Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

SILVIA
Sposa Novella Settembre 2016 Mantova

Paura della cacca

SILVIA, il 8 Settembre 2021 alle 15:07 Pubblicato in Future mamme 0 8

Ciao a tutte ragazze,

scrivo per chiedervi un consiglio perché non sappiamo più "dove sbattere la testa". La mia bimba ha 2 anni e mezzo, è senza pannolino da luglio e non abbiamo avuto alcun problema nel passaggio al water, è stata bravissima. E' successo che ha avuto qualche episodio di stitichezza con feci dure. Da quella volta si rifiuta di fare la cacca, ha proprio paura a spingere. Sente lo stimolo, si agita ed inizia a piangere. Chiede di rimettere il pannolino perché si sente più sicura. Le abbiamo provate tutte, anche le bustine per ammorbidire le feci, fermenti probiotici, alimentazione a base di fibre ma niente da fare, si rifiuta di spingere. Per cui dopo 4 giorni dobbiamo ricorrere al clistere (melimax) che ovviamente crea in lei ancora più stress.

Credo sia un fattore psicologico, la pediatra l'ha visitata ma non ha nulla a livello fisico. Le abbiamo provate tutte per aiutarla, ma niente da fare. Spero sia solo una fase passeggera.

Qualcuna ha qualche consiglio "illuminante"?

Grazie!

8 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 9 Settembre 2021 alle 15:04
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem mio figlio, stessa età e paura. Sta prendendo pediapeg che gli ammorbidisce molto la cacca. Da quando sente che è morbida la paura è passata e la fa nel water.
    • Rispondi
  • SILVIA
    Sposa Novella Settembre 2016 Mantova
    SILVIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte ragazze per i consigli, proveremo a riapplicarli e vediamo se si smuove qualcosa. Intanto ieri sera è riuscita a farla da sola, è andata un po' in crisi ma ce l'ha fatta. Forse anche le bustine di macrogral iniziano a fare il loro effetto. Quindi ieri sera grande festa in casa per dare forza al suo atteggiamento positivo Smiley smile

    Vediamo come andrà nei prossimi giorni.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ha provato ad ammorbidire le feci con le zucchine lesse? Stimolano tantissimo la cacca e la fa morbida morbida e soprattutto vedo mia figlia che non riesce a trattenere la pupu in quei casi....anche noi avevamo avuto problemi di non voler fare la pupu nel vasino per paura ed ho risolto con quelle...visto che faceva la pupu senza male poi si è sbloccata 😊
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già provato a tranquillizzarla leggendo qualche libro a tema cacca? Ce ne sono davvero tanti, più che altro per lo spannolinamento, ma vale la pena guardare se ne trovi uno che fa al caso vostro
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..la mia è stata 2 volte che facendo la cacca non riusciva...gridava gridava... son dovuta ricorrere come dici tu alla peretta... poi al momento di andare il bagno aveva il terrore...gridava..così le ho fatto una cura con una polverina che si mette nel latte o succhi...e così la faceva andare tranquilla senza forzare e da li posso piano si è dimenticata....e ora no ha problemi... purtroppo quando capita poi si terrorizzano e hanno paura a spingere..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piccina....hai provato a darle qualche lassativo naturale che l aiuti non la peretta...ma farle mangiare un po' più di finocchio prugna... Poi chiedi al pediatra io per me dopo il parto avevo usato il manipolo per ammorbidire le feci non so se per una bimba piccola può andar bene
    • Rispondi
  • SILVIA
    Sposa Novella Settembre 2016 Mantova
    SILVIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo provato a rimettere il pannolino ma non la fa comunque, nemmeno lì Smiley cry

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto una fase così anche con il mio cucciolo...ho rimesso il pannolino per farlo sentire sicuro quando doveva fare la cacca ed ora la riga normalmente nel wc ci vuole un po' di pazienza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione