Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza

Pazzia… lo facciamo?!

Rebecca, il 1 Maggio 2023 alle 17:45

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 77

Ciao ragazze! Ci scrivo siccome ho bisogno di confrontarmi con voi… io e fm avevamo inizialmente dovuto posticipare i preparativi del matrimonio causa problemi famigliari. Ci eravamo prima detti di voler fare con calma l’anno prossimo, nonostante la nostra volontà di fare un matrimonio intimo (non...
Ciao ragazze!
Ci scrivo siccome ho bisogno di confrontarmi con voi… io e fm avevamo inizialmente dovuto posticipare i preparativi del matrimonio causa problemi famigliari. Ci eravamo prima detti di voler fare con calma l’anno prossimo, nonostante la nostra volontà di fare un matrimonio intimo (non più di 20 persone). Ma… ieri, durante il nostro settimo anniversario, ci è balenata per la testa una pazzia: e se ci buttassimo e provassimo ad organizzare tutto per questo settembre?!

Non so che fare ragazze! Sono davvero tentata ed abbiamo davvero tanta voglia di sposarci, ho letto di un sacco di ragazze che ci sono riuscite… io nel mio ho un po’ di timore per cose come abito e fotografo. Premetto che a noi non interessano sabati o domeniche o grandi cose… il venerdì sarebbe l’ideale, con tutto il weekend davanti! Da un lato penso che essendo in così pochi ce la possiamo fare, soprattutto se non vogliamo scegliere location super richieste, dall’altra… penso che sia comunque un evento, anche se in piccolo, e come tale tutto ciò che ruota attorno ad esso abbia bisogno del classico “anno” di tempo per bloccare fornitori e abito tutto quanto per tempo…
Ragazze… vi prego, ditemi le vostre opinioni😁😂🥰

77 Risposte

  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti informarti sui fornitori principali e se sono disponibili allora inizi a organizzare! ma io sono per le cose fatte bene…cioè ti sposi una volta nella vita, anche se sono poche persone io vorrei comunque a presentare qualcosa di qualità. Sono scelte, dipende da voi
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si c'è la fai ...una mia amica ha organizzato tutto in quattro mesi ed eravamo anche in tanti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si decisamenti xò sono riusciti a fare tutto 😅
    Quindi riuscirai anche tu vedrai
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, grazie!!! Esatto le cose principali sono quelle senza dubbio. Penso che procederò così, augurandomi di avere un po’ di fortuna per quanto riguarda determinati fornitori!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita mi dispiace per la tua esperienza.. l’unico mio problema sarebbe proprio il fotografo, esatto, soprattutto perché settembre è stagione di matrimoni. Vediamo un po’ come va… ci proviamo!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Porca mi seria… in due mesi è roba da temerari!😂😂
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma guarda ti capisco.. quando avevamo deciso di fare con calma per Giugno 2024 giuro mi ribolliva il sangue stare lì ad aspettare… quindi ci siamo detti “e se ci proviamo?!”. Penso che dopo tutti i vostri consigli… cominceremo a darci da fare! 😂😂
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura! Mi rincuora sapere questo, bene… grazie davvero! Non siamo soli😂
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao carissima… non sai quanto piacere mi abbia fatto leggere la tua esperienza! Mi serve davvero 😂😂 allora, faremo rito civile, soprattutto per il fatto che in così poco tempo non credo riusciremmo ad organizzarci per svolgere il tutto con rito concordatario.. a meno che non ci dia il nulla osta il nostro parroco, che conosce il mio fm dal battesimo 😂. Su questo punto cerchiamo di capire.


    In ogni caso, se noi volessimo fare rito civile in location, dobbiamo comunque prima chiedere disponibilità al comune in cui si trova la location o prima fermare la location??
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la fate tranquillamente se volete un matrimonio in piccolo senza pretese. Però dovete partire subito. E considerate il fatto che comunicarlo alla gente con così poco preavviso potrebbero esserci delle defezioni.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a inizio febbraio e ci sposiamo il 2 giugno! Ce la puoi fare. Urgente bloccare subito location, fotografo e qualche appuntamento in atelier. Per tutto il resto serve solo un po’ di organizzazione ma ce la puoi fare tranquillamente
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è poco il tempo se vuoi una cosa fatta bene e non vuoi stressarti. Io mi sono sposata in comune e ho organizzato tutto in 2 settimane, ma non avevo un vero abito da sposa e ho trovato il fotografo per miracolo e mi ha fatto delle foto orrende. Se vuoi una location, un vero abito da sposa, partecipazioni bomboniera fotografo e tutto quello che gira intorno ad un matrimonio per me è poco il tempo (anche perché settembre è stagione di matrimoni ed è facile che molti fornitori tipo fotografi siano bloccati). Se non ti interessa e vuoi una cosa scialla ce la fai
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete in pochi quindi secondo me è super fattibile xk comq in 20 persone non hai la possibilità di fare una cosa in esclusiva...questo vuol dire che se ti accontenti lo trovi un posto per il ricevimento...se ti sposi in comune idem .. ma se ti sposi in chiesa non so....io conosco chi l'ha organizzato in 2mesi 🤣
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che ce la farete!!! iniziate subito
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potreste farcela✨💪🏻
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che c'è la potete fare! Siete in pochi e sicuramente è tutto più semplice! ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ce la fate tranquillamente ☺️ basta essere organizzati e avere idee chiare. Noi abbiamo deciso il 1 febbraio scorso per il 1 luglio di quest'anno, saremo 52 persone, quindi comunque un matrimonio piccolino. Calcola che già i primi di aprile avevamo bloccato tutto, trovato abiti, fatto prove varie, perciò per me un anno sarebbe stato veramente un'attesa infinita e un'agonia perché non vedo l'ora che arrivi luglio! 😅🤣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ce la fai noi abbiamo iniziato a preparare ad aprile e ci sposiamo ad ottobre stiamo facendo tutto con molta calma
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che c'è la fate!
    La prima cosa da fare è sentire in comune se la data è libera (vi sposate in comune?), L'iter dei documenti è semplicissimo.
    Per il vestito telefona in atelier specificando la data e chiedendo se hanno vestiti che possono essere pronti in tempo, così se non ne hanno vai direttamente da un'altra parte senza perdere tempo. Non c'è bisogno di andare in outlet, secondo me sono solo da evitare i negozi monomarca più famosi che hanno tempi lunghi.Una volta fissata la data cercate subito un posto per il ricevimento.Noi abbiamo organizzato in tre mesi senza alcun problema e senza impazzire, non è una pazzia, ci si organizza anche in poco tempo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2023 Parma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È fattibile! Soprattutto perché pensate ad una cosa intima e il venerdì! Buoni preparativi ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un matrimonio intimo di circa 20 persone secondo me ce la fate sicuramente.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora io ho comprato il vestito nella sezione outlet di un atelier e mi hanno consigliato loro una sarta esterna. A marzo le ho portato il vestito e non mi ha neanche preso le misure perché ha detto che lei inizia a modificare il vestito 10 giorni prima del matrimonio
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    CIao Angela! Lo penso anche io alla fine, iniziare con così tanto anticipo serve per poter prenotare tutti i fornitori del caso per la data prescelta.. speriamo di poter incastrare tutto (e tutti) i pochi fornitori di nostro interesse!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh esatto, ho proprio pensato di fare così.. capire per prima cosa le possibili date libere della location la quale, essendo comunale, penso ci aiuterebbe di conseguenza con tutte le pratiche del caso...

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è fattibile come cosa😉 devi iniziate da subito a cercare location, fotografo e atelier🙂

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì, noi x prima cosa abbiamo fatto le partecipazioni, così abbiamo annunciato il matrimonio! Cioè prima siamo andati in comune x sapere se la data andava bene!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 ce la farete! Alla fine iniziare un anno prima serve solo per bloccare fornitori e location che potrebbero essere già occupati e per avere più calma nel fare tutto, ma se non avete richieste particolari e volete fare un matrimonio intimo ce la farete alla grande! E sarà anche una bellissima esperienza 🤗
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per settembre ce la fate, siete in tempo a bloccare tutto
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Fiammetta, grazie! Dici la sarta dell'outlet proprio o una qualsiasi altra sarta??

    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste farcela!
    Per l'abito se vai in un outlet poi la sarta te lo adatta nel giro di poco tempo 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che settembre ho timore possa essere super richiesto anche per giornate come venerdì.. come dici correttamente, non avendo grosse pretese ma solo una gran voglia di convolare a nozze (ed essendo in pochi).. dovremmo farcela!

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete così pochi e non vuoi una day super richiesta secondo me ce la potete fare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione