Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia

Passaporto: sto diventando matta!!!

Sonia, il 8 Aprile 2017 alle 09:36 Pubblicato in Luna di miele 0 23
Ragazze scusate vi sembrerà una domanda stupida ma..qualcuno di voi a causa del viaggio di nozze ha dovuto fare il passaporto? Nella carta do richiesta alla domanda "è a conoscenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto?" Avete messo la crocetta su si o sul no? Io e il mio fidanzato viviamo in due paesi diversi e nel suo comune gli hanno barrato la casella con il si mentre nel mio comune quella con il no! E entrambi credono di avere ragione!

23 Risposte

Ultime attività da Sarina, il 10 Aprile 2017 alle 08:20
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì deve barrare si. Anche perché e' solo una proforma
    • Rispondi
  • Chiara&luca❤️
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara&luca❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto.... metti si... tanto è una proforma....quindi nn preoccuparti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto due estati fa e mi sembra che devi barrare no! ☺️
    • Rispondi
  • Jlenia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Cuneo
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi barrare no a quella voce, ma cosa centra il comune con il passaporto scusa?

    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco il.problema se non sei a conoscenza di motivi che potrebbero causare problemi per il rilascio del passaporto sevi barrare no.... e poi cosa.c entra il comune con il passaporto che viene rilasciato dalla polizia di stato. Io ho fatto la.domanda 20 giorni fa e non l ho trovato difficile è un modulo compilare le marche da bolla il bolletino e la foto non ci ho trovato nulla di assurdo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dice se sai di avere motivi, a livello di legge ovviamente, per i quali il passaporto potrebbe non essere rilasciato...quindi barra NO e vai liscia!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente barrare no, a meno che non esistano motivi
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si grazie infatti ci ha richiamato la tizia del comune del mio fm scusandosi che si è sbagliata lei! 🙈
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Barra il No! Io l'ho rinnovato 2 volte!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia!Sono andata proprio ieri in questura per fare il passaporto!Devi barrare NO a quella domanda!😊
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma guarda hai proprio ragione perché noi anche per la questione delle pubblicazioni in comune abbiamo avuto problemi (nel mio)! Come se non fossimo già agitate abbastanza!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2017 Livorno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok grazie!! Nn sapevo di questa possibilità 😄
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2016 Firenze
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti d'ora in poi, sia per il matrimonio che per la vita normale, ti consiglio di compilare voi stessi gli atti e le pratiche se possibile anziché affidarvi ad altri... oltre he non vederne il motivo secondo me è meglio sbagliare da soli ed essere coscienti si cosa si scrive
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'erano le 2 opzioni da scegliere in questura o in comune e dato che per noi la questura era un po' distante abbiamo preferito il comune..ora cmq dobbiamo andare dalla polizia di frontiera per l'impronta digitale!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2017 Livorno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo messo no...non capisco però perché vi hanno compilato i fogli in comune... noi nn siamo mai andati siamo andati direttamente in questura
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Sonia:

    Messaggio citato

    Scritto da Elena:

    Direi che hanno sbagliato al Comune del tuo FM. Perché dovrebbe avere motivi ostativi al rilascio del passaporto?

    I motivi ostativi sono i seguenti (copiato dalla L. 21 novembre 1967, n. 1185):

    "3. Non possono ottenere il passaporto:

    a) coloro che, essendo a norma di legge sottoposti alla patria potestà o alla potestà tutoria, siano privi dell'assenso della persona che la esercita e, nel caso di affidamento a persona diversa, dell'assenso anche di questa; o, in difetto, della autorizzazione del giudice tutelare; E' MINORENNE?

    b) i genitori che, avendo prole minore, non ottengano l'autorizzazione del giudice tutelare; l'autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l'assenso dell'altro genitore legittimo da cui non sia legalmente separato e che dimori nel territorio della Repubblica (1/b); HA FIGLI MINORI?

    c) [coloro contro i quali esista mandato o ordine di cattura o di arresto, ovvero nei cui confronti penda procedimento penale per un reato per il quale la legge consente l'emissione del mandato di cattura, salvo il nulla osta dell'autorità giudiziaria competente ed eccettuati i casi in cui vi sia impugnazione del solo imputato avverso sentenza di proscioglimento o di condanna ad una pena interamente espiata, o condonata] (1/c); E' RICERCATO DALLA POLIZIA O E' SOTTO PROCESSO?

    d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell'autorità che deve curare l'esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l'ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto; E' IN ATTESA DI SCONTARE UNA CONDANNA IN CARCERE?

    e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (2); E' IN CARCERE?

    f) [coloro che, trovandosi in Italia, siano obbligati al servizio militare di leva o risultino vincolati da speciali obblighi militari previsti dalle vigenti disposizioni legislative, quando il Ministro per la difesa o l'autorità da lui delegata non assenta al rilascio del passaporto] (2/a); HA FATTO IL SERVIZIO MILITARE (NON SI FA PIU')?

    g) coloro che, essendo residenti all'estero e richiedendo il passaporto dopo il 1° gennaio dell'anno in cui compiono il 20° anno di età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all'obbligo del servizio militare. IDEM SOME SOPRA.

    Se FM non è in queste condizioni, la casella da barrare è che NO, NON E' A CONOSCENZA DI MOTIVI OSTATIVI AL RILASCIO DEL PASSAPORTO.

    Si infatti ora la tizia del comune ha richiamato il mio fm scusandosi perché si è sbagliata lei! Mamma mia che nervi quando succedono queste cose!

    ...

    Menomale! Risolto!

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ora la tizia del comune ha richiamato il mio fm scusandosi perché si è sbagliata lei! Mamma mia che nervi quando succedono queste cose!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh guarda quando succedono certe cose mi viene voglia di buttare tutto dalla finestra! È il loro lavoro di tutti i giorni cavoli dovrebbero saperlo meglio di noi!!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no abbiamo tutto in regola! Il mio fm ha richiamato quella del suo comune a chiedergli spiegazioni della diversità delle 2 risposte e lei gli ha risposto: Noi solitamente barriamo la casella si ma vanno bene entrambe non cambia nulla. Ma io dico se c'è la domanda vuol dire che la risposta farà la differenza no????
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente devi segnare no, ma ti capisco, anche io in questi giorni mi sono imbarcata nella richiesta del passaporto e mi hanno già fatto sclerare! Penso sempre più spesso che per l'Italia non ci siano speranze, siamo un paese ridicolo
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2017 Udine
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio fidanzato ha ritirato il passaporto proprio ieri.. noi abbiamo messo la crocetta sul no, perché non siamo a conoscenza di motivi che possano ostacolare il rilascio del passaporto.. comunque la burocrazia e assurda 😩
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ovvio che no. Quali sono i motivi ostativi? A meno che non abbiate condanne, o qualcosa di strano ovviamente la crocetta va sul no. Avete qualche motivo per cui non vi è consentito espatriare?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che hanno sbagliato al Comune del tuo FM. Perché dovrebbe avere motivi ostativi al rilascio del passaporto?

    I motivi ostativi sono i seguenti (copiato dalla L. 21 novembre 1967, n. 1185):

    "3. Non possono ottenere il passaporto:

    a) coloro che, essendo a norma di legge sottoposti alla patria potestà o alla potestà tutoria, siano privi dell'assenso della persona che la esercita e, nel caso di affidamento a persona diversa, dell'assenso anche di questa; o, in difetto, della autorizzazione del giudice tutelare; E' MINORENNE?

    b) i genitori che, avendo prole minore, non ottengano l'autorizzazione del giudice tutelare; l'autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l'assenso dell'altro genitore legittimo da cui non sia legalmente separato e che dimori nel territorio della Repubblica (1/b); HA FIGLI MINORI?

    c) [coloro contro i quali esista mandato o ordine di cattura o di arresto, ovvero nei cui confronti penda procedimento penale per un reato per il quale la legge consente l'emissione del mandato di cattura, salvo il nulla osta dell'autorità giudiziaria competente ed eccettuati i casi in cui vi sia impugnazione del solo imputato avverso sentenza di proscioglimento o di condanna ad una pena interamente espiata, o condonata] (1/c); E' RICERCATO DALLA POLIZIA O E' SOTTO PROCESSO?

    d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell'autorità che deve curare l'esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l'ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto; E' IN ATTESA DI SCONTARE UNA CONDANNA IN CARCERE?

    e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (2); E' IN CARCERE?

    f) [coloro che, trovandosi in Italia, siano obbligati al servizio militare di leva o risultino vincolati da speciali obblighi militari previsti dalle vigenti disposizioni legislative, quando il Ministro per la difesa o l'autorità da lui delegata non assenta al rilascio del passaporto] (2/a); HA FATTO IL SERVIZIO MILITARE (NON SI FA PIU')?

    g) coloro che, essendo residenti all'estero e richiedendo il passaporto dopo il 1° gennaio dell'anno in cui compiono il 20° anno di età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all'obbligo del servizio militare. IDEM SOME SOPRA.

    Se FM non è in queste condizioni, la casella da barrare è che NO, NON E' A CONOSCENZA DI MOTIVI OSTATIVI AL RILASCIO DEL PASSAPORTO.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione