Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Junebride
Sposa Master Giugno 2022 Bologna

Passaggi corretti iter matrimonio concordatario?

Junebride, il 29 Marzo 2022 alle 19:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Aiuto,panico!!

Mi sono venuti una serie di dubbi sull'iter burocratico,spero nel vostro aiuto!Cercherò di spiegare bene.Abbiamo fatto il corso nella nostra chiesa di appartenenza ma ci sposeremo in un'altra.Al termine del corso il parroco ci ha convocato in ufficio,abbiamo un pó parlato(del significato del matrimonio religioso e molto altro)e dopo ci ha rilasciato il modulo per la richiesta delle pubblicazioni in comune.A questo punto siamo andati in comune con il modulo,abbiamo compilato la richiesta delle pubblicazioni e ci hanno detto che ci chiameranno appena avranno reperito tutti i documenti necessari.
Nel frattempo ho fatto richiesta dei certificati di battesimo e cresima e a breve lo farà anche il mio fm.A questo punto io avevo capito che,dopo l'affissione delle pubblicazioni civili,con queste ultime e tutti i vari certificati di cresima,battesimo ecc saremmo dovuti andare dal nostro parroco,che avrebbe terminato la pratica da portare poi al don che ci sposerà e che provvederà a fare il processetto e le pubblicazioni religiose nella chiesa dove ci sposeremo.Ora...perché qualcuno dice che devo fare prima le pubblicazioni religiose?!?Cosa mi sfugge?Ultimo dubbio:in comune non mi hanno chiesto dove mi sposerò,essendo la chiesa in un altro comune dovrei comunicarlo?Mi sta venendo l'esaurimento nervoso...
per chi ha già fatto tutto,sono corretti i passaggi?H.E.L.P.

11 Risposte

Ultime attività da Junebride, il 29 Marzo 2022 alle 21:21
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti è un casino,mamma mia!Poi noto che le cose sono diverse anche in base alla zona,ancor più complicato!Qui siamo a un livello PRO di burocrazia,e dire che per lavoro ci vivo dentro😅Questo è troppo anche per me🤯
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che vanno di pari passo...noi sposeremo in una chiesa non di appartenenza ma della stessa diocesi e l iter che abbiamo fatto è il seguente:
    Richiesta pubblicazioni da fare al comune.
    I documenti civili,assieme ai religiosi, li abbiamo consegnati anche alla chiesa dove ci sposeremo.
    Assieme al prete abbiamo deciso la data delle pubblicazioni e comunicata anche al comune.Quel giorno 10.30 firmeremo in chiesa e alle 11.00 al comune Dopodiché, se ho capito bene, le pubblicazioni dovremo portarle anche alle nostre chiese di appartenenza e a questo punto mi chiedo: anche al comune di residenza di f.m. che è diverso???PANICOOOO
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per l'info,domani chiamo subito per comunicarlo!
    • Rispondi
  • Edoardo
    Sposo Abituale Maggio 2022 Mantova
    Edoardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto corretto! Una volta avute le pubblicazioni civili vai dal parroco per l’iter religioso, con certificato battesimo e cresima, così da poter fare le pubblicazioni per 8 gg (comprensivi di due domeniche). Avrebbero dovuto chiederti dove vi sposate perché bisogna fare le pubblicazioni civili di entrambi i comuni
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No,infatti questa cosa l'ho letta qui ma lui non ce ne ha proprio parlato!Ci ha dato il famoso modello X e basta.L'unica cosa in più che ha richiesto è stato il certificato di stato libero al mio fm perché viene da un'altra regione(quindi altra diocesi)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps ma quando vi ha dato il modello x non vi ha dato sanche uno o due fogli per far chiedere la pubblicazione nelle rispettive parrocchie?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il processetto e le pubblicazioni religiose li fai sempre nella chiesa di appartenenza, non in quella in cui ti sposi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sì vanno fatte anche le pubblicazioni religiose, con affissione nelle parrocchie di ciascuno degli sposi, o in una se la parrocchia è la stessa, poi va ritirato il nulla osta da ciascuna parrocchia, io con i nullaosta religiosi e civili sono andata dal mio parroco (che però è pure quello del corso) e ci ha istruito la pratica per andare in diocesi, ci è stato lui, poi mi ha ridato tutte le carte e sono dovuta andare alla diocesi in cui mi sposo, per un visto, e solo domani con tutte ste scartoffie andrò dal parroco della chiesa in cui mi sposo. Se la diocesi è unica salti un passaggio.
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti a fine maggio abbiamo la promessa e già sto in pensiero che non si trovano le carte 🤦
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato



    Parlando con spose di altre parti ho avuto anche io la stessa impressione😅
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao (da quello che hanno detto a noi) le pubblicazioni sia in comune che in chiesa vanno quasi di pari passo, faremo quelle al comune e nella settimana il prete le metterà esposte. A noi hanno chiesto la chiesa dove ci sposiamo, essendo in un altro comune forse ti conviene comunicarlo. In ogni caso avendo dovuto mediare in due comuni e due chiese ho notato che non tutti fanno le cose ugualmente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione