Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Luglio 2013 Milano

Partecipazioni: intestare le buste

Ingrid, il 8 Aprile 2013 alle 13:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Buon pomeriggio a tutte!

Finalmente sono arrivate le nostre partecipazioni e adesso devo compilare le buste per consegnarle (circa metà a mano e metà per posta).

Ho guardato su internet e ho visto consigli discordanti sull'intestazione...

Mi aiutate a fare chiarezza?Smiley shame

Per parenti e amici stretti: bastano i nomi di battesimo oppure è meglio indicare nome e cognome preceduto da gent.mo (/a/i) ?

Per quanto riguarda le famiglie di parenti, voi avete usato la formula "Gentilissima Famiglia Rossi" o avete indicato anche il nome del capo famiglia? "Gentilissima Famiglia Rossi Mario?"(o gent.ma Famiglia Mario Rossi??Smiley surprise )

So che il galateo vorrebbe che non si utilizzassero titoli prima del nome, ma voi come vi siete comportati con i conoscenti con cui avete meno confidenza?

Grazie a tutte le sposine che mi aiuteranno!

10 Risposte

Ultime attività da Ingrid, il 15 Maggio 2013 alle 13:29
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2013 Milano
    Ingrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i consigli!

    Alla fine abbiamo optato per i soli nomi di battesimo per gli amici e i parenti più stretti "singoli" o coppie senza figli, per gli altri Gentilissima Famiglia Rossi.

    • Rispondi
  • Lela
    Sposa Precisa Settembre 2013 Roma
    Lela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto intestazione

    in basso a destra

    gli amici: con nome, i parenti Zia ...., le famiglie con figfli: Famigli oppure fam. nome e cognome...

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ingrid, benvenutissima ancora! Alla fine avete scelto come fare?

    • Rispondi
  • ALESSANDRA
    Sposa Abituale Aprile 2013 Bergamo
    ALESSANDRA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non volevo una cosa formale...

    ho intestato le buste degli amici con il loro nome di battesimo

    ad alcuni amici ho messo pure l'abbreviativo (tipo LUCIANO --> CIANO) Smiley winking

    le buste dei parenti ho mezzo zio.... e zia.... (es. ZIA ROSA e ZIO MARCELLO)

    indicando cmq tutti i nomi.

    a me è piaciuto di più così, mi sembrava meno formale.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Luglio 2013 Napoli
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io sono giunta a questo punto domandandomi come intestare le buste ,sicuramente scriverò famiglia ...

    a proposito prima il nome e poi il cognome???

    e poi mi chiedevo lo scrivo al centro o in alto a dx????help

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    So che nel galateo si fa diversamente, ma per gli amici abbiamo scritto i nomi (tra l'altro in genere prima lei), e per i parenti Fam. Colombo (o se più giovani Andrea, Giovanna& Luigi, scrivendo anche i nomi dei bambini)

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le ho anche diversificate a seconda del grado di amicizia che ho con gli invitati.

    Solo il nome per gli amici, per qualcuno anche il soprannome se è più usato del nome, tipo a una mia amica che si chiama Gaia ho scritto sulla busta Gaiuz perché tutti la chiamiamo così.

    Per quelli che conosco meno "Famiglia XYZ" oppure nome e cognome, per esempio "Giovanna e Giovanni Rossi", in caso di bambini "Giovanna, Giovanni e Giovannino" se è uno, "Giovanna, Giovanni e i Cuccioli" se più di uno.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche io ho letto queste cose su internet ma sinceramente scrivere sulla busta "gentilissima fam ...." per i parenti mi sembra davvero troppo fredda come cosa!

    quindi agli amici ho messo solo i nomi (es. "per carlo e alessia") e per gli zii sto scrivendo ad esempio "per gli zii eddy e danila"... altrimenti mi sembrano troppo freddi come inviti!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2013 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nono niente gentilissima e niente egregio, sugli inviti di matrimonio non si usano queste formalità!

    io ho scritto FAM cognome e nome x le famiglie

    e cognome e nome x gli amici!

    quelle che devo spedire le inserirò in 1 busta bianca da lettera x non rovinare il biglietto

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione