Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposo Saggio Maggio 2023 Genova

Per chi si è sposato in una chiesa diversa da quella di appartenenza

Martina, il 13 Gennaio 2023 alle 19:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Buonasera a tutte, io e il mio fidanzato ci sposeremo in una parrocchia diversa da quella di residenza per ragioni affettive/logistiche. Il parroco della parrocchia di residenza per darci il nulla osta ci ha chiesto di compilare la “domanda di celebrazione del matrimonio fuori dalla parrocchia di appartenenza”, dove dobbiamo mettere una motivazione per tale scelta. Ci sono delle diciture più formali che avete utilizzato ? Non credo che basti scrivere che ci è sempre piaciuta quella chiesa e che i parenti sono più vicini a quella che alla nostra ecco....
Grazie a chi potrà aiutarmi

7 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 15 Gennaio 2023 alle 00:55
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi hanno fatto nessuna domanda. Comunque farei come ti hanno suggerito scrivendo del vincolo affettivo e spirituale
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, all'epoca, dicemmo che facevamo parte della comunità ecclesiale di quella parrocchia. Eviterei di accennare al fatto che sarebbe più comoda agli invitati e invece concentrerei il discorso sulla continuità familiare. Tipo "la famiglia della sposa appartiene alla comunità di quella parrocchia, a cui anche la sposa è legata da vincoli affettivi e spirituali".
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati a torri del benaco in provincia di Verona esattamente lago di garda,mio marito e residente in Emilia Romagna uo prima dal matrimonio in Germania, noi abbiamo scelto di sposarci a torri xké ci piaceva il posto e quindi per tutte le persone che venivano dalla Germania e sud Italia hanno fatto metà strada, mio marito ha riferito tutto a voce il parroco gli ha dato un documento che poi mio marito ha portato al parroco di torri dove il nostro parroco accettava che ci sposassimo la però non abbiamo scritto nessuna motivazione, poi il parroco di Torri ci ha dato un altro documento da portare in curia dal vescovo e li dovevano accettare che ci sposassimo lì a torri prova tu a scrivere le vostre ragioni
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi lo ha chiesto a voce, ma ancora non ho compilato nulla (se la sta prendendo comoda... Tanto l'ansia viene a me mica a lui 😐😐).
    Secondo me il motivo della vicinanza è comunque un buon motivo, specialmente se è una chiesa che frequentate.
    Se me lo chiedessero io scriverei "Il santuario è nelle zone di origine della sposa ed è la chiesa che ha frequentato di più. Inoltre essendo nelle sue zone, è facilmente raggiungibile dai parenti e dagli invitati (molti in là con gli anni), rispetto alla chiesa di appartenenza che dista 85km".
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è servito solo il nulla osta senza nessuna spiegazione, allora siamo stati fortunati
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non vuole dare il nulla osta tant'è che tutte le pratiche ce le farà il parroco della chiesa di appartenenza, no comment. Scrivi la verità o che comunque siete legati a quella chiesa e volete celebrare lì il matrimonio, credo sia sufficiente!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io mi sposata in una chiesa diversa ma non ho dovuto rispondere a una domanda scritta... Ho semplicemente portato il nulla osta alla chiesa dove risiedo, per aver l'ok di sposarmi altrove.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione