Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Saggia Giugno 2011 Torino

Per le coppie già sposate

Tania, il 18 Novembre 2010 alle 14:50 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 19

Guardate cosa ho trovato.

Regole e consigli per risvegliare l’eros nel matrimonio:

Due noti terapisti sessuali americani spiegano le cause del calo del desiderio durante la vita matrimoniale e offrono preziosi consigli per migliorare l’intimità della coppia.

Negli Usa è un problema che riguarda una coppia su cinque. Secondo i sessuologi americani, i cittadini statunitensi che fanno a meno del sesso, giungendo a totalizzare meno di 10 rapporti l’anno, sono in continuo aumento. Parallelamente cresce il numero di casi di incompatibilità sessuale, specie fra chi è sposato da poco tempo ed è relativamente giovane. Secondo Marty Klein, terapista sessuale di Palo Alto (California), a minare la vita sessuale delle coppie americane è “l’ossessione per il matrimonio”. Pur di arrivare in fretta all’agognato giorno delle nozze, si evita di porsi domande.

Vengono trascurati aspetti legati alla vita sessuale della coppia
“Quando ci si fidanza, si chiudono gli occhi davanti ai segnali d’allarme e ci si concentra solo sul matrimonio”, aggiunge Laura Berman, sessuologa di Chicago. Così, anche se si pensa che il compagno non sia proprio l’amante ideale, ci si concentra sulle sue potenzialità come padre o marito. Insomma, a volte si rischia di trascurare aspetti importanti della relazione. Il fatto è che la mancanza di rapporti sessuali per qualcuno può non essere un problema. “Ci sono moltissime coppie che non fanno sesso e non pensano che in questo ci sia qualcosa di sbagliato. Mentre altre ne soffrono”, prosegue Klein. Occhio anche alle aspettative eccessive, tipo una passione eterna.

L’insoddisfazione sessuale quale origine e/o conseguenza del conflitto di coppia
Secondo gli esperti Usa, la gente parte dall’assunto che si possa avere sempre e comunque sesso bollente, monogamo e duraturo. Ma questo non è mai accaduto nella storia del mondo.
In realtà , i problemi sotto le lenzuola possono scatenare o amplificare i problemi della coppia: quando non si fa sesso, la propria empatia e capacità di connettersi agli altri si riduce, ed è più facile entrare in conflitto. Questo amplifica i problemi fra marito e moglie. La stessa Laura Berman suggerisce tre regole d’oro alle coppie desiderose di migliorare la propria intesa sotto le lenzuola. Ve le proponiamo:

1) Provare a riscoprire ed interpretare i ruoli tradizionali di genere: lui deve essere più sicuro e affascinante, lei più interessata a un compagno “macho”. L’ideale è organizzare un’uscita speciale, in cui lui decida tutto: dal ristorante, ai vestiti di lei, al cibo.

2) Impegnarsi in attività eccitanti, come uno sport estremo di coppia, o esplorare nuove possibilità in camera da letto. Queste attività possono accendere i centri della dopamina e aumentare il desiderio. Parola d’ordine: fantasia!

3) Parlare, parlare, parlare. Cene e biancheria sexy non potranno mai sostituire una conversazione trasparente e piccante sul sesso fra marito e moglie.“

19 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 19 Novembre 2010 alle 18:03
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saresti né la prima né l'ultima, spesso le simpatiche mestruazioni per stress arrivano giusto nei momenti clou (o nn arrivano maaaaaaai!)!

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è un piccolo problema in tutto questo non sono mai riuscita a mettermi manco un tampax O_o...

Cmq grazie vedo di parlarne con il mio ginecologo che sicuramente mi sgriderà visto che è più di un anno che non lo vedo...altrimenti faccio prima a smetterla. Solo che se poi mi arriva il ciclo durante il giorno del matrimonio miiiii che pizza

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, potrebbe essere quello. Anche se è a basso dosaggio, potresti non tollerarla bene. Potresti provare a cambiare il tipo di pillola. L'anello è ugualmente a basso dosaggio, ma ha il vantaggio di essere molto "comodo". Tra l'altro, non si sente minimamente.

Ti passo il link così leggi bene cos'è

https://www.universonline.it/_/contraccezione/anello_anticoncezionale.php

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente potrebbe essere quello? io prendo "Arianna" il ginecologo mi aveva detto che sono a basso dosaggio. Una volta me l'aveva cambiata (più forte) ma stavo sempre male e i valori del sangue erano tutti sballati, infatti poi sono ritornata alla vecchia pillola, ora sono 9 anni che prendo pillole

Mi vergogno a dirlo ma no..non so cosa sia o meglio l'ho sentito ma non so di cosa si tratti Smiley sad

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cmq la pillola, oltre a far abbassare la libido, ha le sue controindicazioni che aiutano nel non far perdere quei famosi 8 chiletti.

parlane con la ginecologa anche: esistono in commercio dei contraccettivi con dosaggi ormonali molto bassi. L'anello, per esempio, lo conosci?

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tanja, non disperare: non sei la sola.

Leggi un po' sto topic...

https://community.matrimonio.com/forum/archive/dimagrire-prima-delle-nozze--t508

un bacione!

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è andato da un dietologo? hai una dieta?

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tania mio marito ha perso un bel pò di chili cambiando il modo di mangiare.. cioè quantità e sopratutto qualità.. niente fast food, tanta verdura e frutta, carne bianca e sopratutto evitare dolci.. ha persino tolto lo zucchero dal café.. poi con un allenamento fisico ha perso in soli 3 mesi 12 kg e non li ha più ripresi.. anzi, cambiando tante cose ne ho approfittato pure io senza averne bisogno ed ho perso massa grassa del corpo .. 1 kg. ..!

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh eh si facciamo più "fichi fichi" lui è più voglioso ahah Smiley smile solo che ora prendendo la pillola faccio un pò di fatica Smiley sad

il mio FM ora è innamoratissimo, almeno a quanto mi dice, ma io all'inizio avevo un sacco di dubbi non volevo manco andare a convivere, era svanito qualcosa di importante.

Per perdere gli ultimi 10 kg (ma anche 8) sto facendo una fatica enorme, ho provato a non mangiare nulla, dimagrivo ma alla fine appena ho iniziato a mangiare qualcosa ho ripreso di nuovo 2 kg anzichè scendere salgo....faccio acqua gym, ho comprato la wii fit ma 0, sono in crisi per questo, e poi mi viene la fame nervosa arghhh devo perderli entro il 30 maggio Smiley sad

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto ora il tuo post.

Cavoli, 30 kg sono veramente molti, ma ora mi sembra molto positiva la cosa. Non deve essere stato facile per te...e per lui forse neanche starti vicino. Cmq tutto è bene quel che finisce bene! : )

Ora fai qcs per mantenere il peso (o perdere gli ultimi kg)? DEVI sistemarti, curarti tu e non lasciandarti andare: per te prima di tutto! : )

un bacione!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh Tanja, ma la cosa si è risolta poi o ancora fate poco "fichi fichi"?

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio problema è che mi ha preso magra e per vari problemi personali avevo preso quasi 30 kg, forse perchè non ci parlavamo non ci capivamo e io non facevo nulla per sistemarmi un minimo, che sono successi casini....ora sono dimagrita 20 kg e me ne mancano ancora 10  all'inizio ci pativo perchè non mi sentivo apprezzata per quella che ero ma ora sinceramente, guardando le foto mi rendo conto che facevo veramente pena e in parte ma non del tutto lo capisco..e la cosa grave e che non me ne rendevo conto.

Adesso ho il terrore di ricaderci e cerco sempre di avere un dialogo e cercare di sistemarmi un minimo, ma non solo per lui ma anche per me stessa, mi sento meglio e questo fa sentire bene anche lui

Beate te...sei fortunata Smiley smile

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, bisogna sempre essere in ordine col proprio marito perchè il difficile non è prenderlo ma tenerlo...

Io però nn ho trovato tutte ste difficoltà e...non sono proprio una modella...

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto quando ci saranno i figli sarà ancora peggio, per quello che credo che bisogna sempre inventarsi qualcosa di nuovo, non smettere mai di parlare e di curare il proprio aspetto.... Mia sorella ha 3 figli sembra una pazza isterica a volte, suo marito le dice di rinfrescarsi ogni tanto infatti quando riesce segue il suo consiglio -_^

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aspetta ad aver figli allora....

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non credo che siano cose così stupide, alla fine è vero, soprattutto dopo sposati, si inizia a non parlare più e quando succede la coppia crolla e la stabilità e il fuoco svanisce e poi si finisce a non fare manco più "fichi fichi" Smiley smile io ne sono la prova vivente, e sinceramente se avessi saputo determinate cose prima, magari mi sarei comportata diversamente...e non ho passato periodi belli te lo assicuro

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è fondamentale parlare e avere dialogo...l'attrazione fisica resta, ma non è come all'inizio.

vi passo qualche link

il corteggiamento:

https://www.repubblica.it/salute/ricerca/2010/11/03/news/amore_la_durata_dipende_dagli_esordi-8711069/

il colpo di fulmine

https://www.repubblica.it/salute/ricerca/2010/10/25/news/il_colpo_di_fulmine_dura_un_quinto_di_secondo-8415742/

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che sono d'accordo con Carolina per me queste "uscite" da psicologi che non hanno problemi più seri da risolvere sono totalmente inutili....

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tania, penso che il punto 3 sia quello migliore! Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione