Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Felicia
Sposa Precisa Luglio 2017 Vibo Valentia

Partoanalgesia

Felicia, il 29 Settembre 2018 alle 13:56 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte mammine! Mi rivolgo soprattutto a chi ha già partorito. Io sono a 36+5 e ho fatto già le analisi e la visita con gli anestesisti per il partoanalgesia (o parto indolore) perché ho deciso di tenermi questa “opzione” per il parto. L’anestesista mi ha spiegato che praticamentei verrà inserito un cateterino nella schiena (quando sarò già dilatata di almeno 5cm) dal quale verrà iniettata gradualmente una certa quantità di anestetico, quantità che non dovrà superare una certa soglia, e saranno loro a mantenere un equilibrio della quantità in modo che i dolori non scompaiano del tutto perché là sensibili deve rimanere per poter avvertire la contrazione e quindi il momento in cui bisognerà spingere. Faccio questa premessa perché non tutti sanno cos’è e molti mi dicono che non serve farlo. A prescindere da questo comunque volevo raccogliere qualche esperienza di chi c’è già passata e ha fatto questo tipo di scelta. Com’è andata? Come vi siete trovate?
💗

17 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 3 Ottobre 2018 alle 15:14
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2018 Lucca
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Voce fuori dal coro!
    Tornassi indietro mai la rifarei!
    Dopo un intera notte di contrazioni al mattino a 4 cm di dilatazione mi fanno questa epidurale (su consiglio delle ostetriche visto che durante la notte non avevo chiuso occhio) per farmi rilassare un po’... praticamente mi prende soltanto metà del corpo,a quel punto fanno un altra dose. Risultato? Contrazioni bloccate e flebo di ossitocina per farle ripartire 🤭 praticamente da tanto che erano vicine non avevo quasi stacco tra una è l’altra 😭
    dopo Qualche ora di tortura il mio utero non si contraeva più...(siamo a 23 ore in travaglio) cesareo d’urgenza.
    ogni caso è a parte,ho amiche che con l’epidurale si sono fatte il loro parto in piena serenità e mi dicono sempre che così lo rifarebbero anche domani 😉
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero convintissima di non volerla fare, ma avevo comunque preparato tutte le carte (perché tutti mi dicevano almeno poi eventualmente hai la possibilità di cambiare idea)!!
    mi hanno indotto il parto perché mi è venuta la gestosi!!
    E l'idea l'ho cambiata eccome, dopo 6 ore di travaglio ho supplicato di farmi l'epidurale perché non sopportavo il dolore!!
    mi hanno visitata per vedere se era il momento adatto per farla...ma in 20 min di monitoraggio, sono passata da 2cm a 9cm (quindi non è stato possibile farla)!!
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vibo Valentia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per avermi raccontato la vostra esperienza. Mi sento più tranquilla ora 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l ho fatta e la rifarei sicuramente! A me hanno fatto una piccola anestesia prima di inserire l ago dell epidurale e non ho sentito nulla. Non aver paura di non riuscire a stare ferma perché aspettano a fartela appena finisce una contrazione!
    A me ha aiutato tantissimo. Io sentivo la contrazione ma non il dolore. L'effetto è durato un paio d ore e poi non me l hanno rifatta anche se ho partorito più di due ore dopo la fine dell effetto. Però in quelle due ore mi sono riposata e sono arrivata a spingere che non ero stanca.
    Per i bambini è sicurissima! Il mio unico rimpianto è non essermi imputata di più per fare una seconda dose Smiley laugh tieni conto che io però ho una soglia del dolore bassissima!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stata una salvezza, avendo avuto un travaglio piuttosto lungo e indotto. Ti confermo che sparisce il dolore, ma la sensazione di dover spingere la senti forte e chiaro... calcola che ero io che dicevo all'ostetrica quando arrivava la contrazione per spingere. La sensazione era come quella di dover andare al bagno, la senti bene. A me hanno prima anestetizzato la parte dove inserire l'ago (che è bello grosso). L'ago quindi non lo senti,la difficoltà è restare fermi mentre magari hai contrazioni dolorosissime ma si può fare. In 5 minuti ha fatto effetto. Per me è stata una manosanta quindi non posso che consigliarla!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a febbraio e l'ho fatta, x me è stata ma i santa. Mi ha tolto i dolori forti ma sapevo perfettamente quando spingere. Unico neo è stato che ho avuto mal di schiena e fastidio nel portar pesi x 2/3 settimane..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley laugh Ciao Felicia,epidurale fatta e ti dico meno male !!!io avevo tanta paura dell ago nella schiena,ma devo dire che al momento del parto é l ultima cosa a cui pensi...io ho una soglia del dolore abbastanza bassa,quindi sapevo che l avrei fatta.Me l hanno rincarata un paio di volte perche all inizio nn mi prendeva bene,poi é andato tutto x il meglio..e cmq anche sotto anestesia (e io ne avevo parcchia in circolo)sai perfettamente quando spinger3,la contrazione la senti,senti solo meno dolore !!!
    Unico effetto collaterale avuto è stata un po di debolezza nelle gambe x un paio di giorni,ma x il resto nn ho avuto nessun problema !!!mia figlia ora ha 4 anni quindi è passato un po di tempo !!!!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    W l’epidurale!
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vibo Valentia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Smiley love Smiley love Grazie per la tua risposta! Mi hai rincuorata. La mia paura era che in questo modo fosse più complicato capire quando spingere e quindi avere la
    sensibilita nella parte “attiva”del parto
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'ho fatta ma non ho provato questa sensazione di sollievo di cui mi avevano parlato altre amiche (che dopo epidurale avevano mangiato o dormito), speravo di avere un po' di tregua dai dolori e invece me l'hanno fatta all'1 di notte (a 4cm di dilatazione).. Alla 1.40 ancora sentivo dolore e mi hanno aggiunto 1 altra dose.. Alle due sentivo male e l'ostetetrica mi dice 'strano ti visito'.. Beh la dilatazione era a 10 e si vedeva la testa per cui poi era la parte delle spinte, sentivo le contrazioni e anche il dolore (non so se senza anestesia sarebbe andata peggio). Sicuramente a livello psicologico aiuta molto l'idea di qualcosa che ti darà sollievo Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Ho avuto un travaglio piuttosto lungo (16 ore) e ragazze..w l'epidurale 😁
    Milano hanno fatto 2 o 3 dosi proprio x la lunghezza del travaglio. Certo, l'inserimento del cateterino non è piacevole, ma mi ha fatto sparire del tutti i dolori senza perdere la sensibilità x le spinte. Il passaggio della testa si fa cmq sentire, ma tutto decisamente sopportabile. E in caso di parti lunghi permette di reggere meglio la stanchezza e riposare (io ho addirittura dormito un pochino).
    Per gli effetti sul bimbo, l'anestesista ci spiegava che può avere effetti addirittura positivi perché anche lui subisce meno lo stress. Quindi x me consigliatissima ☺
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vibo Valentia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, l’idea di sapere che comunque potremmo avere un aiuto a sopportare il dolore è già tanto. Io in realtà sono una che sopporta ma non so in quella situazione...
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Felicia ! Anche io farò questo tipo di anestesia se così si può chiamare dato che in realtà il dolore non scompare ma diminuisce. Speriamo che funzioni almeno in parte perché non sono una che resiste molto al dolore ... seguo il topic perché mi interessa 👍
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vibo Valentia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo. Di questo non mi hanno detto niente ma non dovrebbe, come nel cesareo...
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...il mio terrore e quello inoltre ultimamente ho sentito di 2 ragazze che l hanno fatta ma non ha fatto effetto durante il parto ma una volta rientrate in camera!
    Sai per caso se al bimbo arriva qualche cosa dell'anestesia?
    • Rispondi
  • Felicia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vibo Valentia
    Felicia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, anche perché dovrà essere inserito mentre si hanno le contrazioni e non sarà facile stare ferme in quella situazione...
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono curiosa anche io delle esperienze...per il primo parto non l ho fatta ma stavolta sinceramente sono combattuta...ho il terrore di farmi mettere il cateterino nella schiena...
    Cmq manca ancora molto..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione