Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza

Pazzia… lo facciamo?!

Rebecca, il 1 Maggio 2023 alle 17:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 77
Ciao ragazze!
Ci scrivo siccome ho bisogno di confrontarmi con voi… io e fm avevamo inizialmente dovuto posticipare i preparativi del matrimonio causa problemi famigliari. Ci eravamo prima detti di voler fare con calma l’anno prossimo, nonostante la nostra volontà di fare un matrimonio intimo (non più di 20 persone). Ma… ieri, durante il nostro settimo anniversario, ci è balenata per la testa una pazzia: e se ci buttassimo e provassimo ad organizzare tutto per questo settembre?!

Non so che fare ragazze! Sono davvero tentata ed abbiamo davvero tanta voglia di sposarci, ho letto di un sacco di ragazze che ci sono riuscite… io nel mio ho un po’ di timore per cose come abito e fotografo. Premetto che a noi non interessano sabati o domeniche o grandi cose… il venerdì sarebbe l’ideale, con tutto il weekend davanti! Da un lato penso che essendo in così pochi ce la possiamo fare, soprattutto se non vogliamo scegliere location super richieste, dall’altra… penso che sia comunque un evento, anche se in piccolo, e come tale tutto ciò che ruota attorno ad esso abbia bisogno del classico “anno” di tempo per bloccare fornitori e abito tutto quanto per tempo…
Ragazze… vi prego, ditemi le vostre opinioni😁😂🥰

77 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Maggio 2023 alle 19:30
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se gli invitati sono appunto sui 20, se sarà una cosa intima, se non lo farete in chiesa quindi non dovrete fare corso prematrimoniale e se vi accontentate di ciò che riuscite a trovare allora io vi incoraggio a buttarvi se desiderate farlo a settembre. Con impegno e organizzazione potete riuscirci. Sennò aspettate e vi prendete ancora del tempo, la decisione è tutta vostra :-)

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me l’abito è l’ultimo dei problemi,
    magari dovrai fare qualche giretto in più, ma ce la farai! Magari chiarisciti bene le idee su budget e tipologia! Hai già qualche idea?
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha si dai Piacenza è messa molto meglio di Milano!! In bocca al lupo🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina! Hai detto bene.. a noi non interessa nemmeno che sia sabato o domenica, alla fine sarà nient’altro che una cena un po’ più importante, ecco! Vogliamo che ci sia solo la nostra famiglia proprio perché questo motivo: non sono persone che se dovessimo dire loro che ci sposiamo di martedì piuttosto che di giovedì o venerdì ne farebbero un problema.


    Procederemo anche noi.. resta un po’ il timore di non poter trovare per tempo un abito… speriamo bene!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo dovuto posticipare, inizialmente avremmo dovuto sposarci a fine maggio, poi sono rimasta incinta e non essendo una gravidanza facile abbiamo dovuto cambiare data, fortunatamente siamo riusciti a organizzare il tutto per l'inizio di ottobre. La mia paura più grande però era di non riuscire a riorganizzazione con ristorante, chiesa e soprattutto fotografo e musica!!!
    Poi forse è stato un po' più semplice perché non ci interessava di fare per forza sabato o domenica, e infatti ci sposiamo in settimana. L'importante per noi è sposarci, poi chi ci vuole bene e ci tiene fa di tutto per esserci, se invece non gli interessa ci perdono loro! Noi ci siamo e il nostro giorno lo organizziamo come ci piace ed è importante per noi, gli altri sono solo di contorno!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero Tea per le tue parole, concordo pienamente con te. Si tratta a mio parere di avere una buona dose di flessibilità in termini di date.. e poi penso che una cosa si incastri via l’altra!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita Milano lo immagino! Io sono di Piacenza.. o meglio, il mio comune di residenza è un paese della provincia di Piacenza, mentre quello di fm è Piacenza città.


    Speriamo in un iter abbastanza veloce!!😂😂😂
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi assolutamente, nessun problema a slittare al 31 agosto o 7 settembre! Dai incrociamo le dita!!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo sposati nella sede comunale per cui non c'erano dubbi, su una sede esterna direi che bisogna sentire il comune se deve fare uscire il funzionario che ovviamente non deve avere altri impegni quel giorno e poi sentire dalla location se sono liberi perché a quel punto diventa rito e ricevimento nello stesso luogo per cui è abbastanza fondamentale che abbiano posto 😅.
    Per le pubblicazioni dipende dal comune perché alcuni comuni hanno tempi lunghi, altri magari più piccoli ci mettono un attimo, ma non credo troverete difficoltà.
    Sul matrimonio religioso non ti so proprio aiutare, bisogna sentire il parroco.Vorrei comunque rassicurarti su questo: organizzare in poco tempo non vuol dire accontentarsi della prima cosa, semplicemente basta avere le idee chiare su ciò che si vuole ed essere in grado di decidere in fretta.
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si effettivamente per quello dipende tanto dal comune di residenza. Noi che siamo residenti a Milano, per prendere appuntamento per fare le pubblicazioni abbiamo messo tipo 2 mesi perché non c’erano date disponibili, e noi abbiamo fatto il civile molto prima quindi ti sto parlando del periodo settembre - novembre 2021. Forse adesso va molto meglio e comunque se non sei a Milano sarà sicuramente più veloce 😅😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esattamente, anche noi che ci sposiamo di venerdì abbiamo avuto difficoltà, perchè ora molte coppie si sposano quel giorno per l'enorme differenza di prezzo che c'è, però se sei disponibile anche a slittare di giovedì secondo me dovresti avere molti meno problemi, tanto gira e rigira la location è la cosa peggiore da prenotare Smiley smile

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Indicativamente per le pubblicazioni e tutto quanto l’iter burocratico, quanto ci si mette?? Ho letto alcune persone due settimane, altre un mesetto.. ovvio che poi dipenda da comune a comune.. io nel mio caso farei riferimento al mio, che so essere decisamente veloce!😂😂



    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora, grazie!


    Eh infatti.. il fatto che sia venerdì secondo me non è subito così scontato che sia disponibile tanto quanto un lunedì… poi, per carità, al massimo ci accontenteremo slittando anche al giovedì. Poco cambia!
    Speriamo che con tanta flessibilità per la data ipotetica si possa trovare tutti quanti i fornitori (nel nostro casco ben pochi..)
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora per il religioso tocca per forza fare il corso prematrimoniale, quindi forse per questa cosa siete un po in ritardo ma dipende da ogni parrocchia perché di solito i corsi si fanno a febbraio-marzo. Comunque secondo me è fattibile però dovete iniziare a correre per fare le pubblicazioni e bloccare una data per il civile 😅
    In bocca al lupo 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca! Guarda, noi vorremmo sposarci di venerdì, quindi non credo ci saranno tante richieste.. o almeno spero!


    Esatto, gli imprevisti ci sono anche con così tanti anni di anticipo, anzi, a mio dire forse ancora di più… chissà che cosa possa o non possa capitare ad un determinato fornitore o location a distanza di due anni… memore degli anni passati con il Covid, tutto può cambiare in poco tempo!
    Cavolo mi dispiace per le partecipazioni… che rabbia!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, grazie!! Buono a sapersi, prenderò spunto da te! Per quanto riguarda il viaggio di nozze no, lo faremmo comunque in Italia o in Europa.. quindi no problem con il passaporto 😁
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tatiana! Come dicevo a qualche ragazza in qualche commento fa, penso che faremo rito civile, siccome rito religioso richiederebbe molto più tempo… o meglio, magari parlando con il nostro parroco riusciremmo a trovare una quadra, ma non saprei!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Virginia! Ti capisco. Per me è impensabile aspettare così tanto tempo.. conoscendomi poi, nonostante per certe cose mi piaccia essere in anticipo, per tante altre sono una che le fa quando si trova ad avere i tempi contati, ovviamente senza mai arrivare in ritardo. Odio stare ad aspettare!! Quindi… conta che anche noi avevamo pensato o 1 o 8 settembre. Speriamo bene che non ci siano tanti matrimoni fissati per il venerdì!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me il fatto di riuscirci o meno dipende molto da te e dalla tua zona, nel senso io mi sposo il 7 luglio che è un venerdì e ti garantisco che anche se abbiamo iniziato ad agosto 2022 con i preparativi non è stati semplice, però se non hai idea di scegliere cose molto richieste ce la dovresti fare secondo me Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Basta rinunciare al sabato. Tieni conto che io ho dovuto pure seguire il corso prematrimoniale e di cresima e cresima annessa (in questo mi ha aiutato la parrocchia facendomi inserire in un corso che già era avviato da un mese). Non mi sono affatto accontentata coi fornitori, semplicemente essendo un lunedi ho trovato tanta disponibilità. Ma poi sai l'imprevisto può capitare in matrimoni organizzati in 2 anni, non vuol dire nulla. Se vuoi puoi. Per assurdo quelli che mi stanno facendo perdere più tempo sono le partecipazioni, le aspetto da un mese ed ancora non ho potuto distribuirle, seppure i miei ospiti sanno verbalmente del matrimonio e dell'invito.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla, se non hai dei fornitori specifici al quale non vuoi rinunciare non dovresti avere grossi problemi… qualcosa si trova anche per fare delle belle cose. Anche io pochissimi inviarti e sono riuscita a fare tutto. 💪🏻
    Ps: se avete in mente di partire per il viaggio di nozze a ridosso delle nozze e volete andare fuori Europa ti consiglio di far partire subito le pratiche per il passaporto
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me per il tipo di matrimonio che vorresti fare è molto fattibile. Però io comincerei coi documenti etc perché tanti comuni ci mettono un sacco per darti un appuntamento per la pubblicazione (non so se fate pure il religioso) quindi lato documenti potrebbe essere un problema.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la puoi tranquillamente fare, specie se nn ti sposi nel we, infrasettimanale sono quasi tutti liberi! Io ho ricevuto la proposta a fine gennaio ed ho già praticamente fatto tutto, mi sposo il 31 agosto, per me sarebbe impensabile dover aspettare uno o addirittura due anni come fanno in molti!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca mi rincuora molto leggerti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero hai ragione anche così… informarmi prima della disponibilità dei fornitori spinosi come fotografo e poi di tutto il resto. La location che sceglieremmo non è super richiesta… o meglio, abbiamo diverse opzioni quindi sicuramente una tra quelle sarà disponibile!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maddalena! La nostra idea sarebbe quella di organizzare tutto e dire poi ai parenti la data… per evitare intrusioni del caso!😂 concordo pienamente con te
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il tipo di matrimonio che vuoi fare è fattibile 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2023 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buttati secondo me fattibile
    Devi avere il tempo in base ai tuoi impegni
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, ce la potete fare. Inizia subito!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Settembre è un mese molto richiesto per i matrimoni, quindi dipende dalla location..se trovi la location il resto si può fare in così poco tempo ☺️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va! Noi abbiamo deciso a gennaio, abbiamo cominciato a muoverci a febbraio e organizzato tutto per luglio e se non fosse per le partecipazioni potremmo sposarci pure domani.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bari
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara allora se hai una band musicale, un fotografo ecc che preferisci dovresti chiedere se sono disponibili in base alla data che vorresti sposarti ma non sarebbe facile. Te lo dice una che un anno prima ha contattato la band dei suoi sogni ma ahimè era già occupata ed ho dovuto cercare cercare cercare... Se poi non hai alcuna preferenza ed siete decisi ed uniti nelle cose allora potreste riuscirci. Ah un consiglio 😉 le scelte fatele solo voi due altrimenti se vi mettete ad avere consigli da parenti ecc non ve ne uscite più con il poco tempo che avete a disposizione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione