Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Aprile 2019 Roma

Per chi fa svezzamento classico

Maria, il 24 Dicembre 2021 alle 15:08 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buongiorno e buona vigilia di Natale a tutte! Chiedo aiuto alle mamme che hanno fatto svezzamento classico: la mia bimba ha da poco fatto 11 mesi, ho appunto fatto svezzamento classico. Finora mi sono limitata a dare le pappe, magari piano piano lasciavo qualche pezzetto, ma comunque sempre piccole dimensioni. Da un mesetto al nido mi hanno esortato a farle provare consistenze più solide (lei cammina già da un mese e mezzo e per questo vorrebbero passarla coi bimbi più grandi). Dato che ha già 8 dentini, ho iniziato a darle la crosta del pane, che sembra apprezzare. Ma come mi sposto su qualcosa di solito unito a ciò che mangia abitualmente (esempio: carne macinata finemente e verdure frullate, sostituendo il semolino con spaghettini spezzettati, diciamo pezzetti lunghi meno di 1 cm) mi sputa tutto! Voi come avete fatto? Grazie!

9 Risposte

Ultime attività da Hila, il 24 Dicembre 2021 alle 17:47
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, hai provato a passare a pasta di formato più grande? Io ho abbandonato presto le pappe (mia figlia non aveva nemmeno un dente) però, quando siamo passati a cibo più solido, ciò che mi sembrava più corretto fare è stato acquistare pasta molto piccola (tempestine, cous cous ecc)..per noi si è rilevato un vero flop. Mia figlia non adorava le pappe ma di questo formato davvero non voleva saperne. Ero abbastanza scoraggiata ma poi ho iniziato a darle i nostri fusilli e quelli li ha adorati subito...considera che pastina di medie dimensioni (stelline ecc) le mangia dai 16 mesi prima non voleva saperne. Io le davo il nostro formato di pasta con la proteina tritata e la verdura frullata in modo tale che la pasta risultasse comunque cremosa. Non ti dico di iniziare con i fusilli ma magari maccheroncini, sedanini, pennette ecc. In ogni caso, mia figlia ci ha messo moltissimo ad allenare la masticazione, non ti scoraggiare se i primi tempi (anche settimane) mangerà meno e si stuferà dopo poco. Puoi anche preparare 2 pappe se è molto in difficoltà. Prima offri quella a pezzi e, quando vedi che inizia a stancarsi, prepari un pò di pappa
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto svezzamento classico ma è stato un incubo. Il mio vomitava proprio. Fino ad un anno andava avanti con il mio latte.
    Io ho introdotto formati di pasta più grandi un po' alla volta ed andava a volte bene, altre era un completo disastro. Fino ai due anni io ho comunque continuato a frullare perché lui proprio non ne voleva sapere di masticare e mandare giù. Io le avevo provate tutte ma credimi si tratta di fortuna e non di altro.
    Ti auguro di avere una sorte diversa dalla mia 😅 ora ha 3 anni, va al Nido e l educatrice lo imbocca perché altrimenti non mangerebbe. Mangia come noi ma è stato un processo lungo e tortuoso dove lui ha seguito i suoi tempi. La mia mano che voleva forzare non ha mai portato a risultati.Mangia da solo ed è un bimbo autonomo ma lui non è interessato a mangiare, non gli interessa proprio..fosse per lui non mangerebbe mai.Il nido non dovrebbe forzarla ma rispettare i suoi tempi. Non è una corsa né una gara.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che il nido sotto molti aspetti si é rivelato utile, ad esempio le hanno insegnato a bere dalla tazzina in meno di una settimana, dopo che io ci provavo senza successo da un mesetto. Però per quanto riguarda il cibo non ammettono forzature, “passano la palla” a noi genitori, il che può anche essere incentivante, ma se uno non ha esperienza diventa difficile 😣
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah capito, si vede che ogni nido ha il suo metodo! Dai vedrai che piano piano si abitua, ogni bambino ha i suoi tempi 🙂.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, proverò gradualmente a inserire formati sempre più grandi. Al nido per ora mangia il menu dei semidivezzi, quindi passato di verdure, creme multi cereali e semolino e/o pastine di formato molto piccolo, come le tempestine. Anche perché dopo il terzo rifiuto loro non proseguono con la somministrazione, per questo hanno detto di iniziare a casa con le consistenze più solide.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al supermercato vai nello scaffale della pasta normale, dove c'è quella da fare in brodo, trovi le stelline, i quadrucci, i fiocchetti... tanto è la stessa pasta sia per i bimbi che per i grandi, solo che nello scaffale di quella dei grandi c'è molta più scelta
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora proverei con gli stick di verdure e carne da mangiare con le mani... all'asilo cosa mangia? Perché nel mio asilo le maestre avevano iniziato a dargli il cibo dei grandi quindi anche lui vedendo lo stesso tipo di cibo sia a casa che a scuola forse era più incentivato, visto che vedeva anche gli altri bimbi mangiare
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sì le tempestine le mangia, anche i grattini, già da un paio di mesi, volevo appunto passare a qualcosa di più grande come formato, ma in giro non si trova tanto. Ho provato anche con il riso, ma dopo un po’ si stufa e lo sputa. Oltre i 2-3 millimetri non va. La carne la metto frullata, magari non consistenza liscia ma un pochino più grossolana. Idem quando le metto il prosciutto cotto, lo taglio a striscioline piuttosto che frullarlo. Non so come incentivare la masticazione, perché quelle consistenze ormai le padroneggia e non ha più paura a mandarle giù, chiaramente sempre senza masticare.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono passata dalle cose frullate alla minestrina minuscola tipo tempestina nella pappa e poi minestrina sempre più grande tipo i grattini, le stelline...ho fatto tutto gradualmente, tu prima degli spaghettini rotti hai provato con la tempestina o la sabbiolina? La carne come la metti? Io l'ho sempre messa frullata per cui la sensazione di avere delle bricioline nella pappa l'ha sempre avuta. Un'altra idea siccome la crosta di pane le piace è tagliare la verdura a stick, cuocerla tenendola un po'croccante e dargliela da mangiare con le mani come il pane, magari le dà noia sentire i grumetti nella pappa ma preferisce mangiare le cose "asciutte", sono due tentativi diversi. Buon Natale!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione