Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone

Parto cesareo programmato 35-36 settimane

Valeria, il 8 Aprile 2023 alle 14:15 Pubblicato in Future mamme 1 22
Ciao ragazze
Ieri, a 33+2, la ginecologa dell'ambulatorio in cui sono seguita mi ha prospettato un possibile cesareo programmato tra 35+1 e 35+5 per placenta previa centrale.

Non vi nascondo la paura, speravo almeno di poter arrivare a 36/37 settimane compiute. Inoltre non mi ha detto di eventuali terapie da fare per favorire la maturazione polmonare. Mercoledì andrò per l'apertura della cartella.
Volevo leggere esperienze di mamme che hanno partorito più o meno in quest'epoca gestazionale. Ieri la mia piccola era quasi 45 cm per circa 2 kg di peso..
Vi ringrazio e auguro buona Pasqua!

22 Risposte

Ultime attività da Martina, il 5 Maggio 2023 alle 12:36
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille, Valeria.
    Un abbraccio a te e alla tua piccola Smiley heart

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Roberta ❤
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, sono contenta che alla fine sia andato tutto bene anche per te e per la tua piccola 💖 ti auguro che le cose possano andare sempre meglio 💕
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Cami ❤
    Benedetta è una paperina, fa smorfie ed espressioni già da grande ☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Teresa x la tua condivisione ❤
    Anche io ero una mamma di fine maggio... Che poi è diventato fine aprile
    Benedetta è nata il 24 aprile (dpp 24 maggio)

2415 g per 46 cm

È una ranocchietta.
    Anche qui dobbiamo monitorare l'ittero, ma ci affidiamo veramente alla vita che si risolva tutto!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ci credo che sia stata davvero un’esperienza pesante… vedrai che d’ora in poi andrà tutto alla grande! Il peggio è passato e 35 settimane non è comunque una grande prematurità. Ovviamente fate bene a fare tutti i controlli del caso ma vedrai andrà tutto bene. Anche una mia amica ha avuto la bimba a 35 settimane per via della placenta previa e ora è bambina sanissima e anche molto precoce per tante tappe… 😊😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2019 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria ti ho letto e capisco bene cosa state passando… il mio bimbo è nato inaspettatamente a 35 settimane e oltre lo shock iniziale si è aggiunto il fatto che è stato ricoverato in tin per 10 gg con varie complicazioni inizialmente con ittero che nn scendeva è un emorragia all’occhio quindi vedevo tt nero… ti dico che piano piano ci siamo ripresi e sabato abbiamo festeggiato il suo primo compleanno e ora è tutto a posto ringraziando a dio quindi forza e vedrai che piano piano andrà tt bene 💪🏻
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 33+2 Programmazione.
    La diagnosi è stata fatta però a 30+2
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io sono a 24 settimane e, alla morfologica, mi hanno visto una placenta anteriore previa. Ovviamente mi hanno detto che è ancora presto per una diagnosi definitiva. A voi quando hanno dato la conferma e programmato il TC?

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio comunque vedere il bicchiere mezzo pieno, anche se è estremamente difficile in certe situazioni e ho versato molte lacrime.

I primi giorni in terapia intensiva io non potevo scendere dalla piccola perché dolorante, con catetere e drenaggio per la ferita del taglio cesareo. Mio marito, che addirittura aveva paura di prenderla in braccio, si è fatto tanto coraggio e ha fatto tutto da solo. Biberon, cambio pannolino, coccole, chiacchiere... E ora a casa è di grandissimo aiuto! Ha superato ogni timore..insomma è stata una settimana di adattamento per tutti ❤
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle dimissioni 2160 g
    Domani abbiamo di nuovo controllo peso/lunghezza, Bilirubina e uno screening per l'udito in ospedale.. E da qui in avanti una serie di controlli vista la prematurità.
    Confidiamo in Dio Che il peggio sia passato ❤
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace almeno il finale di questa storia "ora è a casa" ♡♡♡ t capisco k avete passato brutte giornate e nottate , adesso x fortuna è con voi ed è la cosa più bella. Ora quanto pesa ? Dovrai farla controllare di nuovo ?
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ho fatto cesareo programmato a 35+5
    La bimba è nata con Apgar alto 9/10, ma dopo due ore al nido ha avuto problemi di respirazione.
    È stata intubata in Tin, poi ha messo la maschera di ossigeno, poi vasocanule e poi è passata in patologia neonatale. Ha avuto un po' di ittero e un bel calo fisiologico.. È stata dimessa dopo 6 giorni. Noi abbiamo passato una brutta settimana, ma ora è a casa ❤
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come stai hai partorito? La bimba o bimbo sta brnr?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Caserta
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho partorito il primo bimbi a 35+4 per preeclampsia, quindi è stato un cesareo d'urgenza.. mi avevano fatto 2 giorni prima la maturazione polmonare con due siringhe di bentelan,il bambino è stato subito benissimo,non ha avuto bisogno di nulla e al 4 giorno eravamo a casa. Seconda gravidanza cesareo programmato e nel mio ospedale mi dissero che anche con un programmato se il bimbo nasce a 38 settimane fanno comunque la maturazione polmonare ..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sostanzialmente sì. Apgar altissimo da subito (ha fatto pipì sul chirurgo quando l'ha tirata fuori), aveva poi il glucosio al limite quindi ha fatto 24 ore di incubatrice ( no tin però). Dal secondo giorno tutti i controlli sono stati positivi
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Roberta!
    Mercoledì chiederò tutto
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia esperienza è fresca perché ho partorito la mia secondogenita 9 giorni fa per il tuo stesso motivo... I protocolli cambiano da regione a regione ed addirittura da una struttura ospedaliera ad un'altra. Nel mio caso io sono stata ricoverata 5 giorni prima del cesareo programmato ed in ospedale, oltre a tutti gli esami per l apertura della cartella clinica, mi hanno fatto due punture per la maturazione polmonare (neanche il mio ginecologo mi aveva detto nulla prima). A 36+5 mi hanno fatto il cesareo (fino ad allora mi hanno fatto solo monitoraggi), la bimba è nata di 2940kg per 47 cm ed è andata per prassi subito in tin (dove però non è mai stata in incubatrice)... Questa volta non ho potuto fare rooming in ed io sono stata dimessa 2 giorni prima di lei. Ti dico questo non per spaventarti, ma per fare sì che tu possa prendere preventivamente tutte le info circa la prassi dell'ospedale in cui partorirai, per non incappare in sorprese come è stato nel mio caso. Anche nel mio caso, placenta previa posteriore centrale, mai avuto sanguinamenti né contrazioni serie durante la gravidanza. In bocca al lupo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara.
    Io ho iniziato i tracciati venerdì, ne ho altri 3 programmati a 34+0, 35+0 e 36+0.
    Spero di farli tutti e che mi posticipino il cesareo di qualche giorno. Nemmeno io al momento ho contrazioni. Intanto però sto facendo tutte le analisi per aprire la cartella.. La tua bimba è stata subito bene?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, anche io placenta previa posteriore, anche se a me alla fine la risonanza hanno preferito non farla. Ho avuto un episodio di sanguinamento leggero a 30 settimane senza conseguenze.
    Mi hanno ricoverata a 34+5, come da linee guida regionali, e mi hanno fatto le due punture di bentelan con il ricovero.
    Il cesareo era inizialmente previsto a 35+5 ma visto che i tracciati erano tranquilli è stato fissato definitivamente per 36+2. La mia bimba fa un anno martedì ed è un piccolo terremoto!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho avuto modo Desirè, è stata una cosa cui ho pensato dopo.
    Io ho avuto solo un lieve sanguinamento a 28+5.
    Non ho contrazioni. Ho iniziato ieri i tracciati. Mercoledì ne farò un altro e chiederò meglio. Poiché la placenta è posteriore vogliono farmi prima una risonanza magnetica per vedere se si è attaccata all'utero...
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria io avevo placenta previa centrale che poco prima del parto è diventata marginale. A me il cesareo l’hanno programmato a 36+3 e a 29 settimane avevo fatto le punture di Bentelan ma perché ero stata ricoverata per contrazioni e un episodio di sanguinamento.. hai chiesto cone mai ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione