Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Luglio 2023 Napoli

Paura del parto prima di concepire..come superarla?

Federica, il 2 Novembre 2022 alle 12:00

Pubblicato in Future mamme 55

Buongiorno, è da un pò che ci penso ma non ho mai il coraggio di scrivere e chiedere pareri un pò per vergogna e un pò perchè "è presto". Il prossimo luglio io e fm ci sposiamo, già conviviamo da quasi 3 anni e siamo insieme da 9 anni, parliamo spesso di voler subito dopo il matrimonio provare ad...

Buongiorno,

è da un pò che ci penso ma non ho mai il coraggio di scrivere e chiedere pareri un pò per vergogna e un pò perchè "è presto".

Il prossimo luglio io e fm ci sposiamo, già conviviamo da quasi 3 anni e siamo insieme da 9 anni, parliamo spesso di voler subito dopo il matrimonio provare ad avere un bambino ( come diciamo noi se Dio vuole).

Io desidero tanto poter diventar mamma, immagino sia da sola che con lui, una vita con un pargolo di cui prenderci cura.

Solo che c'è un ma grande quanto una casa..io mi sento pronta..ma ho paura del parto e di tutto ciò che può essere questa esperienza..ed è così tanta la paura che spesso quanto ci penso per quanto desideri diventare mamma eviterei di diventarlo..mi viene l'ansia del parto al sol pensiero.

Qualcuno prima di concepire ha mai avuto pensieri simili? Come ha fatto ad affrontarli e superarli e viversi tutto serenamente?

55 Risposte

• S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente e sono incinta di 17 settimane..la paura è tremenda ma dicono tutti che poi il coraggio viene
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ahahah io credo che rientro come te in quei casi in cui è meglio informarsi su tutto ed essere anche razionale che brancolare nel buio di non sapere cosa ci aspetta..già il parto come anche altre cose sono cose ignote per chi non le ha mai vissute..è la paura deriva pure da questo Fai benissimo ad informarti magari riesce anche a tranquillizzarti...oltre un percorso psicologico sicuramente mi documenterò se e quando sarà il momento Smiley smile . W il lupo Smiley shame

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, eh si ci sono persone che dicono di vivere in serenità il pensiero del parto ma non so se realmente è così. Sii ho ancora dei mesi prima di interiorizzare e provare a risolvere la questione..e mi dispiacerebbe arrivare al punto di non provarci per il mio terrore e deludere me e sopratutto il mio fm che gli leggo negli occhi che non aspetta altro che diventare papà.
    Come leggo spesso, ogni gravidanza e ogni parto è a sè..però pur non avendolo mai provato..credo che ne vale sempre la pena se significa mettere al mondo il proprio bambino Smiley shame

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,
    diciamo che non mi "spaventa" il cambiamento del proprio corpo e le rinunce che si devono fare per accogliere nella propria vita un bambino..so che non è facile perchè va a sconvolgere un pò il proprio equilibrio e quello della coppia ma che piano piano darà spazio a nuovi equilibri. Tutto questo è perchè si sente la voglia dall'interno di crearsi una propria famiglia e di prendersi cura di un altro essere umano. Ogni parto è a sè ..e anche io ho esempi di persone che hanno avuto un parto bellissimo..che spero possiamo avere tutte..per "soffrire" il meno possibile anche se tutto vale la sofferenza..( nel mio caso se non fosse per la "spinta" iniziale nel buttarsi in questo percorso della gravidanza) Smiley shame

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi fa piacere che non sono la sola che affronta certi pensieri e certe paure.
    Diciamo che ho paura del parto così come di tutte le operazioni in generale che mi hanno portato a delle rinunce importanti, però credo che c'è qualcosa di piu' profondo che ancora non so..e avevo pensato anche di iniziare un percorso per superare le mie paure e non precludermi la possibilità di diventare mamma a priori. Si dà sollievo pensare che se ci sono riuscite tutte un motivo ci sarà..però dall'altro lato non è facile proiettare tutto su se stessi con la stessa facilità.
    Grazie per le parole di incoraggiamento Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, l'avevo messo in preventivo di voler iniziare un percorso psicologico avendo comunque dei mesi ancora per lavorarci su' sperando di riuscire a superare insieme a qualcuno specializzato i miei blocchi.
    Diciamo che non ho paura solo del parto, anche delle operazioni in generale, quindi cesareo o naturale credo che sia indifferente, entrambi mi causano ansia.
    Come sei riuscita ad affrontare quel momento di crisi e a "calmarti" fino a riuscire a superare tutto? Comunque ho profonda stima per tutte le donne che hanno affrontato il momento del parto..hanno una forza incredibile Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, grazie che bello sentire queste parole e i racconti di esperienze positive per il parto. Spero di riuscire a superare la paura e il terrore e non precludermi questa esperienza come la gravidanza che credo sia uno dei momenti piu' magici della propria vita Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoo,

in realtà era quello che ho pensato iniziare un percorso psicologico però dall'altro lato avevo timore ad essere "esagerata" con le mie reazioni anche a soli miei pensieri..però dall'altro lato non vorrei precludermi a priori questa esperienza perchè ho il terrore del parto ( che sia naturale o cesareo) . In effetti è così..se fosse così terribile nessuno farebbe piu' figli..poi ogni parto da quello che leggo è a sè..c'è chi dice che è stato un parto bellissimo e chi dice che è stata una sofferenza che poi subito dopo averlo in braccio si dimentica.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io al momento mi trovo dall'altro lato della bilancia. Sono prossima al parto, sto avendo una gravidanza molto bella (fortunatamente). Posso assicurarti che è normale avere paura.
    Solitamente per ridere dico che sono 9 mesi di ansie non di gravidanza 😁😂 la realtà che nessuno potrà mai spiegarti cosa si prova, come ci si sente o come farti passare delle paure perfettamente fondate. La vera domanda credo sia questa, vuoi precluderti la gioia di diventare mamma per paura?
    in bocca al lupo per tutto.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro ti consiglio un percorso psicologico per imparare a gestire meglio questa tua paura e sicuramente potrai affrontare meglio la situazione quando si presenterà. Inoltre tieni conto che se soffri di tocofobia hai sempre la possibilità di chiedere un parto cesareo programmato e che esiste la possibilità di stilare il piano del parto (un elenco di tutto quello che vorremmo o non vorremmo fosse fatto).
    La paura del parto è normalissima, ti dico solo che io sono scoppiata un una crisi di panico poco prima che mi inducessero, avevo l'ansia per come sarebbe andata, per come sarebbe stato dopo... Mi sentivo tipo sul patibolo 😅 ma poi è andata, non so come io abbia fatto, ma è andata. Non è una esperienza facile, né tantomeno piacevole e possono esserci un mare di imprevisti, ma in qualche modo ti garantisco che la forza ed il coraggio di affrontarla lì troviamo.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono sempre stata terrorizzata dal parto.. Però , quando sono rimasta incinta piano piano la paura ha lasciato spazio alla curiosità e alla voglia di conoscere la mia bimba.
    Sono arrivata al parto serena, nonostante l'induzione ed è stato un parto bellissimo che auguro a tutte! 💖
    Sono sicura che capiterà anche a te così. 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la vera questione è questa: 9 mesi di gravidanza in cui ti cambia il corpo, non puoi bere, un sacco di rinunce col cibo, un sacco di cose che non puoi fare; poi nasce e notti insonni, rinunce, stress, ansia, non hai più la tua indipendenza e pure che sei super tranquilla a lasciarlo a nonni amici babysitter non è che puoi farti il safari di 3 settimane lasciandolo a casa. Allattare?panicoooooo e ce l hai sempre appresso. Ora la vera domanda è perché in un meccanismo di coppia in cui stai benissimo e hai trovato il tuo equilibrio e ti piace la vita è viaggiare e la carriera ecc ti devi complicare la vita è la tua coppia per fondamentalmente questa parola "soffrire"? Be la risposta e nella mia pancia da 33 settimane...la verità è che ad un certo punto senti l esigenza di diventare una famiglia e il dolore e la paura del parto per me è grandissima ma molto meno rispetto al pensiero di come la mia vita cambierà...poi penso a tante esempi positivi che conosco e tutto passa😁
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Come dice il mio ginecologo "avere paura del parto è perfettamente normale, temo di più quelle che dicono di non avere paura" 😅. Scherzi a parte tu sai qual è il tuo livello di paura, hai ancora un po' di tempo per interiorizzare la questione ed eventualmente iniziare un percorso psicologico, che fa sempre bene a prescindere, tanto più se il parto diventa una fobia invalidante. Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza è che la gravidanza e il parto sono eventi che vanno sempre diversamente da quel che si pensa: io sempre immaginato di fare un parto naturale, mio figlio ha deciso di restare podalico, quindi non so neanche cosa sia una contrazione, ma in compenso so cosa si prova ad avere un catetere urinario🤣. Comunque ricorda: qualsiasi dolore provato, magari non si dimentica, ma varrà la pena per provare la meravigliosa sensazione di stringere tuo figlio appena nato tra le braccia🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto, se hai la tocofobia, potrai partorire con il cesareo...mia cognata ha fatto così per entrambe le gravidanze...Ma non precluderti la possibilità di diventare mamma per paura 🥰
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo solo una cosa: solo tu sai cosa può calmarti nel senso che, io ad esempio quando ho paura o ansia di qualcosa cerco di informarmi il più non posso e la stessa cosa farò per il parto..mi informerò su cosa può e non può succedere, quali sono i miei diritti in sala parto, cosa può succedere dopo...insomma è un mio modo di razionalizzare le cose. Poi magari ci sono persone che invece superano la paura restando nel buio non volendo sapere nulla in merito ed affrontare tutto al momento.
    Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te 😁
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se hai una tocofobia diagnosticata, il ginecologo ti può prescrivere il cesareo a prescindere da posizione del feto ecc. Una mia amica ha fatto così, invece mia cognata, che non aveva la diagnosi, è andata privatamente e ha fatto il cesareo (ma lei ha un’associazione sanitaria tramite il lavoro quindi il cesareo è stato pagato per lei). Non precluderti la possibilità di una gravidanza, se la desideri, per quello.
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda con me sfondi una porta aperta, perché oltre alla fobia del parto (che esiste, si chiama tacofobia) ho un passato di vaginismo, quindi puoi immaginare come il discorso gravidanza per me fosse molto problematico. Se vai in evitamento probabilmente è una paura molto radicata e per vivere più serenamente possibile l’ideale sarebbe iniziare un percorso con una psicologa (io lo sto facendo con enorme sollievo!). A volte il discorso “lo fanno tutte” non funziona, ci sono meccanismi di difesa psicologici molto sofisticati. Non sono ancora incinta, ma ora so che è una paura che posso gestire. Puoi farcela anche tu!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente...un bimbo già c è...forse con il primo ero meno consapevole...del secondo lo voglio ma ho paura seppur ho avuto un bel parto ma cmq il dolore c è
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..innanzitutto auguri per la gravidanza ❤️☺️!! Ogni volta che mi sale l'ansia e il terrore al pensiero..penso proprio a questo..a quante mamme sono riuscite ad affrontare il parto e a mettere al mondo il proprio figlio..in effetti é cosi..quindi posso riuscirci anche io ma non essendo nella circostanza penso..se adesso vado in panico come potrò pensare di avere un figlio o semplicemente provare a concepirlo?
    So che ogni parto é a sé e che per ognuna é tutto diverso..c'é chi soffre in quel momento e chi riesce ad affrontarlo come fosse una passeggiata e ha provato dolori sopportabili..ma credo che la paura che accomuna tutte é la paura dell'ignoto più che magari del parto. Spero come tante di riuscire a superarlo qualora avessi la possibilità e riuscire a buttarmi in questa cosa non rinunciando a provare ad avere un figlio. Grazie per le parole e in bocca al lupo a te per questo percorso meraviglioso come la gravidanza ☺️
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, presente!
    Ho paura del parto, ho paura di come cambia il mio corpo (sono alle 13esima settimana).
    Però che vogliamo fare?! Molte donne hanno partorito e continuano a farlo e se è così significa che non è così terribile 🤣🤣 questo me lo dico da sola per sdrammatizzare ma razionalmente so che è una cosa dolorosa ma cerco di consolarmi pensando poi al dopo, a quell' esserino che abbracci!!!Purtroppo ogni tanto bisogna non pensare e buttarsi di testa!Forza e coraggio
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Saggia Agosto 2019 Vercelli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente sentirai molte esperienze drammatiche ma io che ho avuto due parti diversi ma entrambi meravigliosi voglio dirti che per qualcuno (come per me) non è stato nulla di così tragico.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prima del concepimento non ci ho pensato (avevo più paura della sensazione di avere un bimbo nella pancia e dei cambiamenti del corpo), poi una volta incinta ho iniziato ad avere paura (a fine gravidanza avevo proprio il terrore). Se è qualcosa che ti blocca e ti fa star proprio male potresti valutare un percorso psicologico (io ad esempio avevo paura di guidare e l'ho superata grazie a una terapista), altrimenti pensa che è qualcosa che affrontano tutte le donne (per una buona causa) e che se fosse così terribile tutti farebbero un solo figlio e non 2 o 3
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,eccome!benvenuta nel club!sei semplicemente consapevole che per quanto sia una esperienza che ti regala l'amore vero é comunque un momento non proprio piacevole.
    Diciamo che una volta che ci sei te la fai passare e basta,ricordandoti che lo fanno tutte😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione