Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tiziana
Sposa Curiosa Giugno 2026 Milano

Partecipazioni digitali fai da te... : utili o è meglio il cartaceo?

Tiziana, il 9 Gennaio 2026 alle 22:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao a tutti...sono in dubbio sulle partecipazioni!!! Ci sposeremo a metà giugno e devo ancora provvedere alle partecipazioni...sono combattuta sulla scelta più economica/veloce delle partecipazioni digitali fai da te o sulla stampa tradizionale ed invio agli invitati...

Chi si è destreggiata con le partecipazioni digitali come si è trovata/o? Sono state utili? Avete riscontrato polemiche o difficoltà con gli invitati?

Grazie mille a chi mi darà qualche dritta su come muovermi!Smiley smile

26 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 12 Gennaio 2026 alle 09:10
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho iniziato ieri a fare le chiamate ai parenti più lontani ed esattamente come dici tu chi sa già che verrà ha dato conferma iniziale a voce!😀
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, grazie mille! È molto utile anche la tua esperienza!
    Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana. Io ho fatto un semplice foglio fronte e retro su Canva che ho poi fatto stampare, ho comprato su amazon delle buste, fiocchetto e via senza troppi fronzoli. Io ho iniziato mesi fa ma in due giorni tra le varie modifiche le partecipazioni le ho create, per la stampa mi ci sono voluti 5 giorni, per amazon 1 giorno di consegna. Quindi alla fine anche se dovessi farle ora, entro fine mese sarebbero pronte.

Avremmo potuto utilizzare il file e farle digitali, ma sinceramente a me piace molto di più la partecipazione cartacea

• Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Settembre 2027 Pescara
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto belle!

• Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Enna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho visto su Amazon un tipo di buste carine! Grazie hai ragione ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'orientamento è verticale poi ovviamente l ho messo per orizzontale il foglietto però mi piaceva che quando lo tirassero fuori fosse in verticale. Ovviamente poi dipende che misura prendi le buste. Per esempio potresti farle anche quadrate tipo 12×12. Ti consiglio infatti di scegliere prima la busta e poi adattare l'invito a quello.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna! 💖
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto gli inviti 10 x 15 e la bustina è un pochino più grande. Le buste le ho prese su temu così come i fiori e i nastri..
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto lavorando proprio oggi con Canva. Hai scelto l'orientamento verticale o quadrato per l'invito? Come ti sei regolata con la grandezza delle buste? Hai preso su Amazon?? Grazie per la foto ❤️
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille,penso che opterò per questa soluzione 😊
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero,ma conosco persone che buttano tutto...o che so o un po' disordinate ..ma comunque si può risolvere sempre 😊
    Certamente prima di tutto sono state avvisate a voce,ora deve arrivare la parte concreta.
    Grazie mille per il tuo pensiero 😊
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, esattamente! Entrambe hanno pro e contro...Potrei pensare di fare questo ragionamento con i giovani! 😊 Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh comunque prima vanno avvisati a voce, l'invito è solo una conferma e una chiarificazione dei dettagli come orario luogo ecc. Si presuppone che siano persone adulte e che si ricordino che sono stati invitati a un matrimonio di una persona cara con cui un minimo si ha un certo rapporto 😅. Qualora dovessero perdere l'invito potrebbero sempre chiedere... Io sinceramente gli inviti li conservo non ne ho mai buttato uno.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno pro e contro entrambe.
    Pro digitali:
    Comoda per le persone piu giovani, se hai invitati lontano sono piu affidabili delle poste, il file sempre recuperabile e non lo perdi per casa e se lo cancelli lo recuperi facilmente o lo riinvii in due secondi. Costo inferiorePro fisiche: piu comode per persone anziane, belle da tenere in mano. Tradizionali
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si capisco che vuoi dire...ti posso assicurare che chi vuole venire te lo dirà direttamente appena dai l invito...per la mia esperienza è stato cosi...ho dovuto "pregare" poche persone fortunatamente...in ogni caso la digitale l avevo fatta comunque per parenti che stanno all estero e amici che abitano fuori calabria quindi magari puoi fare un po e un po a seconda degli ospiti e dove abitano
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte perché tradizionali sono sempre belle ma ho preferito farle da sola sia per il fai da te,che per la questione di vedere come venivano e se volevo modificare qualcosa potevo farlo tranquillamente. Poi magari puoi fare un invito whatsapp per avere conferme quando manca poco al matrimonio e ti serve avere le conferme. Perché ci sta che uno manda le partecipazioni con un bel po' di anticipo e quindi poi ci debba ricordare più facilmente il tutto con un messaggio WhatsApp. Io sicuramente farò così perché anche se ho indicato il termine entro il quale si deve dare conferma sono sicura che ci sarà sempre chi se ne scorda 🤣
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belle! Quindi le hai preparate e stampate! Ho comprato anche io la cera lacca per chiuderle,ma poi mi è venuto il dubbio se utilizzare il canale tradizionale o quello digitale
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IPartecipazioni digitali fai da te... : utili o è meglio il cartaceo? 1

Io le ho fatte Partecipazioni digitali fai da te... : utili o è meglio il cartaceo? 2

con canva ma nonostante sia tutto abbastanza facile io ci ho messo moltissimo. Abbiamo scelto il tema costellazioni e non c'era nessun modello già pronto da poter usare. Poi sembra molto semplice,ma non lo è così tanto. Comunque poi dopo mille prove e indecisioni qualcosa di decente è uscito. Io ho anche provveduto a stamparle e assemblarle da me.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente una spesa così è irrisoria rispetto a tutto il resto....la mia perplessità è data sia dalla praticità di inviarle simultaneamente ma poi gli invitati si ricorderanno di non cestinare il messaggio?....sia dalla bellezza di avere l' invito in mano...che poi probabilmente verrà comunque cestinato...😅
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il tuo consiglio!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po' combattuta,nn tanto per la tradizione di portare le partecipazioni casa per casa, quanto per la questione....le invio ...ma poi gli invitati si ricorderanno di salvarla ?
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bellezza del cartaceo non ha eguali!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me non ci sono dubbi, le partecipazioni devono essere cartacee! Le digitali vanno bene per i compleanni!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente quelle digitali non mi piacciono proprio, si può tranquillamente trovare un tipo di partecipazione carina senza spendere un rene. Noi abbiamo speso tipo 135€ per una 90 ina di inviti. Molto semplici senza fronzoli e le abbiamo anche spedite all'estero. 135€ su tutto quello che costa il matrimonio è veramente una cifra irrisoria secondo me.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo quelle digitali per motivi pratici non dovrebbero fare storie anzi secondo me è anche meglio, perché alcuni dei nostri invitati perderebbero la partecipazione cartacea mentre con quella digitale è impossibile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione