Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Luglio 2023 Napoli

Paura del parto prima di concepire..come superarla?

Federica, il 2 Novembre 2022 alle 12:00 Pubblicato in Future mamme 1 55

Buongiorno,

è da un pò che ci penso ma non ho mai il coraggio di scrivere e chiedere pareri un pò per vergogna e un pò perchè "è presto".

Il prossimo luglio io e fm ci sposiamo, già conviviamo da quasi 3 anni e siamo insieme da 9 anni, parliamo spesso di voler subito dopo il matrimonio provare ad avere un bambino ( come diciamo noi se Dio vuole).

Io desidero tanto poter diventar mamma, immagino sia da sola che con lui, una vita con un pargolo di cui prenderci cura.

Solo che c'è un ma grande quanto una casa..io mi sento pronta..ma ho paura del parto e di tutto ciò che può essere questa esperienza..ed è così tanta la paura che spesso quanto ci penso per quanto desideri diventare mamma eviterei di diventarlo..mi viene l'ansia del parto al sol pensiero.

Qualcuno prima di concepire ha mai avuto pensieri simili? Come ha fatto ad affrontarli e superarli e viversi tutto serenamente?

55 Risposte

Ultime attività da Effe, il 4 Febbraio 2023 alle 22:01
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho partorito un mese e mezzo fa… all’esatto opposto di te, sono arrivata al parto con un po’ di ingenuità e tanta inconsapevolezza: credo che inconsciamente io abbia voluto autotutelarmi e non approfondire quello che sarebbe successo (o sarebbe potuto succedere) durante e dopo il parto. Infatti ho frequentato il corso preparto poco e male, giustificandomi con il fatto che dovessi lavorare fino all’ultimo. Mi sono quindi goduta la gravidanza e quando mi hanno ricoverata per l’induzione alla fine del nono mese ero sì agitata ma non angosciata.
    Poi ho partorito ed è stato effettivamente traumatico, anche perché non è stato un parto semplice. La prima cosa che ho detto a mio marito è stata “il secondo figlio mai, non voglio rivivere tutto questo”. E il post parto, sopratutto i primi giorni, terribile: dolori ovunque e piangevo in continuazione.
    Adesso sono passati quasi due mesi e mi sto accorgendo che i brutti ricordi si stanno affievolendo e che forse forse un secondo figlio in futuro lo farei anche. E che è stato davvero molto meglio non sapere prima tutto quello che mi aspettava dopo: gli aspetti negativi, ma anche tutte le sensazioni meravigliose di crescere un figlio. È tutto uno scoprire, evolvere, adattarsi.Ti riporto la mia esperienza per dirti che noi donne siamo incredibili, ci facciamo scivolare addosso delle cose terribili (sia dal punto di vista psicologico che fisico), reagiamo e andiamo avanti più forti. Quindi non temere Smiley smile e in bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che con l'avvicinarsi del matrimonio il desiderio sarà cosi amplificato che come te non penserò alle conseguenze.
    Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza positiva..e W il lupo ☺️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Anima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica,
    Arriva il momento in cui pensi di volerlo così tanto che penserai poi alle conseguenze!! Detto così può sembrar pesante, ma il segreto è non pensarci troppo.
    Si, ho scelto io e veramente lo ricordo con gioia e intensità. In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara,
    da quello che ho letto il tuo desiderio di maternità é stato più forte del terrore del parto.
    Come hai fatto a superarlo? Basta solo il desiderio?Noi ci sposiamo a luglio e subito dopo vorremmo provarci..lo desideriamo entrambi tanto già da un pò ma nonostante tutto..non so se perché per 'provarci' ci vorrà ancora un pò..io sono letteralmente terrorizzata e se penso anche solo a quel momento vorrei scappare sapendo che poi ci sarebbe da affrontare il parto. Ho proprio il terrore di soffrire troppo e di non riuscire a reggere quel momento e seppur penso che ci sono passate tutte anche più volte quest'idea non mi tranquillizza.Anche io se dovessi avere questo coraggio e la fortuna..di iniziare una gravidanza vorrei partorire naturale tanto per me sarebbe uguale..anche il pensiero di essere tagliata e ricucita mi fa rabbrividire anche se so che potrebbero capitare dei punti anche con il naturale eh.Hai scelto tu di fare il parto in acqua? Dev'essere una bella emozione sopratutto sapendo che hai messo al mondo tua figlia.Ti ammiro per la forza che hai avuto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Anima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica,
    Anche io avevo il tuo stesso terrore.
    Ho sempre voluto diventare mamma, ma dicevo che avrei adottato perché non me la sentivo di affrontare il parto.Poi il desiderio di maternità è arrivato e abbiamo iniziato a provarci. Ci è andata bene subito e da lì tutto è cambiato, ma avevo sempre paura.Sono andata da un’ostetrica che mi trasmesso una visione diversa del percorso di gravidanza e del momento del parto.Mi ha aiutata molto e mi ha addirittura fatto desiderare e volere a tutti i costi il parto naturale.Mi sono preparata e non vedevo l’ora che arrivasse quel momento.Ho partorito in acqua ed è stato il momento più intenso e bello della mia vita. Lo rifarei subito per poter rivivere l’emozione di dare la vita a mia figlia.Ho sofferto, non posso negarlo, ma se impari a “cavalcare” il dolore, ad abbandonarti, non sarà per niente traumatico!Vedrai, quando sarai in attesa tutto cambierà!In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Concy
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catanzaro
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco io la mia prima figlia l'ho persa al 5 mese di gravidanza e quando dopo 3 anni rimasi incinta della mia bimba arcobaleno ero terrorizzata di come poteva andare , la stessa cosa poi dopo con il terzo figlio ... Devi credere in te stessa.
    Avrai una forza dentro di te che non sai di avere .
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avevo il terrore del parto infatti appena avevo ritardi ero entusiasta al pensiero di poter essere incinta ma appena arrivava il ciclo tiravo un sospiro di sollievo.. poi passavano i mesi e vedendo che non succedeva niente la voglia di avere un figlio cresceva e la paura del parto diminuiva .. alla fine ho avuto 40 ore di travaglio (17 dalla rottura delle acque) sono state terribili ma le ho superate con una forza che nemmeno sapevo di avere e sono stata premiata con un parto bellissimo, con poche spinte è nata la mia stella senza sofferenza senza lacerazioni e senza punti, sono uscita dalla sala parto in piedi 😊😊 posso solo dirti che è vero che c'è tanta paura, ansia, agitazione ma è l'esperienza più sensazionale che vivrai nella tua vita 😊💪
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono resa conto adesso che ti avevo già scritto. Perdonami. Ne approfitto allora x chiederti se nel frattempo le tue paure si sono affievolite 💗
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica. Se posso darti un consiglio non focalizzarti troppo sul parto. Se desideri un figlio buttati..tanto puoi pensarci x nove mesi che non sarà mai come lo immagini o come ti raccontano. Io ho avuto un parto lungo sette ore senza epidurale..dolori atroci ma lo farei dinuovo anche domani perché quando mia figlia mi guarda e mi sorride penso che ne è valsa la pena soffrire. Il giorno in cui è nata lei sono rinata anch'io. 😘
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più brutta la paura di non rimanere incinta 😞 sono a 3 anni di ricerca senza neanche un positivo. Sopporterei anche un dolore immenso del parto piuttosto che non vedere mai un positivo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine è un dolore che non è fine a se stesso ma ti porterà ad avere tuo figlio e pensa che io non ne volevo nemmeno di figli 😅 ed ora che la mia piccola ha compiuto 4 anni sto pensando al secondo però chissà...vedremo!
    Ce la farai esattamente come fanno tutte, sembra una frase fatta ma fidati che è proprio così ed è stata una delle frasi che mi sono ripetuta per 9 mesi!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara,
    grazie per aver condiviso la tua storia. Anche io ho il terrore del parto, dell'inaspettato, del dolore che si può provare, di non farcela. Ma so che sono cosi per tutto e so che alcune cose come questa dovrei superarla altrimenti resterà per sempre un desiderio che non ho provato mai a realizzare per il terrore.
    Sono felice che nonostante anche tu avevi questo terrore..ti sei fatta forza e sei riuscita a superare il terrore e a mettere al mondo il tuo bambino/a. Sei stata fortissima davvero ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia più che paura era proprio terrore..
    La prima reazione alla vista del test positivo è stata negativa, sono caduta in una settimana di depressione chiusa h24 in camera a letto al buio, persi 4 kg e tutto ciò perché ero terrorizzata da quel maledetto parto. Poi ho inziato a pensare -ne manca di tempo...vedremo...- e l'ho pensato fino al mese prima della dpp.
    Forte del pensiero tanto desiderata epidurale mi sono tranquillizzata. Vuoi sapere la fine? Ecco....parto indotto durato in tutto 4 ore /4 ore e mezza e niente epidurale perché erano le 4 di notte e mi avevano detto che alle 5 avrebbero chiamato l'anestesista -.-' sono tornata in camera dopo 2 ore di pelle a pelle camminando tranquilla bevendo acqua.Che dire, una volta che sei lì sei lì e sai bene che l'unico modo per "farlo uscire" è quello, ti fai coraggio, ti impegni e speri che sia veloce....e alla fine di tutto, ti godi lo spettacolo!Scherzi a parte, il mio nonostante breve, è stato un parto abbastanza intenso, probabilmente anche dovuto al fatto che è stato indotto ma mio marito mentre ero ancora sul lettino mi ha fatto una foto e.....stavo ridendo! 😉
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulla questione intervento ti capisco perché io per esempio non mi sottoporrei mai ad un intervento a meno che non sia strettamente necessario, quindi anche io non vedrei il cesareo come una soluzione, è una cosa estremamente personale.
    Comunque ho trovato la forza di superarla anche perché ormai ci ero dentro fino al collo, a quel punto o partorisci o partorisci e non hai molte vie di uscita, ma.io per esempio non ho mai vissuto quella sensazione di terrore del parto molto prima del parto, ho sempre ragionato "pensiamo ad una cosa alla volta" e sicuramente quello ha aiutato molto, proiettarsi su un evento che ancora deve avvenire e che in ogni caso è qualcosa il cui decorso è totalmente imprevedibile non la reputo una buona idea, ma ovviamente questo è stato il mio approccio che è strettamente legato al mio carattere, non amo imparanoiarmi troppo se no rischio poi di stare male magari per niente. 🙃
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 💓💓 Certo che ci riuscirai. Vedrai arriverà il momento in cui il desiderio di essere mamma sarà più forte della paura.. e io ti auguro che tu riesca a vivere questa gioia. Perché credimi un figlio ti cambia la vita❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati. A disposizione
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della risposta. Affronterò la questione quando sarà il momento, e spero di riuscire anche io ad avere il consenso per un cesareo programmato 🤞🏼
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao dipende dagli ospedali e soprattutto dal medico che ti segue, io ho firmato il consenso per il cesareo. Mi hanno fatto un po di storie perché sono entrata in travaglio prima del cesareo, ma non ho cambiato idea mai
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche io non sono ancora incinta ma il pensiero del parto mi spaventa tantissimo. Ma si può richiedere anche se non ci sono complicazioni? perché tutte le mie amiche/conoscenti mi dicono che a meno che non lo faccia a pagamento o che non sia podalico non lo fanno
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta,

    io per fortuna non ho mai sofferto di dolori mestruali però come te per via delle mie ansie ho affrontato la mia prima visita ginecologica quest'anno a 30 anni. A me spaventa anche l'idea di fare un parto cesareo..se ci penso non mi mette serenità già con il pensiero che sia un operazione e ci siano punti anche con anestesia locale e poi forse per via dei racconti di amiche del post cesareo non facile da affrontare.

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, auguri per questo lieto evento..che cosa bellissima la nascita della propria bambina Smiley love !!
    Siiii lo so ogni gravidanza e ogni parto è a sè, spero di riuscire a sconfiggere le mie ansie e a vivere anche io un momento come la nascita del proprio bambino Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente ho cercato di non pensarci, mi rasserenava solo quando pensavo al cesareo perché so che non avrei vissuto a pieno il parto naturale, quello che mi spaventava era il parto naturale. Non sono pentita della scelta che ho fatto. La ripresa è stata molto rapida, dopo una settimana ho fatto la torta di compleanno a mio marito🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,
    si quando si è piu' piccole si hanno molte meno paure rispetto a quando si è adulte e piu' coscienti di quello che ci accade. Forse se non si vivono certi momenti non si capiscono fino in fondo..forse è così noi abbiamo dentro una forza impensabile e siamo nate per sostenere un momento come il parto. Ti auguro come a tutte compresa me di riuscire ad affrontare la cosa che piu' ci spaventa Smiley shame

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,
    almeno per me forse pensando troppo al futuro ho paura ancor prima di cominciare quando per molte è un pensiero che viene dopo quando si scopre di essere incinte.
    Wow 3 giorni, sei stata fortissima.
    Si sicuramente penso di ancor prima di inziare la ricerca di chiedere un aiuto psicologico in modo da potermi buttare in questa "avventura" senza timori o ansie tremende per il parto.

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, io in realtà ho paura anche di un eventuale parto cesareo che comunque di per sè è un'operazione con annessi punti anche con anestesia locale e post operatorio non sempre semplice ( almeno dai racconti)..quindi credo che l'uno o l'altro mi facciano paura entrambi. Penso sempre al "dopo" anche se non è sempre il primo pensiero quando si vuole cercare una gravidanza. Nonostante il pensiero fisso sei riuscita a viverti la gravidanza in tranquillità?

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di vivere serenamente la ricerca e il parto. Il giorno in cui arriverà, affronterai senza problemi il tutto e appena nato sarà bellissimo, passa qualsiasi cosa.
    Te lo dice una che aveva paura, ha avuto un parto lunghissimo e stremante (3 giorni) ma grazie all’epidurale l’ho vissuto al meglio. Ho partorito un bimbo di 4,1 kg senza lacerazioni o altro e io sono alta (o bassa) 1.50.
    Se ripenso a quel momento, non ricordo dolore ma solo tanta stanchezza. ☺️ Quindi.. buttati, non pensarci, quel che viene l’affronterai al meglio, magari anche grazie all’aiuto di un sostegno psicologico.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti posso capire perfettamente! Appena ho visto il mio positivo ho subito pensato a come avrei affrontato un parto naturale considerato che da bambina ho sofferto di dolori mestruali fortissimi e che anche una visita ginecologica mi mette ansia! Io non ho avuto dubbi: ho fin da subito manifestato la mia volontà di fare un parto cesareo e così è stato sia per la prima bimba che per il secondo e se tornassi indietro rifarei tutto!!! Ho vissuto la gravidanza in modo sereno e mi sono potuta organizzare per la nascita dei miei bambini.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! io sinceramente non ho mai avuto questa paura prima del parto ma solo per incoscienza (avevo 20 anni e il mio fidanzato dell'epoca mi abbandono incinta,avevo altro di cui soffrire purtroppo)..poi è arrivato quel momento,e dopo 18 ore si travaglio finalmente nasce mio figlio (la notte della finale dei mondiali 2006🙃). sarei ipocrita a dirti che non ho sofferto,però è come se veramente a noi donne succedesse qualcosa di "magico",scopri di avere una forza incredibile che non sapevi proprio di avere, e quella forza ti fa affrontare il momento nel migliore dei modi.. a settembre mi sposo e vorrei subito provare ad avere un altro bimbo (vado verso i 38 anni)..e un po il pensiero di affrontare di nuovo tutto mi spaventa🥲in ogni caso il desiderio di abbracciare il tuo bambino sarà talmente grande che in quei momenti non penserai più a nulla🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Federica, non devi vergognarti, penso che accada a tutte. Io ho sempre avuto paura e ho trascorso 9 mesi di gravidanza avendo quel pensiero fisso nella testa. Ho programmato il mio parto cesareo volontario perché sapevo che non sarei stata in grado di fare un parto naturale. Ora la mia bimba ha 9 mesi e ti dico che ne è valsa la pena
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao . Ho partorito le mia piccola una settimana fa. Ho avuto una gravidanza stupenda fino all'ultimo giorno. Non posso dire lo stesso del parto. Sette ore di spinte continue e non veniva fuori ma appena me l'hanno messa in braccio è stata l'emozione più grande della mia vita. La guardo e x lei rifarei tutto da capo anche se doloroso. Se vuoi un consiglio non farti frenare dalle ansie goditi il momento della ricerca e ti assicuro che appena vedrai il test positivo le tue paure svaniranno. I parti non sono tutti uguali ma inizia a pensarci quando verrà il momento. Credimi un bambino ti riempie la vita e il 💓
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi qui! Sempre avuto paura del parto, ora a 30 settimane di più, avevo provato a parlarne col ginecologo e mi ha detto che è presto e di rilassarmi per il momento. A volte cerco di capire cosa mi fa più paura, perché la mia gravidanza non è facilissima, vomito grave fino a sei mesi quindi sempre attaccata alle flebo e mi sento una pezza. Per cui per me non è una passeggiata nemmeno ora. Forse la cosa che mi mette più paura e magari è così anche per te, è il non essere brava a partorire, avere qualcosa che non va in confronto alle altre donne e ancora di più il post parto dove bisogna prendersi cura di una nuova vita. Ma la amo già così tanto che confido che l’amore mi farà venire la forza per tutto♥️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglio allora il libro "il parto positivo", spiega molto bene la fisiologia del parto, le varie fasi e varie opzioni. Se parli inglese poi sul sito "the positive birth company" ci sono un sacco di storie di parti positivi che aiutano a cambiare il paradigma con cui si pensa al parto.
    E come diceva Anthares preparati a stupirti, mi aspettavo una gravidanza super ansiosa invece sono riuscita ad essere molto tranquilla, mi immaginavo un parto naturale oltre termine, sono finita con un cesareo programmato pre termine per placenta previa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione