Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Settembre 2016 Ragusa

Pasta di mais .. chi può aiutarmi per favore?!

Maria, il 7 Gennaio 2016 alle 12:33 Pubblicato in Fai da te 0 12
Questa mattina, per la prima volta, ho fatto la pasta di mais.. volevo realizzare delle mini wedding cakes.. onestamente non sono granché soddisfatta del risultato: i piani della torta non sono definiti come io vorrei e sembrano afflosciarsi l'uno sull'altro, le rose non sono perfette,devo ancora prendere la mano con le misure.. io vorrei realizzare la torta tutta bianca e i dettagli color cipria,per ottenere il colore userò l'ombretto, quindi il rosa di oggi è solo una prova: ho usato il primo tubicino di colore che avevo davanti .. infine per renderle lucide vorrei passare dello smalto per unghie trasparente (credo possa andar bene poi bo... Smiley tongue )Qualcuno che ha usato la pasta di mais può darmi qualche consiglio?! In che modo gli strati di torta possono rimanere il piedi? Ragazze ho bisogno del vostro aiuto...

Pasta di mais .. chi può aiutarmi per favore?! - 1

12 Risposte

Ultime attività da Maria, il 7 Gennaio 2016 alle 15:34
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa .. spero di raggiungere un risultato ottimale alla fine ... Smiley shame
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Simona. . Certo che si ogni consiglio mi risulta utile e necessario. . Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì farò anche io delle prove.. Smiley shame Bene considerando che sono ancora all'inizio ancora ne ho pasta da buttare!Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Laura!Smiley shame
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe anche essere un problema di consistenza della pasta, a volte può capitare se hai aggiunto troppa acqua o la colla vinilica non è buona o piuttosto vecchia. È la pratica che ti aiuterà a trovare la giusta consistenza, provando diverse dosi fino a raggiungere il composto corretto, o comunque quello che serve a te.Comunque, per risolvere il problema dell'afflosciarsi ti consiglio due sistemi.
    O fai i vari strati, li cuoci e poi li assembli, in questo modo il "peso" degli strati superiori non grava su quelli sotto perché sono ormai duri e compatti
    Oppure fai delle palline di alluminio e le modelli a piacere, quindi le ricopri con la pasta. In questo modo puoi anche impilare i piani prima della cottura senza che si affloscino perché l'alluminio farà da anima e sostegno.
    Per i colori ti consiglio di usare i colori a olio e non quelli a tempera, perché ti risulteranno più "naturali" e non opachi come la tempera. Inoltre sarebbe meglio se il colore lo aggiungessi direttamente nella pasta, in modo da colorarla, e una volta cotto il pezzo (o anche prima) puoi aggiungere le sfumature con i colori in polvere (io uso i trucchi vecchi di mia madre che i più sono leggermente perlescenti e hanno un'infinità di colori). Il colore finale sarà più delicato e non coprente come un pezzo dipinto in un secondo momento.
    Spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da definire e migliorare ma non è male come prima volta
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio di fare delle prove colore facendo piccole palline con quantità di colore diverso provando i vari tipi di coloranti. Io faccio così perché il colore da fresco spesso inganna ed è diverso da quello da asciutto. Poi voglio vedere il risultato finale e se hai altri dubbi in corso d'opera posta pure le foto. Comunque complimenti per l'idea è davvero carina e non ti preoccupare all'inizio si buttano via kg di pasta prima di essere soddisfatte

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è perfetta ma a me piace..si vede che l'hai fatta tu e che non è stata comperata Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow Lucia grazie mille per i tuoi utilissimi consigli, ne farò tesoro e li applicherò nei prossimi lavori sperando in un risultato migliore.. Smiley shame
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consigli per il colore: i colori a olio sono perfetti per i fiori li rendono molto naturali e un po' antichi ma vanno dosati a poco a poco. La tempera rimane un po opaca. Gli acrilici sono resistenti, non sbiadiscono ed Esisteno dei prodotti detti ausiliari che possono essere aggiunti per creare effetti particolari come il gel brillante per dare lucidità (si mischia ai colori per accentuare la trasparenza della pasta o a lavoro finito e secco per lucidarlo) . I colori per vetro rendono la pasta sottile trasparente come il vetro. Gli acquerelli vanno bene per rifinire i piccoli dettagli.

io farei così: farei gli strati della torta separatamente colorata con acrilico bianco. I fiorellino li colorerei con i colori ad olio se vuoi un effetto naturale o con l'acrilico per un colore più deciso. Una volta asciutti i pezzi puoi incollarli con un velo di colla vinilica. I fiori mi sembrano molto piccoli li puoi attaccare anche da freschi. Ma se vuoi che alcune parti siano lucide ed altre no bisogna che le lucidi separatamente sarà più facile.

Le mie istruzioni sono tratte da "pasta al mais" di elsa Susana zepeta edito da Fabbri editori

Buon lavoro

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Irene .. ci avevo pensato proprio poco fa a ricoprire il polistirolo Smiley shame .. Proverò senza dubbio..
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Agosto 2016 Perugia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai i piani della torta pieni,cioè tutta pasta di mais,con il peso ti si affloscia!Prova a ricoprire del polistirolo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione