Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sole
Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta

Partecipazioni per rito simbolico

Sole, il 30 Novembre 2015 alle 18:20 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 13
Salve ragazze... Quello della partecipazione sta diventando un gran pensiero fisso.
Io faro la cerimonia nel giardino del ristorante ... Ora mi chiedo se la partecipazione a questo punto deve avere solo un cartoncino in quanto sia cerimonia che pranzo si terranno nel medesimo luogo. Ma soprattutto cosa dovrò scrivere ?Aiutoooo

13 Risposte

Ultime attività da Sole, il 1 Dicembre 2015 alle 11:54
  • Sole
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi circa un mese dopo... 7 mesi e mezzo sn un'eternità non passano piu! Hai già fatto tutto? A me mancano bomboniere partecipazioni e musica .... Tanta ansia e un immensa felicita !
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo il 24 giugno 2016, Francesca! Non vediamo l'ora :Smiley heart
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giorgia ti ringrazio tanto. Quando ti sposerai ?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo il rito nella sala dove si terrà il ricevimento, abbiamo fatto due tipi di stampe. Una per chi starà con noi tutto il giorno dalla cerimonia al pranzo, l'altro per gli invitati al taglio della torta. Appena ho quella di prova te la faccio vedere! Non abbiamo inviato nessuno con la formula dell' annuncio perché sembra brutto che vengano alla sala per poi andarsene... Magari chi vorrà potrà vederci all' uscita da casa
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte x l aiuto !
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca!

    Normalmente (o almeno tradizionalmente, in Italia) i cartoncini sarebbero due perché il primo è la partecipazione vera e propria, in cui si "partecipa" cioè si annuncia il matrimonio ovvero la cerimonia, una volta lo facevano i genitori. Il secondo cartoncino invece (più piccolo) è l'invito al ricevimento. Di solito la partecipazione si mandava a tutti, compresi parenti lontani e conoscenti... mentre l'invito si aggiunge solo a chi volevi effettivamente invitare a pranzo. Quindi non è una questione di luoghi ma di destinatari.

    Oggi invece vedo che molti sposi fanno, come si usa in altri paesi, un unico invito per la cerimonia e il ricevimento (quindi chi non riceve l'invito verrà a sapere del matrimonio a voce, e se vuole potrà assistere solo alla cerimonia).

    Se scegli questa formula puoi fare un unico cartoncino anche se i luoghi sono diversi, basta scrivere due indirizzi.

    Ecco un paio di articoli sull'argomento, mi pare che adottino l'uso estero (infatti matrimonio.com credo sia un'idea spagnola):

    https://www.matrimonio.com/articoli/modelli-partecipazioni-matrimonio-stili-tendenze--c9202

    https://www.matrimonio.com/articoli/modelli-partecipazioni-matrimonio-stili-tendenze--c9202

    https://www.matrimonio.com/articoli/tutto-quello-che-c-e-da-sapere-sulle-partecipazioni-di-nozze--c5362

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una cerimonia simile ed ho usato un cartoncino solo
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il problema non e' il costo ma più che altro avevo pensato che fosse inutile inserire il secondo cartoncino.... Avevo pensato di inserire tutto insieme. Tizio e caio annunciano il loro matrimonio che si terrà il giorno presso villa bla bla bla. Alle ore 18 . Dopo la cerimonia gli sposi e qui mi viene l ansia xke in un matrimonio fatto in die luoghi differenti si scrive .... Saluteranno parenti e amici presso il ristorante bla bla bla ...
    • Rispondi
  • M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche da quanto vuoi spendere. Ogni cartoncino ha un suo costo. Però un matrimonio con rito simbolico e un matrimonio anche se con forme diverse.
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie milleeee
    • Rispondi
  • M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo rito simbolico abbiamo fatto due cartoncini e per chi viene da fuori un terzo. Nel primo abbiamo scritto i nomi il giorno e il luogo dove usciranno gli sposi. Indicando che la cerimonia si svolgerà nella location. Nel secondo abbiamo indicato che i festeggiamenti proseguiranno nella stessa location. Nel terzo abbiamo indicato il luogo ovesaranno oospitati e il numero dei giorni. In entrambi abbiamo vhi chiesto un cenno di assenso.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a sto punto fai solo un cartoncino!!!!e studiarti bene la frase...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivi semplicemente quello che vuoi Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione