizzo

- gli indirizzi degli sposi con i relativi numeri di telefono per assicurarci una "celere" conferma...si spera! Smiley xd

Questi spunti che vi ho lasciato sono soltanto le basi, stiamo parlando di partecipazioni moderne, quindi siamo liberi di scrivere ed impostare il tutto liberamente!

Io le nostre partecipazioni le farò da me, dalla grafica, quindi dall'impostazione della formula, alla manualità delle decorazioni... non vedo l'ora di iniziare e mostrarvele!... nel frattempo vi lascio un po di idee originali e simpatiche!

CioccolatoPartecipazioni cosa scrivere? 🦄 4OrigamiPartecipazioni cosa scrivere? 🦄 5PalloncinoPartecipazioni cosa scrivere? 🦄 6PuzzlePartecipazioni cosa scrivere? 🦄 7

E voi? come farete le vostre partecipazioni? con un'impostazione moderna?

ditemi la vostra!

Spero di esservi stata utile....un altro dubbio fatidico è ...la lista nozze...come dirlo?... alla prossima puntata!

15 Risposte

Ultime attività da Elena, il 8 Novembre 2018 alle 13:43
  • Elena
    Sposa Principiante Agosto 2019 Pesaro - Urbino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze,mi sapete indicare chi potrebbe fare le partecipazioni che vedo qui sopra con il palloncino e con la cioccolata? Grazie 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Novella Ottobre 2018 Ferrara
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze cosa mi dite per la lista nozze ? Noi conviviamo da tanti anni e vorremmo farla nella nostra agenzia viaggi, come posso segnalare questa cosa ? Smiley heart
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://community.matrimonio.com/forum/archive/come-chiedere-la-busta-agli-invitati--t305823
    Ciao Stefania! Ti invio un link che può esserti utile, tra i topic di risposta ci sono delle ide molto carine, un bacio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Ottobre 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie utilissimo,ho una domanda noi vorremmo che gli invitati ci facessero la busta come si fa in modo educato a chiederla?
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2019 Trento
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio questo topic è utilissimo!!per fortuna ho cercato tra i tuoi consigli da esperta 😍😍 grazie mille della tua pazienza e della tua disponibilità Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, hai fatto bene
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente avrei voluto farli, ma poi ho pensato ai parenti un po avanti con l'età che non sarebbero riusciti del tuttoXD
    • Rispondi
  • Z
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Zazy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. In realtà non sono bravissima. Ho una calligrafia carina e scriverò a matita. Fm che è molto pratico ci passerà il.pirografo. penso che cma ci vorranno un Po di prove ed esperimenti riusciti male😅 di tempo però ne abbiamo un bel pò quindi speriamo bene
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che forte! una bellissima idea! anche io vorrei fare qualcosa con il pirografo...ma non lo so utilizzare!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro le puzzle! E forma moderna ovviamente
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Preferisco una cosa molto più moderna e informale... odio gli annunci da parte dei genitori, non siamo più agli inizi del 900 :p

• Rispondi
  • Z
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Zazy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro l originalità di queste idee. Il mio matrimonio ha tema legno quindi faremo noi le partecipazioni incidendo con pirografo su tavolette di di legno che potranno poi essere utilizzate come sotto pentola. Forse i più anziani potrebbero storcere il naso...ma in fondo deve piacere a Noi!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2018 Treviso
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio ricevere le partecipazioni cioccolatose!!! Smiley love Belle idee ed ottimi consigli Smiley winking
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimarro sul classico, carta Amalfi e testo altrettanto classico!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che belle queste partecipazioni, e quante idee carine! A me piacciono molto quelle moderne (puzzle, palloncini, etc...) ma avendo molti invitati "anziani" credo che dovrò escluderle e rimanere un po' più sul classico...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione